Maggiore trasparenza sulla gestione delle priorità e sulla qualità del traffico dati su rete mobile
Per garantire una maggiore trasparenza informativa verso gli utenti radiomobili, a partire da oggi sono disponibili, sul sito www.misurainternetmobile.it dell’Autorità, le informazioni riguardanti la gestione delle priorità del traffico dati da parte degli operatori TIM, VODAFONE e H3G e l’elenco delle offerte e dei piani tariffari cui è associata la priorità alta. Questa particolare tecnica di gestione del traffico, denominata tecnicamente “prioritizzazione”, è efficace in situazioni di congestione e consiste, prevalentemente, nel dare precedenza e più banda alle SIM con priorità alta, associate, tipicamente, ai piani tariffari più costosi e alla tecnologia di ultima generazione.
In ottemperanza alle richieste dell’Autorità, gli operatori H3G, TIM e VODAFONE hanno pubblicato sui rispettivi siti web una dettagliata descrizione dei meccanismi di gestione del traffico, con puntuali indicazioni delle configurazioni di priorità disponibili e delle relative differenziazioni. I tre operatori mobili interessati hanno adeguato in tal senso anche le condizioni generali di contratto e le informazioni che sintetizzano le caratteristiche dei vari piani tariffari e delle opzioni che prevedono traffico dati. Per maggiori informazioni sulla qualità dell’accesso mobile a Internet dei quattro operatori mobili infrastrutturati: H3G, TIM, Vodafone, Wind si può consultare la pagina dedicata che riporta i risultati della prima campagna di misura in campo (drive test) per il 2013. I risultati della seconda campagna di misure 2013, che si è conclusa il 21 marzo 2014, saranno pubblicati a fine maggio 2014, dopo la validazione e l’elaborazione statistica dei dati raccolti.
Comunicato Stampa AGCOM
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.