Nuovo sistema telefonico nell’amministrazione comunale di Monserrato
Nella provincia di Cagliari il sistema di comunicazione del Comune di Monserrato si basa su una rete geografica in fibra ottica (di proprietà dell’amministrazione comunale), che collega le diverse sedi comunali (Municipio di Piazza Maria Vergine, Municipio di Via San Lorenzo, Urbanistica in Via Sorgono, Biblioteca Comunale in Via Carbonara, Polizia Municipale in Via Cesare Cabras e Casa Foddis in Via Giuseppe Zuddas) sulla quale vengono veicolati, dati, immagini e da alcuni mesi anche la fonia. E’ stata infatti completata l’ installazione del nuovo sistema telefonico del Comune di Monserrato, che garantisce una serie di risparmi economici e vantaggi in termini di efficienza e funzionalità.
Dal punto di vista tecnico-funzionale, il nuovo sistema si appoggia su un unico server/centralino, installato nella sede di Via San Lorenzo, che serve tutte le sedi comunali garantendo un sostanziale miglioramento dei contatti tra l’amministrazione comunale ed i cittadini. E’ disponibile il numero del centralino unico 07057921 per accedere a tutti i servizi offerti dall’Amministrazione comunale. Particolare importante: il servizio telefonico è VOIP, Voice over IP, viaggia cioè su protocollo IP. Questo consente di attivare funzionalità avanzate tramite aggiornamenti software, e di integrare eventuali sedi distaccate del Comune all’interno del centralino unico con l’ampliamento della rete in fibra ottica esistente.
Diversi i vantaggi dal punto di vista economico: c’è un solo contratto di assistenza e manutenzione del centralino; è prevista l’eliminazione dei canoni delle linee tradizionali esistenti nelle sedi collegate al sistema, lasciando in essere il solo canone esistente nella sede “centrale” di Via San Lorenzo; l’accesso è dir etto a tutti gli interni del centralino; è possibile chiamare gratuitamente tra loro tutti gli apparecchi collegati indipendentemente dalla sede in cui avviene la chiamata (Urbanistica, Polizia Municipale, Municipio di Piazza Maria Vergine, Biblioteca Comunale o altro). Le funzionalità telefoniche sono avanzate: gli apparecchi consentono la visualizzazione del chiamante, le caselle vocali, elenco chiamate senza risposta (interne/esterne), accesso diretto ai servizi (posta vocale, chiamata diretta), rinvio esterno condizionato (occupato o mancata risposta), l’invio su posta elettronica delle chiamate in caso di assenza. Esiste anche la possibilità avanzata di configurare il funzionamento: si possono accorpare interni e costruire centralini “virtuali” secondo necessità.
La pianificazione e il controllo delle spese telefoniche è globale: il sistema registra la durata e il costo di ogni telefonata per ogni apparecchio collegato. Il costo per la realizzazione del sistema telefonico si prevede possa essere ammortizzato in 24 mesi garantendo al Comune una consistente e permanente economia di spesa nella gestione dei servizi telefonici.
Sul sito web istituzionale dello stesso comune sono riportati tutti i nuovi interni con la quale è possibile contattare direttamente gli uffici comunali.
Il Comune di Monserrato, grazie a questa realizzazione, rappresenta un caso di eccellenza e di riferimento nel settore dell’ICT (Information and Comunication Technology) anche a paragone con tutte le altre pubbliche amministrazioni locali isolane.
Comunicato Stampa
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.