Agcom: servizi di terminazione delle chiamate vocali anche per Mvno Full
Avviata la consultazione pubblica concernente l’analisi del mercato dei servizi di terminazione delle chiamate vocali su singole reti mobili. Il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, presieduto da Angelo M. Cardani, relatore Antonio Nicita, nella riunione del 13 gennaio 2015, ha deciso l’avvio di una consultazione pubblica per l’aggiornamento dei rimedi nel mercato della terminazione mobile per il periodo 2014 – 2017.
L’Autorità, tenuto conto anche dei nuovi orientamenti della Commissione europea nella recente Raccomandazione sui mercati rilevanti, ha valutato l’opportunità di notificare anche gli operatori virtuali che, benché sprovvisti di risorse radio, offrono servizi di terminazione vocale all’ingrosso (c.d. Full MVNO). L’Autorità ritiene infatti che tutti gli operatori che offrono servizi di terminazione vocale sulla propria rete mobile siano detentori di un significativo potere di mercato.
In tal senso, si sottopone alla consultazione pubblica uno schema di provvedimento che prevede sia per gli operatori di rete mobile sia per gli operatori Full MVNO l’imposizione degli obblighi regolamentari di: Accesso ed uso delle risorse di rete; Trasparenza; Non discriminazione; Controllo dei prezzi e contabilità dei costi.
Per gli anni 2014-2017, il glide path di riferimento, simmetrico per tutti gli operatori notificati, prevede tariffe al minuto non superiori (0.98 centesimi di euro per il 2014; 0,96 centesimi di euro per il 2015; 0,94 centesimi di euro per il 2016 0,92 centesimi di euro per il 2017.
Dette tariffe sono determinate, in continuità con quanto stabilito nel precedente ciclo di analisi di mercato, utilizzando un modello a costi incrementali di lungo periodo, aggiornato al fine di tenere conto, in un’ottica forward looking, delle mutazioni prevedibili nel contesto competitivo italiano. Tutti i soggetti interessati potranno far pervenire, entro 45 giorni, le proprie osservazioni in merito allo schema di provvedimento adottato dall’Autorità.
Contestualmente alla pubblicazione della consultazione pubblica, nell’ambito delle proprie competenze, l’Autorità ritiene opportuno avviare una specifica attività di monitoraggio mirata all’analisi delle condizioni economiche e tecniche di fornitura dei servizi di accesso all’ingrosso da parte degli operatori di rete mobile agli operatori mobili virtuali, al fine di valutare la rilevanza dei vincoli di natura concorrenziale nel mercato dell’accesso alla rete mobile.
Comunicato Stampa Agcom del 5 Febbraio 2015
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.