Categorie: Archivio

Nuovo sistema telefonico nell’amministrazione comunale di Monserrato

Share

Nella provincia di Cagliari il sistema di comunicazione del Comune di Monserrato si basa su una rete geografica in fibra ottica (di proprietà dell’amministrazione comunale), che collega le diverse sedi comunali (Municipio di Piazza Maria Vergine, Municipio di Via San Lorenzo, Urbanistica in Via Sorgono, Biblioteca Comunale in Via Carbonara, Polizia Municipale in Via Cesare Cabras e Casa Foddis in Via Giuseppe Zuddas) sulla quale vengono veicolati, dati, immagini e da alcuni mesi anche la fonia. E’ stata infatti completata l’ installazione del nuovo sistema telefonico del Comune di Monserrato, che garantisce una serie di risparmi economici e vantaggi in termini di efficienza e funzionalità.

Dal punto di vista tecnico-funzionale, il nuovo sistema si appoggia su un unico server/centralino, installato nella sede di Via San Lorenzo, che serve tutte le sedi comunali garantendo un sostanziale miglioramento dei contatti tra l’amministrazione comunale ed i cittadini. E’ disponibile il numero del centralino unico 07057921 per accedere a tutti i servizi offerti dall’Amministrazione comunale. Particolare importante: il servizio telefonico è VOIP, Voice over IP, viaggia cioè su protocollo IP. Questo consente di attivare funzionalità avanzate tramite aggiornamenti software, e di integrare eventuali sedi distaccate del Comune all’interno del centralino unico con l’ampliamento della rete in fibra ottica esistente.

Diversi i vantaggi dal punto di vista economico: c’è un solo contratto di assistenza e manutenzione del centralino; è prevista l’eliminazione dei canoni delle linee tradizionali esistenti nelle sedi collegate al sistema, lasciando in essere il solo canone esistente nella sede “centrale” di Via San Lorenzo; l’accesso è dir etto a tutti gli interni del centralino; è possibile chiamare gratuitamente tra loro tutti gli apparecchi collegati indipendentemente dalla sede in cui avviene la chiamata (Urbanistica, Polizia Municipale, Municipio di Piazza Maria Vergine, Biblioteca Comunale o altro). Le funzionalità telefoniche sono avanzate: gli apparecchi consentono la visualizzazione del chiamante, le caselle vocali, elenco chiamate senza risposta (interne/esterne), accesso diretto ai servizi (posta vocale, chiamata diretta), rinvio esterno condizionato (occupato o mancata risposta), l’invio su posta elettronica delle chiamate in caso di assenza. Esiste anche la possibilità avanzata di configurare il funzionamento: si possono accorpare interni e costruire centralini “virtuali” secondo necessità.

La pianificazione e il controllo delle spese telefoniche è globale: il sistema registra la durata e il costo di ogni telefonata per ogni apparecchio collegato. Il costo per la realizzazione del sistema telefonico si prevede possa essere ammortizzato in 24 mesi garantendo al Comune una consistente e permanente economia di spesa nella gestione dei servizi telefonici.

Sul sito web istituzionale dello stesso comune sono riportati tutti i nuovi interni con la quale è possibile contattare direttamente gli uffici comunali.

Il Comune di Monserrato, grazie a questa realizzazione, rappresenta un caso di eccellenza e di riferimento nel settore dell’ICT (Information and Comunication Technology) anche a paragone con tutte le altre pubbliche amministrazioni locali isolane.

Comunicato Stampa

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Sala Stampa

Post precedenti

WINDTRE, promo solo dati: ritornerà Super Internet Card 5G, continua Super Internet 5G

Nei prossimi giorni, WINDTRE rinnoverà alcune delle promo del suo portafoglio di offerte mobile solo…

18 Gennaio 2025

WindTre Capodanno Cinese 2025: nuova CYC China Happy New Year e promo per China Box

In occasione del Capodanno Cinese, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, WindTre permetterà…

18 Gennaio 2025

WINDTRE Unlimited 200 5G con primi 200 Giga Full Speed tornerà dal 20 Gennaio 2025

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rilancerà l'offerta Unlimited 200 5G,…

18 Gennaio 2025

WindTre, assistenza via WhatsApp per stranieri in arrivo anche per Call Your Country

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…

18 Gennaio 2025

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie