Archivio

#ZioTel – Vittorio Colao in lizza per diventare Ministro dello Sviluppo Economico

Cari nipoti, ieri ascoltando il giornale orario di RTL 102.5, mentre guidavo, ho scoperto che Vittorio Colao (assieme a Luca Cordero di Montezemolo) è in lizza per diventare il Ministro dello Sviluppo Economico. Ma chi è Vittorio Colao? Per chi conosce il mondo della telefonia mobile in Italia: Vittorio Colao è il numero “uno” di Vodafone Italia. Vi riporto la biografia di Wikipedia:

Vittorio Colao (Wikipedia)
Vittorio Colao (Wikipedia)

“Vittorio Colao si è laureato alla Università Bocconi e ha ottenuto un Master in Business Administration alla Harvard University. Ha iniziato la sua carriera lavorando a Londra presso la banca d’affari Morgan Stanley. Ha lavorato poi negli uffici di Milano della società McKinsey & Company. Nel 1996 divenne direttore generale di Omnitel Pronto Italia (oggi Vodafone Italia). Nel 1999 fu nominato amministratore delegato di Vodafone Omnitel (divisione italiana). Nel 2001 è diventato CEO regionale di Vodafone per l’Europa meridionale. Nel 2002 è diventato membro del consiglio di amministrazione della società, e nel 2003 è stato nominato CEO regionale per Europa meridionale, Medio Oriente e Africa. Nel 2004 ha lasciato Vodafone per diventare amministratore delegato di Rcs MediaGroup, incarico che ha ricoperto fino al 2006. Nell’ottobre 2006 è tornato a Vodafone come vice amministratore delegato a capo della divisione Europa. Il 29 luglio 2008 ha sostituito Arun Sarin come amministratore delegato di Vodafone, come annunciato in precedenza.”

Vittorio Colao, in alcune interviste pubbliche, a Settembre 2013 comunicava: “Ci sono due problemi: una situazione politica ed economica non confortante per un investitore e una guerra di prezzi sconclusionata che credo non abbia portato bene a nessuno“. Dopo quelle parole abbiamo notato un aumento dei prezzi da parte di tutti i gestori in Italia. Negli ultimi anni Vodafone Italia, come anche altre aziende, hanno deciso di delocalizzare le proprie risorse umane in Albania e Croazia, ma questo mese Vittorio Colao, in un’altra intervista, ha dichiarato che vuole sfidare la crisi investendo in Italia.

Ci sono alcuni quesiti, spero cari nipoti possiate darmi una risposta nei commenti di questa pagina. Se Vittorio Colao, numero 1 di Vodafone, diventerà Ministro dello Sviluppo Economico, chi arriverà al suo posto nei vertici Vodafone? Riuscirà Vittorio Colao dare sviluppo economico al nostro Paese creando nuovi posti di lavoro?

Un saluto da vostro ZioTel.it ;-) Aspetto, come sempre, i vostri commenti!

Aggiornamento: Alla fine Federica Guidi è diventata Ministero dello Sviluppo Economico. La pseudo-notizia dei Toto-Ministri comunicata su RTL 102.5 e nei giornali nazionali su Vittorio Colao è durata solo mezza giornata.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.