Dal punto di vista tecnico-funzionale, il nuovo sistema si appoggia su un unico server/centralino, installato nella sede di Via San Lorenzo, che serve tutte le sedi comunali garantendo un sostanziale miglioramento dei contatti tra l’amministrazione comunale ed i cittadini. E’ disponibile il numero del centralino unico 07057921 per accedere a tutti i servizi offerti dall’Amministrazione comunale. Particolare importante: il servizio telefonico è VOIP, Voice over IP, viaggia cioè su protocollo IP. Questo consente di attivare funzionalità avanzate tramite aggiornamenti software, e di integrare eventuali sedi distaccate del Comune all’interno del centralino unico con l’ampliamento della rete in fibra ottica esistente.
Diversi i vantaggi dal punto di vista economico: c’è un solo contratto di assistenza e manutenzione del centralino; è prevista l’eliminazione dei canoni delle linee tradizionali esistenti nelle sedi collegate al sistema, lasciando in essere il solo canone esistente nella sede “centrale” di Via San Lorenzo; l’accesso è dir etto a tutti gli interni del centralino; è possibile chiamare gratuitamente tra loro tutti gli apparecchi collegati indipendentemente dalla sede in cui avviene la chiamata (Urbanistica, Polizia Municipale, Municipio di Piazza Maria Vergine, Biblioteca Comunale o altro). Le funzionalità telefoniche sono avanzate: gli apparecchi consentono la visualizzazione del chiamante, le caselle vocali, elenco chiamate senza risposta (interne/esterne), accesso diretto ai servizi (posta vocale, chiamata diretta), rinvio esterno condizionato (occupato o mancata risposta), l’invio su posta elettronica delle chiamate in caso di assenza. Esiste anche la possibilità avanzata di configurare il funzionamento: si possono accorpare interni e costruire centralini “virtuali” secondo necessità.
La pianificazione e il controllo delle spese telefoniche è globale: il sistema registra la durata e il costo di ogni telefonata per ogni apparecchio collegato. Il costo per la realizzazione del sistema telefonico si prevede possa essere ammortizzato in 24 mesi garantendo al Comune una consistente e permanente economia di spesa nella gestione dei servizi telefonici.
Sul sito web istituzionale dello stesso comune sono riportati tutti i nuovi interni con la quale è possibile contattare direttamente gli uffici comunali.
Il Comune di Monserrato, grazie a questa realizzazione, rappresenta un caso di eccellenza e di riferimento nel settore dell’ICT (Information and Comunication Technology) anche a paragone con tutte le altre pubbliche amministrazioni locali isolane.
Comunicato Stampa
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