Wind fa marcia indietro! Nessuna variazione obbligatoria per All Inclusive Digital

Share

In questa stagione di variazioni tariffarie da parte dei principali gestori mobili arriva un clamoroso marcia indietro di Wind per la variazione commerciale obbligatoria per i clienti con l’opzione All Inclusive Digital attiva. Nessun marcia indietro invece da parte di Wind per l’applicazione della tariffa extra soglia standard, prevista dal 14 Aprile 2014, in caso di superamento dei minuti inclusi di eventuale opzione attiva (il costo delle telefonate nazionali sarà di 29 centesimi al minuto, senza scatto alla risposta e con tariffazione al secondo).

Wind aveva preparato per il 14 Aprile 2014 ben due variazioni commerciali per i suoi clienti: l’aumento del canone mensile All Inclusive Digital con 1 GB in più al mese e l’introduzione della tariffa extra soglia standard per tutte le opzioni attive con traffico voce incluso. Invece per All Inclusive Digital la variazione commerciale è stata rimandata al 19 Maggio 2014, ma in modo facoltativo da parte del cliente e non più obbligatorio.

Wind quindi adesso comunica che dal 19 maggio 2014, l’offerta All Inclusive Digital sarà arricchita con 1 GB di traffico Internet in più, diventando Powered 3GB.

I clienti Wind che hanno sottoscritto l’opzione al prezzo promozionale di 5.04 euro al mese per 5 anni, possono richiedere di mantenere invariato tale prezzo e le attuali condizioni che prevedono 60 minuti, 60 messaggi e 2 GB. Per farlo è sufficiente inviare un SMS al numero 43143 con testo DIGITAL NO entro il 17 maggio 2014.

Se si vuole invece disattivare l’opzione (non più attivabile) si potrà fare in qualsiasi momento inviando un sms scrivendo ALL DIGITAL NO al 4033. Invece per non subire la variazione tariffaria si deve inviare DIGITAL NO al 43143 entro il 17 Maggio 2014.  State quindi attenti ai numeri da inviare i vostri sms di servizio.

Per i clienti che decidano di non avvalersi di tale facoltà, le nuove condizioni, che prevedono 60 minuti, 60 messaggi e 3 GB ad un costo mensile di 7 euro, entreranno in vigore a partire dal primo rinnovo dell’offerta successivo al 18 maggio 2014.

In ogni caso, per tutti i clienti con opzione All Inclusive Digital,  dal 14 aprile 2014 il costo delle telefonate nazionali, effettuate al superamento dei minuti inclusi nella offerta è di 29 centesimi di euro al minuto, con tariffa al secondo e senza scatto alla risposta. Tutte le altre condizioni dell’offerta restano invariate. In caso di disattivazione dell’offerta si applicheranno le tariffe previste dal piano tariffario originario.

L’opzione All Inclusive Digital Special Edition è stata attivabile dal 18 Marzo al 7 Aprile 2013 all’interno dell’offerta commerciale “5 anni per tutti” con un costo di attivazione di 19 euro per i già clienti, gratuito per i nuovi. Nei volantini ufficiali di Wind e nel suo sito ufficiale veniva comunicato che All Inclusive Digital costava 5 euro al mese per 5 anni, poi successivamente 17 euro al mese. Invece dal 14 Aprile 2014, secondo quello che veniva comunicato, prima del clamoroso marcia indietro, tramite IVR 158, il cliente passerà a 7 euro al mese con 1 GB di Internet Mobile in più.

Come sappiamo, già in passato, il “per sempre” nel mondo della telefonia mobile non esiste a causa di una non “buona” regolamentazione, ma in questo caso l’opzione veniva specificata: “5 euro al mese per 5 anni”. L’aumento di 4 centesimi è avvenuto dal 1° Ottobre 2013 per l’aumento dell’aliquota IVA.

Il 26 Febbraio 2014 su Mondo Mobile Web scrivevamo: “Non riusciavamo a comprendere la rimodulazione di All Inclusive Digital, perchè si sta modificando un’offerta commerciale di un periodo determinato ben definito (5 anni) durante la sottoscrizione dell’offerta da parte del consumatore. Ma come si può chiedere al proprio cliente un costo di attivazione di un opzione che può durare solo 1 anno anzichè 5 anni come promesso? Sicuramente ci saranno utenti soddisfatti di avere 1 GB in più al mese, ma sarebbe stato più corretto far scegliere al cliente.“.

