Ma “verso tutti” cosa vuol dire? Per una maggiore trasparenza con il consumatore i gestori telefonici in Italia quando indicano “verso tutti i numeri nazionali“, vogliono specificare tutte quelle numerazioni nazionali di rete mobile che iniziano con il prefisso “3xy“. Per non creare confusione con l’utente il Ministero delle Comunicazioni negli anni passati aveva creato la decade “4“. In più l’Autorità per la Garanzia nelle Comunicazioni nel 2008 ha deliberato (delibera Agcom 26/08/CIR) una disciplina della numerazione con decade “4” (per esempio i numeri che iniziano con 40 sono sempre gratuiti, i numeri che iniziano con 45 sono dedicate per i messaggi solidali).
Dall’inizio del 2014 alcuni clienti Vodafone con pacchetti di bundle sms attivi e disponibili nelle proprie schede ricaricabili (esempio Vodafone Special, Smart 200, Scegli 500 Sms, Smart 500 Summer) inviando sms ad alcuni concorsi o qualche emittente radiofonica con numerazione “3xy” si sono visti addebitare il costo degli sms secondo il proprio piano tariffario base anzichè utilizzare il contatore degli sms del bundle del proprio pacchetto attivo. Il problema è stato segnalato più volte tramite il Servizio Assistenza di Vodafone, in alcuni casi i ricorrenti hanno ricevuto anche il rimborso del credito pagato da parte dello stesso gestore.
Alcune settimane fa Vodafone ha diramato alcune note di aggiornamento relative ai pacchetti ricaricabili e su abbonamento della gamma “Relax” escludendo le numerazioni verso sistemi applicativi, come ad esempio numerazioni fornite da società che pubblicizzano concorsi o fornite nel corso di trasmissioni radiotelevisive (342-4, 340-43, 342-311, ecc). Mercoledì 16 Luglio 2014, nella sezione “Vodafone Per Te” di un noto forum di telefonia (forum.telefonino.net), Vodafone ha comunicato:
“Ciao a tutti, abbiamo effettuato tutte le verifiche inerenti alla discussione. Grazie alle vostre segnalazioni abbiamo individuato un disallineamento in alcuni materiali informativi, che abbiamo provveduto ad aggiornare. Precisiamo che sono esclusi dai pacchetti ricaricabili e RELAX tutte le numerazioni speciali (892,899,ecc), le numerazioni brevi (4xxx) e le numerazioni verso sistemi applicativi, come ad esempio numerazioni fornite da società che pubblicizzano concorsi o fornite nel corso di trasmissioni radiotelevisive (342-4, 340-43, 342-311,ecc). Sono inoltre esclusi: chiamate o SMS a numeri utili, a servizi Vodafone, gli MMS, i trasferimenti di chiamate, le videochiamate, i messaggi inviati verso numeri brevi. Nei pacchetti ricaricabili sono escluse anche le ricevute di ritorno SMS (Status Report). Staff Vodafone “.
In pratica secondo lo Staff di Vodafone non c’è stata alcuna modifica unilaterale ma per un errore di stampa nei materiali informativi non è stato inserito “le numerazioni verso sistemi applicativi, come ad esempio numerazioni fornite da società che pubblicizzano concorsi o fornite nel corso di trasmissioni radiotelevisive (342-4, 340-43, 342-311,ecc).“
In questi ultimi tempi però abbiamo assistito impotenti a un aumento di “rimodulazioni selvagge” dopo la guerra dei prezzi dell’estate scorsa da parte della maggior parte dei gestori telefonici in Italia, ma nel rispetto del famoso art. 70 comma 4 del Codice delle Comunicazioni.
Ricordiamo l’articolo 70, comma 4, del Codice delle Comunicazioni elettroniche, approvato con decreto legislativo n. 259/2003 e di recente modificato dal decreto legislativo n. 70/2012, consente ai gestore di procedere ad una modifica unilaterale delle condizioni tariffarie, facendogli tuttavia obbligo di comunicare con congruo preavviso, non inferiore ad un mese, le modifiche intervenute e di informare contestualmente gli utenti della possibilità di recedere dal contratto senza penali qualora non trovassero convenienza nelle nuove condizioni.
Quindi Vodafone giustifica con il disallineamento del materiale informativo la mancata informazione del consumatore durante la sottoscrizione dell’offerta degli sms a pagamento con numerazione “3xy“. Secondo voi non si è rispettato l’articolo 70, comma 4? Alcuni consumatori segnalano che gli altri gestori mobili non prevedono questa fattispecie, con le numerazione “3xy” che vengono utilizzate dal bundle sms dell’eventuale pacchetto attivo. Il cliente come può sapere prima di inviare sms se quel numero sarà utilizzato nel pacchetto prepagato oppure dovrà pagare un ulteriore costo per ogni sms inviato secondo il proprio piano tariffario? Se fosse così Vodafone dovrebbe inserire una lista ufficiale di tali evenienze nel suo sito per una maggiore trasparenza, anche se ZioTel consiglia di modificare la numerazione fornite da società che pubblicizzano concorsi o fornite nel corso di trasmissioni radiotelevisive in decade “4” per evitare confusione al consumatore.
Un saluto da vostro ZioTel.it
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…
Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…
Da oggi, 17 Dicembre 2024, Lyca Mobile ha lanciato un nuovo programma Porta un Amico,…
1Mobile, operatore virtuale attivo su rete Vodafone, ha deciso di prorogare tutte le sue offerte…
Oggi 17 Dicembre 2024, per tutti i nuovi e già clienti Fastweb di rete mobile…
Nelle scorse settimane, nell'ambito di una consultazione pubblica sulla trasparenza delle offerte di telefonia, l'AGCOM…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie