Ibarra: “Ridefinire la missione del Sistema Italia per tornare a crescere”
“Ci troviamo oggi di fronte a una sfida importante perché il contesto nel quale il nostro Paese si trova ad operare è profondamente mutato, con la globalizzazione che ha cambiato radicalmente la competizione fra sistemi economici sui diversi mercati”. Lo ha detto Maximo Ibarra, Amministratore Delegato di Wind, a margine del Meeting di Rimini, e, “per questa ragione, continua l’AD di Wind, credo che occorra ridefinire in primis la missione del nostro Paese: cosa vogliamo essere fra dieci anni, in quali settori vogliamo puntare, investendo risorse economiche e finanziarie e rimodellando tutti i sistemi di supporto, dalla scuola alla ricerca, dalle politiche di incentivazione e alle scelte energetiche e tecnologiche“.
Per Maximo Ibarra, “è necessario uscire dai tatticismi e dalle soluzioni di breve termine che ci hanno fatto perdere terreno nei confronti di molti competitor ed effettuare scelte coerenti con una visione strategica di lungo respiro. Serve un vero e proprio business plan del Sistema Italia. C’è poi bisogno di assicurare coerenza tra esigenze del Paese e formazione dei giovani perché non possiamo permetterci il pericoloso ‘mismatch’ esistente“.
“In sostanza l’offerta non è adeguata alla domanda. Serve visione del futuro e forte dialogo fra Scuola, Università, mondo della ricerca e Sistema delle Imprese. Tutto ispirato, però, da forte pragmatismo e concretezza e da un timing stringente, non più di 5 anni. Solo così potremo far ripartire il Sistema Italia“.
Comunicato Stampa Wind
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.