Quel che spesso si tende a sottovalutare troppo spesso è che, oltre ai test per misurare la velocità ADSL, come quello ideato da SosTariffe.it, da diverso tempo sono presenti numerose piattaforme in grado di analizzare le performance del proprio smartphone, approfondendo le prestazioni della connessione alle reti LTE, 4G, 3G, EDGE o wi-fi.
Anche per gli speed test sui device mobili, così come avviene per quelli realizzati da pc, è molto importante assicurarsi che il cellulare non abbia in corso (nemmeno in background) altre app che potrebbero consumare banda. Assicuratevi altresì che non vi siano connessioni multiple aperte (es. wi-fi) e che – in un paragone tra due smartphone – non vi siano naturali differenze di hardware.
Gli speed test per smartphone sono tutt’oggi disponibili mediante specifiche app su App Store, Windows Store o Google Play (per Android): di norma scaricabili gratuitamente in pochi kb, le app per dar seguito agli speed test sui propri smartphone si rivelano dei validissimi alleati per poter monitorare le prestazioni del proprio cellulare, e intervenire in caso di drastico calo della velocità di connessione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…
Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie