Tim, “Lo sai” e “Chiama Ora” diventano a 1,90 euro ogni 4 mesi per tutti
Nelle prossime settimane, se il “rumors” sarà confermato, Tim aggiornerà i costi dei servizi di reperibilità “Lo sai di Tim” e “Chiama Ora di Tim“. I clienti Tim soggetti alla modifica saranno informati tramite sms. In base l’articolo 70, comma 4, del Codice delle Comunicazioni elettroniche, approvato con decreto legislativo n. 259/2003 e di recente modificato dal decreto legislativo n. 70/2012, consente ai gestore di procedere ad una modifica unilaterale delle condizioni tariffarie, facendogli tuttavia obbligo di comunicare con congruo preavviso, non inferiore ad un mese, le modifiche intervenute e di informare contestualmente gli utenti della possibilità di recedere dal contratto senza penali qualora non trovassero convenienza nelle nuove condizioni. Dopo le “rimodulazioni tariffarie” della primavera, ci sono altri aggiornamenti in arrivo. Anche Vodafone nello stesso periodo sta aggiornando i costi dei servizi di reperibilità per la prima volta, ma con prezzi diversi.
Aggiornamento del 16 Giugno 2014: TIM ha ufficializzato il “rumors” cominciando ad inviare i seguenti SMS, in più ha aggiornato IVR 40920. Ecco sms inviato ad alcuni clienti TIM: “Dal 21 Luglio 2014 TIM rinnova i servizi LoSai e ChiamaOra, di avviso chiamate perse e disponibilità dei contatti, a soli 1.90 euro ogni 4 mesi. Disattivazione gratis 40920”. Rispetto ai “rumors” il canone non è ogni 6 mesi in anticipo, ma ogni 4 mesi in anticipo. In più chiamando il 40920 tasto 0 viene comunicato il nuovo prezzo a partire dal 21 Luglio 2014. Se si decide di disattivare entrambi servizi si può effettuare chiamando il 40920, tasto zero. La disattivazione non è immediata, si potrà utilizzare entrambi servizi gratuitamente entro 30 giorni dalla richiesta di disattivazione.
Ecco il file audio tratto dal 40920:
Aggiornamento del 12 Luglio 2014: L’introduzione dei costi su servizi di reperibilità di TIM non iniziano il 21 Luglio 2014, ma a partire da tale data. Ogni cliente TIM sarà informato con la sua data di partenza tramite SMS (21 Luglio 2014, 4 Agosto 2014, 18 Agosto 2014, 1° Settembre 2014).
Servizio “Lo sai di Tim”
Il servizio Lo sai di Tim permette di ricevere un SMS con la notifica delle chiamate voce che hai ricevuto da rete fissa e mobile (nazionali e internazionali) nelle ultime 48 ore quando il tuo cellulare è spento o non raggiungibile, il tuo cellulare è occupato senza avviso di chiamata attivo, se hai attivato il trasferimento verso la segreteria telefonia ma non viene lasciato nessun messaggio vocale.
Dalla sua nascita il servizio è stato sempre gratuito, invece prossimamente costerà 1.90 euro da pagare ogni 4 mesi in anticipo. Il costo è complessivo sia del servizio “Lo sai di Tim” e sia del servizio “Chiama Ora di Tim”. Il canone semestrale anticipato viene addebitato anche in caso di utilizzo di un solo servizio di reperibilità.
Per disattivare il servizio si deve chiamare il 40920 o collegarsi nella propria area fai da te del sito ufficiale di Tim. Non è possibile conoscere lo stato del servizio.
Servizio “Chiama Ora di Tim”
Il servizio Chiama Ora di Tim è presente in automatico su tutte le SIM Tim e può ussere utilizzato se il numero chiamato è occupato o spento o non raggiungibile. Il servizio funziona solo ed esclusivamente se è attivo sulla SIM Tim di chi chiama e di chi riceve la chiamata, permette di conoscere se il numero chiamato ritorna ad essere disponibile. In più c’è anche il servizio di richiamata automatica.
Dalla sua nascita il servizio è stato sempre gratuito, invece prossimamente costerà 1.90 euro da pagare ogni 4 mesi in anticipo. Il costo è complessivo sia del servizio “Lo sai di Tim” e sia del servizio “Chiama Ora di Tim”. Il canone semestrale anticipato viene addebitato anche in caso di utilizzo di un solo servizio di reperibilità.
Per disattivare il servizio si deve chiamare il 40920.
Senza ufficializzazioni da parte di Tim, quelle pubblicate in questa pagina sono da ritenersi indiscrezioni senza alcun valore informativo e commerciale. Sono solo esclusivamente indiscrezioni, che possono essere modificate se ci saranno variazioni da comunicare.
Ringraziamo l’utente @Ciro per averci comunicato maggiori informazioni su questa nuova “rimodulazione” in arrivo.
Pagina aggiornata 16 Giugno 2014.
Questa pagina sarà in continuo aggiornamento grazie alle vostre segnalazioni… tieniamoci aggiornati! Voi cosa ne pensate di queste scelte se saranno confermate? Voi avete ricevuto sms informativo? Qual’è la vostra offerta? Aspettiamo, come sempre, i vostri commenti (rispettando la netiquette e il buon senso)! Grazie in anticipo a tutti i nostri visitatori che ci informano aiutando il consumatore.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.