Nei giorni scorsi Antitrust aveva aperto un’istruttoria nei confronti di Wind per pubblicità ingannevole (aveva promesso il blocco del prezzo per 5 anni) dopo la denuncia da parte di alcune associazioni dei consumatori. Wind quindi ha deciso di cambiare idea, quindi far scegliere il cliente se vuole avere variazioni oppure no. Sicuramente ci saranno clienti soddisfatti perchè con 1.96 euro al mese in più potranno avere ben 3 GB al mese anzichè 2 GB al mese.

Se non c’è credito residuo nella scheda prepagata Wind, il consumatore dovrà effettuare una ricarica per poter inviare sms per annullare la variazione tariffaria proposta da Wind. Se invece si vuole avere 60 minuti, 60 sms, 3 GB di Internet Mobile a 7 euro al mese non si deve inviare nessun sms. In pratica la variazione tariffaria è stata slittata di 1 mese, ma chi non la vuole può semplicemente inviare sms entro il 17 Maggio 2014.

Ecco sms inviato da Wind ai suoi clienti in queste ultime ore: “Gentile cliente, abbiamo posticipato al primo rinnovo utile successivo al 18/05/14 la decorrenza delle nuove condizioni della sua opzione Sconto All Inclusive Digital che si arricchirà di 1 GB al costo mensile di 7 € invece di 5.04€.  Se vuole rinunciare a tale variazione potrà farlo inviando un sms al numero 43143 con testo DIGITAL NO entro il 17/05/14. Info 158“.

Ricordiamo l’articolo 70, comma 4, del Codice delle Comunicazioni elettroniche, approvato con decreto legislativo n. 259/2003 e di recente modificato dal decreto legislativo n. 70/2012, consente ai gestore di procedere ad una modifica unilaterale delle condizioni tariffarie, facendogli tuttavia obbligo di comunicare con congruo preavviso, non inferiore ad un mese, le modifiche intervenute e di informare contestualmente gli utenti della possibilità di recedere dal contratto senza penali qualora non trovassero convenienza nelle nuove condizioni.

Mondo Mobile Web è un sito ad uso dei consumatori creato dai consumatori italiani nel mercato della telefonia mobile in Italia e punta sull’interferenza costruttiva e vuole essere strumento nelle mani degli stessi lettori e terreno di scambio di idee, opinioni, proposte. Fateci sapere nei commenti di questa pagina i vostri commenti su questa nuova decisione di Wind. Speriamo nel rispetto del consumatore l’interrogazione parlamentare del 2013 in merito alle rimodulazioni tariffarie può avere una risposta. Negli ultimi mesi abbiamo avuto troppe “rimodulazioni” tariffarie da parte di Tim, Vodafone e Wind.

Spot di Wind: All Inclusive Digital Special Edition

Questa pagina sarà in continuo aggiornamento grazie alle vostre segnalazioni… tieniamoci aggiornati! Voi cosa ne pensate di questa scelta? Avete attiva l’offerta All Inclusive Digital? Se si passerete in automatico a 7 euro al mese con 3 GB di Internet Mobile o inviate sms per rimanere a 5.04 euro al mese con 2 GB di Internet Mobile? Scrivete nei commenti di questa pagina. Grazie in anticipo per le risposte.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM: nuovi costi per ritardo pagamento e riattivazione del servizio dal 1° Febbraio 2025

A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…

18 Dicembre 2024

WindTre: ufficiale Communication Supporter del Giubileo 2025 con promozioni dedicate

Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…

17 Dicembre 2024

Sparkle e Fincantieri per la sorveglianza dei cavi sottomarini: firmato Memorandum d’Intesa

Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…

17 Dicembre 2024

Lyca Mobile lancia il Porta un Amico: fino a 10 euro in omaggio per ogni nuova SIM attivata

Da oggi, 17 Dicembre 2024, Lyca Mobile ha lanciato un nuovo programma Porta un Amico,…

17 Dicembre 2024

1Mobile: portafoglio natalizio per nuovi e già clienti ancora fino a Gennaio 2025

1Mobile, operatore virtuale attivo su rete Vodafone, ha deciso di prorogare tutte le sue offerte…

17 Dicembre 2024

Fastweb Protect: navigazione sicura su mobile e fisso con primi 3 mesi gratis

Oggi 17 Dicembre 2024, per tutti i nuovi e già clienti Fastweb di rete mobile…

17 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie