PosteMobile

Poste Mobile sta per diventare Full MVNO con la rete di Wind. Nuovo prefisso 371

penRumors! La trattativa tra 3 Italia e Wind per adesso pare sia sfumata, invece Poste Mobile – come era stato anticipato dal quotidiano “Corriere della Sera” (articolo firmato da Massimo Sideri) nell’Agosto 2013 – si sta preparando ad effettuare il salto per diventare da MVNO a FULL MVNO e starebbe anche per cambiare il gestore di rete passando da Vodafone a Wind. Il nuovo prefisso di Poste Mobile sarà 371/1 assegnato dal Dipartimento Comunicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico.

poste_mobileAttualmente Poste Mobile, società di Poste Italiane, è un gestore virtuale di telefonia mobile in Italia ed utilizza la rete Vodafone. Si tratta di un gestore MVNO (Mobile Virtual Network Operator), che decidendo quindi di cambiare la sua rete mobile dovrà sostituire ai circa suoi 3 milioni di clienti le proprie schede ricaricabili. In passato Poste Mobile aveva già comunicato l’intenzione di diventare FULL MVNO: in questo modo potrebbe cambiare rete mobile senza sostituire le proprie schede ricaricabili. Secondo alcuni “rumors” la nuova rete di Poste Mobile dovrebbe essere Wind.

windIl passaggio da MVNO a FULL MVNO in Italia da parte di un operatore  è già accaduto con Nòverca e di recente con LycaMobile. Per esempio Nòverca, in passato quando si è trasformato da MVNO a FULL MVNO, rimanendo però con la rete di Telecom Italia, ha dovuto sostituire le sim a tutti i suoi clienti passando da ICCD 893901 a 893907, con nuovo prefisso 350 concesso dal Ministero dello Sviluppo Economico Dipartimento Comunicazioni. Ma se in futuro dovesse decidere di cambiare rete, potrà farlo senza sostituire più le schede ricaricabili ai suoi clienti.

Prima di salutarvi, volevamo comunicare che anche Fastweb Mobile, gestore virtuale che utilizza la rete 3 Italia, sta pensando diventare FULL MVNO con il prefisso 375/5 assegnato dal Dipartimento Comunicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico.

Senza alcuna ufficializzazione da parte di Poste Mobile, Vodafone, Wind, Fastweb, 3 Italia quelle pubblicate in questa pagina sono da ritenersi esclusivamente solo delle indiscrezioni, senza alcun valore informativo e commerciale.

Aggiornamento ore 11.00 del 8 Gennaio 2014 Durante la trasmissione “Mi Manda Rai 3” in onda dalle 10.15 alle 11.00 su caso Bip Mobile il rappresentante H3G  durante il dibattito tra Bip Mobile-Telogic fa un esempio come sia facile cambiare operatore di rete da parte di un gestore MVNO.  Nell’esempio comunica che Poste Mobile da Vodafone è passata a Wind.

Aggiornamento ore 14.00 del 11 Gennaio 2014 Su quotidiano “La Repubblica” viene comunicato che il passaggio sulla nuova rete avverrà da Aprile 2014. Le sim ricaricabili “sostitutive” saranno spedite ai clienti tramite il servizio di Poste Italiane. Il nostro “rumors” del 6 Gennaio 2014 è stato quasi confermato, si aspetta il comunicato stampa ufficiale di Poste Italiane.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.