3 Italia, clienti telefonia mobile in aumento a 9.7 milioni (+2%), ricavi internet mobile +22%
Hutchison Whampoa Limited (HWL) ha annunciato i risultati conseguiti nel 2013 dal Gruppo 3 Europe. La base clienti del Gruppo – che in Europa opera con il marchio “3” in Italia, UK, Svezia, Danimarca, Austria e Irlanda – è cresciuta del 13% ed attualmente si attesta a quota 26,6 milioni. Il Gruppo 3 Europe ha totalizzato ricavi per 61,976 miliardi di HK$ (5,82 miliardi di euro), in crescita del 6% rispetto all’anno precedente. EBITDA ed EBIT sono cresciuti del 38% e del 54% rispettivamente a 12,671 miliardi di HK$ (1,2 miliardi di euro) il primo e a 4,856 miliardi di HK$ (456 milioni di euro) il secondo. Il tasso di cambio al 31 Dicembre 2013 di 1€ = 10,657 HK$.
Nel corso dell’anno, il Gruppo ha raggiunto un altro importante traguardo, registrando un EBITDA-Capex positivo. Questa performance riflette la forte posizione del Gruppo nel mercato degli smartphone e dei dati in mobilità, il maggior contributo fornito da 3 Austria derivante dal completamento del processo di acquisizione di Orange Austria nel gennaio 2013, oltre che una rigorosa gestione delle spese operative e degli investimenti.
Lo scorso giugno, 3 Irlanda ha siglato un accordo con Telefonica per l’acquisizione di O2, operatore mobile di Telefonica in Irlanda, per 780 milioni di euro, con un pagamento differito aggiuntivo di 70 milioni da corrispondere al raggiungimento di obiettivi finanziari concordati. Il completamento dell’operazione, soggetta ad approvazione dell’Autorità Regolamentare, è previsto nel secondo trimestre del 2014.
Il Gruppo 3 Europe ha poi completato le acquisizioni di spettro necessarie per i servizi 4G-LTE che continuerà ad implementare nei suoi principali mercati anche nel corso del 2014. Lo scorso anno il Gruppo ha anche completato il passaggio di tutta la base clienti ad un modello di business non più basato sul sussidio dei terminali. Inoltre, i regimi di terminazione mobile in Europa si sono decisamente stabilizzati. Di conseguenza, anche grazie alla qualità delle infrastrutture di rete e alla competitività dei servizi offerti, unitamente alla migliore struttura di costi del settore, si ritiene che il Gruppo 3 Europe possa continuiare ad aumentare il suo contributo ai risultati di Hutchison Whampoa nel 2014.
3 Italia chiude il 2013 con 9,7 milioni di clienti, in crescita del 2% rispetto al 2012. I clienti ad alto valore rappresentano il 48% del totale (erano il 46% l’anno precedente) mentre crescono del 40% i clienti in rete con smartphone e tablet. Continua infatti la crescita a doppia cifra del traffico dati (+42%) e dei ricavi da Internet mobile (+22%), così come quella del traffico voce (+27%).
I ricavi complessivi si attestano a 1,75 miliardi di euro, in calo dell’11% per effetto del taglio delle tariffe di terminazione mobile. Al netto di tale effetto i ricavi crescono invece del 3% rispetto al 2012, meglio della media del settore. L’EBITDA raggiunge quota 279 milioni di euro, in crescita del 6% nonostante l’elevata competitività del mercato. Tale miglioramento è principalmete legato alla crescita del margine da servizi dovuta all’aumento della base clienti attivi (+16%) e alla riduzione dei costi di acquisizione clienti (CACs, al netto dei ricavi da terminali). L’EBIT si attesta a 0,3 milioni di euro, in linea con il valore del 2012 (0,5 milioni).
Nel periodo di riferimento 3 Italia ha continuato a investire per potenziare ulteriormente la propria rete e dare il suo contributo alla riduzione del digital divide e allo sviluppo del Paese. L’investimento in innovazione ha infatti permesso a “3” di estendere la propria rete Internet veloce al 95% della popolazione, di stabilire un primato italiano sul fronte dei servizi HSPA a 42 mega, collegando l’85% degli italiani in 4300 città, e di attivare i servizi 4G-LTE a 100 mega in 88 città e località turistiche.
Commercialmente, 3 Italia ha rivolto la sua attenzione principalmente al mercato delle pre-pagate, ai servizi di connettività integrata e alle offerte legate alla MNP (Mobile Number Portability). A febbraio 2013, “3” ha lanciato i piani ALL-IN Ricaricabili, estendendo i vantaggi degli Abbonamenti all-inclusive al mondo pre-pagato. L’azienda ha poi confermato il suo impegno alla diffusione dei servizi in banda larga mobile a prezzi competitivi e accessibili a tutti rinnovando “Internet a Casa”, l’offerta di servizi integrati orientati alla connettività sia a casa, sia in mobilità, che ha permesso di servire il bisogno di connettività in modo semplice, economico e immediato. Complessivamente questa strategia ha riscosso successo e ha consentito a 3 Italia di confermare la leadership nella MNP con la performance migliore del mercato: “3” ha registrato infatti più di 1 milione di acquisizioni nette con MNP, il doppio di quelle fatte nel 2012, a indicazione dell’efficacia della strategia commerciale e della competitività di “3” rispetto al mercato.
3 ITALIA SpA è il primo operatore al mondo a lanciare su scala commerciale i servizi UMTS nel 2003, 3 Italia offre un’ampia gamma di servizi di comunicazione mobile, Internet veloce e TV in mobilità a 9,7 milioni di clienti. 3 Italia ha investito più di 10 miliardi di euro in innovazione, contribuendo alla riduzione del digital divide e allo sviluppo del Paese. 3 Italia dispone infatti di una rete radiomobile all’avanguardia che raggiunge il 95% della popolazione ed è in grado di offrire servizi di Internet mobile veloce a 42 mega all’85% degli italiani in quasi 4300 comuni. Nel 2012, 3 ha avviato i servizi LTE a 100 mega oggi disponibili in quasi un centinaio di città. 3 Italia è parte del gruppo Hutchison Whampoa, compagnia tra le prime 500 nella classifica Fortune, una delle più grandi imprese quotate alla borsa di Hong Kong.
Comunicato Stampa
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.