Whatsapp, il problema dei numeri riciclati
Whatsapp utilizza come username/nickname il tuo numero di telefono. Durante la registrazione effettua una verifica se il numero di telefono è in uso al titolare, da quel momento rimane memorizzato nello smartphone, e Whatsapp non effettua alcun controllo successivo.
In questo modo, si può utilizzare nel proprio smartphone anche un altro numero di telefono, invece su Whatsapp si può utilizzare il numero di telefono registrato durante la prima installazione. Questa situazione però può creare qualche problema se il numero registrato a Whatsapp viene dismesso e poi assegnato ad altro utente.
Chi decide di cambiare o formattare il proprio smartphone deve eseguire una nuova installazione Whatsapp con il proprio numero di telefono, e in alcuni casi è possibile recuperare gli ultimi contatti e messaggi. Ma se è la prima installazione è stata effettuata con un numero di telefono poi riciclato cosa può succedere? In alcuni casi, con grande violazione della privacy per l’ex proprietario di quel numero di telefono riciclato, il nuovo utente potrebbe riuscire a vedere gli ultimi messaggi e gli ultimi contatti memorizzati su Whatsapp sul numero del precedente utente titolare.
Come sappiamo, i numeri di telefono sono di proprietà del gestore telefonico: quando vengono disattivati, dopo alcuni mesi tornano di nuovo in circolazione.
Vi è mai capitato di vedere nella lista dei contatti di Whatsapp, per esempio, la foto di una persona sconosciuta riferita al numero di telefono associato ad un vostro precedente contatto che ha nel frattempo dismesso quel numero? Niente panico! Quella persona sconosciuta non ha rubato l’identità del vostro contatto, ma sta solo utilizzando il suo numero di telefono fornitole regolarmente dal suo gestore telefonico.
I numeri di telefono dopo alcuni mesi se non più associati a una SIM vengono riciclati dal gestore telefonico. Una SIM ha una durata minima di 24 mesi dall’ultima ricarica, ma in una SIM in alcuni casi è possibile cambiare il numero di telefono. Se si cambia il proprio numero di telefono il numero precedente può essere riciclato senza aspettare 24 mesi dall’ultima ricarica.
Quando acquistate una nuova scheda ricaricabile con richiesta di portabilità del numero di telefono (MNP) durante il passaggio il gestore telefonico può assegnare un numero provvisorio: consigliamo di non registrarlo su Whatsapp. I numeri provvisori sono più spesso riciclati, quindi c’è il rischio nei mesi successivi che lo stesso numero venga intestato a un nuovo utente che però non potrà registrarsi subito perché il numero di telefono gli risulterebbe già utilizzato.
Quindi, se decidete di cambiare numero di telefono non basta cancellare l’applicazione Whatsapp dal proprio smartphone con tutti i dati memorizzati, ma si deve richiedere il cambio numero o la cancellazione dell’account.
Se già conoscete il nuovo numero di telefono si puoi richiedere il servizio “Cambio Numero” direttamente da Impostazioni – Account all’interno dell’applicazione Whatsapp. Anche la scadenza del servizio viene mantenuta nel nuovo numero di telefono.
Se invece non dovete per adesso reinstallare Whatsapp, potete richiedere “Elimina il mio account”. In questo modo viene eliminato l’account da Whatsapp, si cancella la cronologia dei messaggi, si esce in automatico da tutti i gruppi Whatsapp e si eliminano le informazioni sul servizio di pagamento.
Per evitare il problema di ritrovarsi con i dati del precedente intestatario del numero di telefono riciclato sarebbe comodo dopo un determinato periodo che l’applicazione richieda la verifica del numero di telefono associato al proprio account. In questo modo se la verifica non va a buon fine l’applicazione potrà cancellare tutti i dati precedenti.
Un saluto da vostro ZioTel.it Aspetto, come sempre, i vostri commenti (rispettando la netiquette e il buon senso)! Grazie in anticipo a tutti i visitatori che ci informano aiutando così il consumatore.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.