Pur avendo gran rispetto per la professionalità dei lavoratori situati fuori dal territorio italiano, è fuori di dubbio che la delocalizzazione sta creando grossi problemi economici in Italia.
Purtroppo si parla poco del meccanismo della delocalizzazione aziendale come una delle cause principali della crisi che sta colpendo le economie occidentali. E’ un circolo vizioso che un semplice esempio aiuta a comprendere: se più aziende di vario tipo cominciano a trasferire la loro produzione fuori dall’Italia per abbassare il costo della manodopera e massimizzare i profitti, una parte dei consumatori italiani perdono il lavoro e quindi non ha abbastanza soldi per comprare un prodotto o un servizio, specialmente se non è di prima necessità; così, si riducono le vendite anche per altre aziende le quali, per sopravvivere, sono a loro volta costrette a delocalizzare (spostare la produzione fuori dall’Italia) abbandonando altre risorse umane del nostro paese; queste ultime avranno ancora meno soldi per acquistare prodotti e le aziende nel tempo, pur delocalizzando, prima o poi chiuderanno in gran quantità comunque perché mancherà sempre più la forza acquirente.
Risultato: chi ha delocalizzato in tempo, ha massimizzato i profitti e si è arricchito; chi non ha fatto in tempo a delocalizzare (in genere piccole aziende o aziende a conduzione familiare) e i lavoratori italiani si sono impoveriti sempre più.
La delocalizzazione è stata quindi scelta da numerose imprese (fabbriche, impianti e call center) che trasferiscono la loro produzione fuori dal territorio nazionale, in paesi dove il costo del lavoro è più basso, facendo aumentare così la disoccupazione in Italia.
Purtroppo questo fenomeno della delocalizzazione si è esteso in tutti i settori merceologici d’Italia, tra cui anche il settore dell’assistenza.
Un saluto da vostro ZioTel.it
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…
Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…
Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…
Alle ore 18:00 di oggi, 18 Gennaio 2025, la partita di Serie A di calcio maschile…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, per i nuovi clienti WindTre nati…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie