Categorie: Telecomunicazioni

Infocontact: Slc Cgil, vertenza in stallo

Share

“E’ proseguita il 2 Marzo 2015 la trattativa per la vendita dei rami d’azienda delle sedi di Lamezia e Rende della Infocontact. Purtroppo occorre registrare la chiusura delle aziende interessate ad acquisire i “rami” a muoversi da una posizione che non possiamo che definire capestro: l’unica soluzione, secondo l’azienda,  per garantire la maggiore continuità occupazionale sarebbe l’abbattimento delle ore lavorate da parte dei lavoratori.” Così una nota ufficiale di Slc Cgil nazionale.

“Una soluzione non percorribile sia sotto il profilo giuridico (la deroga prevista dall’Art. 47 non consente di tagliare il profilo orario contrattuale dei singoli) che su quello sindacale – prosegue la nota. Tutelare l’occupazione non significa offrire briciole a più gente possibile, sapendo sin da ora che i volumi futuri consentiranno nuove assunzioni (come dichiarato al tavolo dalle aziende interessate). Queste posizioni sono evidentemente strumentali ed irrispettose.”

“Siamo purtroppo alle solite: in Italia l’occupazione ormai sembra possa essere tutelata solo contraendo diritti e salario. I committenti continuano ad abbassare le tariffe? Si decurti il salario dei lavoratori degli appalti! Un’azienda fallisce per colpe non ascrivibili ai lavoratori? Se quegli stessi lavoratori vogliono ancora un lavoro si dimezzino le ore lavorate, e quindi il salario (e se fanno i bravi gli verrà fatto fare un po’ di supplementare). In tutto questo il silenzio dei committenti è assordante.”

“Enel e Poste, aziende in orbita pubblica, e Wind cosa pensano di questo? – chiede il sindacato. Ed i Ministeri del Lavoro e dello Sviluppo Economico? Il sindacato da mesi sta denunciando l’insostenibilità della situazione dei call center. Anche da questa vicenda appare abbastanza chiara la risposta che si intende dare: salari di mera sussistenza, lavoratori ricattabili per raggiungere salari che si discostino dalla soglia di povertà di poche decine di euro. Ma che razza di Paese sta diventando questo? Quanto  si pensa di poter ancora comprimere  i  diritti ed i bisogni elementari?”

“Ora questa vertenza si sposta nel territorio – conclude il comunicato. Questo silenzio assordante dei committenti e delle Istituzioni vedremo quanto durerà di fronte alla rabbia di persone che, per continuare ad avere la dignità di un salario, dovranno accettare di sprofondare nella soglia di povertà.”

Comunicato Stampa Slc Cgil

 

Cerchiamo collaboratori volontari. Vuoi scrivere una notizia sulle telecomunicazioni? Vuoi inviarci un comunicato stampa sulla telefonia? Scrivici!!!

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM mobile, rimodulazione per altri clienti: dal 7 Dicembre 2024 aumenti di 1,99 euro al mese

Oggi, 5 Novembre 2024, TIM ha annunciato che dal prossimo 7 Dicembre 2024 entrerà in…

5 Novembre 2024

Fusione Vodafone e Three UK: gli operatori valutano le proposte pubblicate dalla CMA

Vodafone e Three UK hanno annunciato di aver preso atto della pubblicazione del Remedies Working…

5 Novembre 2024

DAZN: il piano Standard da 19,90 euro al mese torna fino al 10 Novembre 2024

In questi giorni e fino al 10 Novembre 2024, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti…

5 Novembre 2024

Very Mobile sta per lanciare la rete 5G? Refuso o una prossima realtà?

Nei documenti di trasparenza tariffaria di una nuova offerta lanciata oggi, 5 novembre 2024, il…

5 Novembre 2024

Vodafone e Three UK: le condizioni dell’Antitrust del Regno Unito per approvare la fusione

Oggi, 5 Novembre 2024, la Competition and Markets Authority (CMA), l’Autorità per la Concorrenza del Regno…

5 Novembre 2024

Eolo Casa in FWA e FTTH: nuovo portafoglio con 100 giorni di prova soddisfatti o rimborsati

In questi giorni, su tutte le offerte di rete fissa della gamma Eolo Casa, sia…

5 Novembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie