Roaming troppo caro, l’internet mobile all’estero non decolla
Secondo un recentissimo report condotto dalla Commissione Europea per scoprire le abitudini di utilizzo dei propri smartphone all’estero, la stragrande maggioranza dei cittadini del vecchio Continente non usa l’internet mobile al di fuori dei propri confini nazionali poiché teme brutte sorprese tariffarie in bolletta.
In particolare, la ricerca sottolinea come il 94% degli utenti di telefonia mobile eviti di connettersi a internet dal proprio telefono cellulare quando si trova fuori dal proprio Paese di appartenenza, mentre il 47% del campione avrebbe risposto che non utilizzerebbe mai il proprio cellulare per collegarsi a internet da un altro Paese. È invece intorno al 10% la percentuale di coloro che dichiara di consultare le email all’estero, dal proprio device mobile, come se fosse a casa propria.
Il comportamento generalizzato degli utenti di telefonia e internet mobile, prosegue inoltre la Commissione Europea nel proprio report, si traduce così in un atteggiamento estremamente controproducente per le compagnie di telecomunicazioni, che con un approccio tariffario legato agli elevati costi di roaming stanno perdendo le opportunità concesse da un mercato potenziale di circa 300 milioni di utenti.
Pertanto, chi si reca all’estero ed ha la necessità di consultare la posta dal cellulare, o navigare dal browser mobile, e non vuole rinunciare al risparmio, non può che rivolgersi a uno dei tanti comparatori online che, in pochi clic, individueranno la migliore soluzione tariffaria per le proprie esigenze di consumo.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.