Categorie: Telefonia Fissa

Telecom Italia e Enel Distribuzione: siglato accordo per promuovere lo sviluppo della fibra ottica e dei servizi Smart Grid

Share

Telecom Italia e Enel Distribuzione hanno siglato un accordo per individuare possibili sinergie tra le rispettive infrastrutture, con l’obiettivo di dare impulso allo sviluppo della rete in fibra ottica e realizzare modelli innovativi di distribuzione intelligente dell’energia elettrica. In particolare, l’intesa prevede l’avvio di attività congiunte di confronto e verifica per utilizzare le reti Enel per la posa della fibra ottica di Telecom Italia, sia per la telefonia fissa, sia per i collegamenti con le stazioni radio base di quella mobile.

Inoltre, la collaborazione riguarderà anche l’elettrificazione dei cabinet stradali di Telecom Italia e i collegamenti in fibra ottica dei nodi di rete di interesse di Enel per la realizzazione di un modello “Smart Grid” al fine di offrire servizi innovativi al cittadino e rendere ancora più efficiente la fornitura di energia elettrica.

Questo importante accordo rafforza le sinergie per lo sviluppo delle reti di nuova generazione” – dichiara Roberto Opilio, Direttore Technology di Telecom Italia. “L’iniziativa conferma la volontà di Enel e nostra di avviare modelli di sviluppo sostenibile e di realizzare architetture di telecomunicazione sempre più innovative in grado di offrire servizi evoluti utilizzando infrastrutture già esistenti o tecniche di posa della fibra a basso impatto ambientale. Il progetto ben si inserisce nell’ambito della strategia da noi adottata per la diffusione della banda ultra larga, che grazie agli importanti investimenti, potrà raggiungere nel 2016 oltre 600 comuni italiani e distretti industriali per una copertura di oltre il 50% della popolazione”.

Siamo molto soddisfatti della firma di questo accordo con un partner primario nel campo delle tecnologie e delle telecomunicazioni come Telecom Italia” – ha commentato Livio Gallo, Direttore Divisione infrastrutture e reti di Enel. “Si tratta di una collaborazione strategica che costituisce un’ulteriore tappa per rendere le infrastrutture sempre più interconnesse, facendo leva sulle sinergie tra due grandi operatori infrastrutturali italiani. Il risultato di questa collaborazione contribuirà alla digitalizzazione del paese e al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda Digitale, fornendo anche un contributo in termini tecnologici allo sviluppo delle reti elettriche intelligenti; tali reti sono capaci di integrare tecnologie tradizionali con soluzioni innovative digitali, promuovendo l’utilizzo del vettore elettrico e l’integrazione della generazione da fonti rinnovabili, fornendo un contributo notevole al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità con un benessere sociale, economico e di competitività per l’intero Paese”.

Comunicato Stampa

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE rete fissa, novità e proroghe in arrivo dal 20 Gennaio 2025

In questi ultimi giorni di Gennaio 2025, WINDTRE si appresta ad introdurre alcune novità per…

18 Gennaio 2025

WindTre, nuova lista di offerte GO nei negozi: minuti, SMS e Giga 5G da 5,99 euro al mese

Nei negozi WINDTRE aderenti, l'operatore continua a proporre il suo portafoglio di offerte operator attack…

18 Gennaio 2025

TIM Party della Domenica, tre nuovi smartphone in palio fino al 2 Febbraio 2025: ecco quali

Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…

18 Gennaio 2025

WINDTRE, portafoglio SIM dati: nuove Super Internet 100 5G Easy Pay e Super Internet 50 5G

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…

18 Gennaio 2025

WindTre Super 5G Under 14 a 6,99 euro al mese rimane con più Giga anche dopo le feste

Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…

18 Gennaio 2025

WindTre smartphone: Reload exChange “Facciamo Cambio?” per oltre 3000 telefoni e altre novità

Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…

18 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie