Archivio

Test di velocità 2014: dalla linea terrestre agli smartphone

download-appAl fine di individuare il miglior operatore telefonico al quale “affidare” le proprie speranze di una celere e costante connettività al web, gli “speed test” stanno assumendo un ruolo sempre più determinante nella ponderazione della più idonea proposta tariffaria e di servizio da sottoscrivere.

Quel che spesso si tende a sottovalutare troppo spesso è che, oltre ai test per misurare la velocità ADSL, come quello ideato da SosTariffe.it, da diverso tempo sono presenti numerose piattaforme in grado di analizzare le performance del proprio smartphone, approfondendo le prestazioni della connessione alle reti LTE, 4G, 3G, EDGE o wi-fi.

Anche per gli speed test sui device mobili, così come avviene per quelli realizzati da pc, è molto importante assicurarsi che il cellulare non abbia in corso (nemmeno in background) altre app che potrebbero consumare banda. Assicuratevi altresì che non vi siano connessioni multiple aperte (es. wi-fi) e che – in un paragone tra due smartphone – non vi siano naturali differenze di hardware.

Gli speed test per smartphone sono tutt’oggi disponibili mediante specifiche app su App Store, Windows Store o Google Play (per Android): di norma scaricabili gratuitamente in pochi kb, le app per dar seguito agli speed test sui propri smartphone si rivelano dei validissimi alleati per poter monitorare le prestazioni del proprio cellulare, e intervenire in caso di drastico calo della velocità di connessione.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.