Categorie: Tech

Ricaricare i cellulari in modalità wireless

Share

Presto tutti i cellulari, i tablet e gli altri dispositivi elettronici mobili e fissi potranno essere ricaricati mediante un’efficace sistema di trasmissione di energia senza fili. Il merito è del WiTricity, una procedura di distribuzione wireless di energia, particolarmente adatta agli ambienti domestici e di ufficio, che è in grado di erogare energia a più dispositivi contemporaneamente, a condizioni estremamente competitive.

Il funzionamento alla base di WiTricity è apparentemente molto semplice. Sfruttando il già consolidato principio della risonanza magnetica o reciproca – ricorda un focus di SosTariffe.it pubblicato qualche giorno fa – WiTricity predispone un sistema di oscillatori in grado di scambiarsi energia in maniera reciproca. Il primo dei due oscillatori sarà collegato alla rete elettrica e fungerà da generatore di campo elettromagnetico; il secondo degli oscillatori sarà invece collegato direttamente al device da ricaricare. La funzione combinata dei due permetterà al primo di catturare l’energia elettrica dalla rete, convertirla in energia magnetica e inviarla al secondo il quale, naturalmente, compirà il processo inverso.

Partendo da tale principio (oramai di notorietà secolare), gli ingegneri statunitensi desiderano mettere a punto una nuova tecnica che possa garantire la ricarica di qualsiasi dispositivo elettronico in ambito domestico, realizzando quindi una sorta di “rete” autonoma in grado di gestire in modo indipendente le proprie prestazioni energetiche, con riduzione di costi e sprechi.

Non solo: gli ingegneri della WiTricity Corp. puntano ad estendere tale possibilità anche all’esterno delle abitazioni, potendo ad esempio essere utilizzata per ricaricare le batterie delle auto elettriche posizionate nel box o nel garage.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Sos Tariffe

Post precedenti

Fastweb, trasloco della linea fissa su app MyFastweb con il nuovo aggiornamento

In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…

18 Dicembre 2024

TIM: nuovi costi per ritardo pagamento e riattivazione del servizio dal 1° Febbraio 2025

A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…

18 Dicembre 2024

WindTre: ufficiale Communication Supporter del Giubileo 2025 con promozioni dedicate

Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…

17 Dicembre 2024

Sparkle e Fincantieri per la sorveglianza dei cavi sottomarini: firmato Memorandum d’Intesa

Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…

17 Dicembre 2024

Lyca Mobile lancia il Porta un Amico: fino a 10 euro in omaggio per ogni nuova SIM attivata

Da oggi, 17 Dicembre 2024, Lyca Mobile ha lanciato un nuovo programma Porta un Amico,…

17 Dicembre 2024

1Mobile: portafoglio natalizio per nuovi e già clienti ancora fino a Gennaio 2025

1Mobile, operatore virtuale attivo su rete Vodafone, ha deciso di prorogare tutte le sue offerte…

17 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie