Business International presenta “Reagire in un mondo Condiviso”
I rapporti tra cittadini e PA e tra consumatori ed aziende stanno vivendo una fase di profonda trasformazione e i canali di contatto istituzionali non costituiscono più il solo punto di accesso alle informazioni. Business International, in collaborazione con Oracle, per capire le dinamiche e le esigenze che stanno portando a questo cambio di rotta, ha organizzato un evento dal titolo “Reagire in un mondo Condiviso – Come trasformare a proprio vantaggio l’evoluzione relazionale nei Social Media”, che si svolgerà a Roma il 21 Novembre 2013 presso Palazzo Rospigliosi, dalle ore 9:30 alle 13:00 (via XXIV Maggio,43).
I cittadini/consumatori cercano le soluzioni ai loro problemi nella rete, diventata la fonte principale di notizie e informazioni, ma pretendono anche un contatto diretto con il proprio interlocutore e in generale con chiunque condivida esigenze analoghe. I Social Media rappresentano una grande opportunità per la PA e per le aziende, non solo per informare, ma anche e soprattutto per costruire una rapporto di fiducia, oltre che per ascoltare e tenere sotto controllo il livello di soddisfazione dei cittadini/clienti.
Agenzia delle Entrate, RAI, Trenitalia, Lottomatica, INPS e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali sono solo alcune delle aziende e delle Istituzioni che parteciperanno all’evento e che si confronteranno per poter migliorare e incrementare il rapporto tra azienda e consumatore/cittadino attraverso i nuovi media.
“Oggi diventa sempre più importante per le aziende integrare nuovi canali all’interno dei processi di gestione della relazione con la clientela. I consumatori parlano del brand su internet e soprattutto sui Social Network ed è quindi necessario iniziare a presidiarli, monitorando questo tipo di interazione cercando di governarle quanto più possibile attraverso l’apertura di canali proprietari (ad esempio, l’account Twitter o la pagina Facebook aziendale) – dichiara Andrea Zinno, Business Development Manager di Oracle – È chiaro però che questi canali sono destinati a diventare anche luoghi in cui i clienti chiederanno assistenza, pre o post-vendita, e non solo luoghi in cui l’azienda veicola i propri messaggi. Aprire un canale proprietario implica definire strategicamente come coordinare le strutture del Marketing e del Supporto alla Clientela, affinché la gestione dei flussi di comunicazione che si creano sui canali social vengano gestiti da persone preparate e formate. In questo senso, un grosso aiuto può arrivare dalle soluzioni software, che consentono di analizzare le interazioni e governarle in maniera coordinata”
Carlo Alberto Carnevale Maffè, docente di strategie Aziendali, SDA Bocconi introdurrà il convegno e spiegherà le tematiche che saranno affrontate.
Il primo tema trattato : “Reinventing Communication: le nuove dinamiche della comunicazione. Cosa il mondo pubblico può prendere dal modello privato?”, sarà presieduto da Agostino Ragosa – Direttore Agenzia per l’Italia Digitale, Alessandro Longo-Giornalista e da Carlo Alberto Carnevale Maffè – Docente di Strategie Aziendali, SDA Bocconi.
Il convegno proseguirà con il dibattito dal titolo “Social Media & PA: partecipazione e collaborazione. Come cambia il modo di prendere decisioni” e Carlo Alberto Carnevale Maffè, Docente di Strategie Aziendali, SDA Bocconi sarà il moderatore. Prenderanno parte alla discussione: Anna Maria Buzzi-Direttore Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Sergio Talamo-Direttore Area Comunicazione e Servizi al cittadino, Responsabile Linea Amica, Formez PA, Marco Barbieri-Direttore Comunicazione INPS, Luca Bolognini-Presidente, Istituto Italiano per la Privacy, Sergio Mazzei-Capo Ufficio Stampa e Manifestazioni Agenzia delle Entrate e Flavia Barca-Assessore alla Cultura del Comune di Roma
Ultimo argomento trattato riguarderà il ruolo delle tecnologie e degli strumenti .
Carlo Maria Medaglia-Professore Interazione Uomo-Macchina dell Università “La Sapienza”, Danilo Gismondi-CIO Trenitalia, Rando Mazzarino-CTO Lottomatica, e Massimo Rosso-ICT Director RAI confronteranno sul il ruolo delle tecnologie, dei Social Media, del G-Cloud e lo Smart Government nell’importante dibattito intitolato “Il punto di vista metodologico, strumentale e tecnologico. Come percorrere con coerenza le strade della trasparenza, collaborazione e partecipazione del cittadino?”
Il convegno è gratuito e aperto al pubblico previa registrazione sul sito www.businessinternational.it
Comunicato Stampa
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.