Categorie: Altri Mondi

Antitrust, perplessità sulla proroga implicita delle concessioni autostradali

Share

L’Antitrust “conferma le proprie perplessità sulla previsione normativa di un regime di proroga implicita delle concessioni autostradali, trattandosi di uno strumento non idoneo a soddisfare l’esigenza di garantire gli investimenti”. Nel corso di un’audizione presso la Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici della Camera, il presidente dell’Autorità garante della Concorrenza e del mercato, Giovanni Pitruzzella, ha ribadito oggi la “posizione critica” già espressa il 30 settembre 2014 in riferimento a “questo settore, ma più in generale in tutti i mercati”. A parere dell’Agcm, “gli investimenti infrastrutturali possono essere più utilmente garantiti dall’assegnazione tramite gara delle tratte al gestore più efficiente e da una regolamentazione opportunamente disegnata, piuttosto che mediante il prolungamento del rapporto concessorio esistente”.

Quanto alle modifiche introdotte all’articolo 5 del decreto-legge n.133 del 2014, il presidente dell’Antitrust ha dichiarato che “non consentono in ogni caso di superare queste criticità e sollevano alcune perplessità”. In particolare, la norma che prevede l’Atto aggiuntivo con cui il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti eventualmente recepisce le richieste di modifica del rapporto concessorio, “andrebbe migliorata anticipando la richiesta dei parere alla fase precedente alla definizione dei contenuti dell’Atto aggiuntivo, onde evitare che lo spazio d’intervento delle istituzioni coinvolte risulti eccessivamente ridotto”.

In ordine al tema delle modifiche alle concessioni esistenti, l’Autorità ritiene che vada affrontato “caso per caso”. A questa logica, “sembrano essere fortemente connesse le valutazioni in merito all’entità dei nuovi investimenti rispetto al valore della concessione iniziale”.

Nel corso dell’audizione, il presidente Pitruzzella ha indicato in proposito alcuni criteri da tenere in considerazione nella valutazione. Citando la direttiva n. 23/2014, ha ricordato che “una concessione esistente può essere modificata senza una nuova procedura di aggiudicazione nel caso di attività o investimenti addizionali” che comunque non devono superare il 50% del valore iniziale. In secondo luogo, secondo l’Antitrust, “si deve prestare particolare attenzione a due elementi: la natura degli investimenti e la definizione di una durata adeguata della proroga che non deve mai essere eccessiva rispetto all’obiettivo fissato”.

“L’obbligo di affidamento con gara – ha concluso quindi Pitruzzella – andrebbe esteso a tutti i lavori: ciò in quanto gli attuali concessionari autostradali sono tutti affidatari diretti del titolo concessorio. In tal modo, si adotterebbe una soluzione conforme all’ordinamento europeo, che eviterebbe di replicare gli effetti della chiusura alla concorrenza del mercato a monte anche nei mercati collegati”.

Comunicato Stampa AGCM

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Fastweb Mobile da 7,95 euro al mese: portafoglio adesso anche con opzione Fastweb Protect

Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…

18 Dicembre 2024

DAZN NFL Game Pass, saldi di Natale: il piano Weekly Pro torna in sconto a 0,99 euro

Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…

18 Dicembre 2024

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie