Categorie: Vodafone Italia

Vodafone studia il sacco a pelo per ricaricare il cellulare

Share

Vodafone e l’Università di Southampton stanno sviluppando un sacco a pelo utile per poter ricaricare la batteria del proprio cellulare quando ci si trova fuori casa, e non si ha l’occasione per rigenerare l’indispensabile dispositivo telefonico.

Il prodotto in questione prende il nome di “Power Pocket“, ed è concretizzabile in una sorta di tasca applicabile a un sacco a pelo, dotata di presa USB e in grado di sfruttare il calore e il movimento umano per generare energia elettrica.

Oltre alla versione a sacco a pelo (sicuramente più “potente” ma altresì più scomoda da utilizzare quando ci si trova in giro), la compagnia telefonica e l’università britannica hanno sperimentato con successo quella sui calzoncini, predisposti con una speciale schiuma dalle proprietà ferroelettriche, e in grado di attrarre, produrre e conservare energia cinetica grazie proprio alla pressione di tale particolare rivestimento. In maniera più specifica, le sostanze delle quali sono ricoperti i calzoncini sono composte da piccoli strati vuoti “caricati elettricamente”, e utili per poter generare elettricità dalla loro compressione.

L’energia così creata viene raccolta all’interno di una tasca sui bermuda, rendendola poi disponibile all’occazione, per poter ricaricare il proprio cellulare.

Nella versione “base” sul sacco a pelo, invece, il dispositivo utilizza il calore del corpo che si accumula durante il sonno: in questa ipotesi, infatti, il motore principale della generazione di energia elettrica non è la compressione della schiuma, ma il c.d. “effetto seebeck”, ovvero lo sfruttamento dell’escursione termica tra interno ed esterno, grazie a uno speciale feltro termoelettrico applicati al sacco a pelo.

Sempre secondo lo studio effettuato dall’università britannica, applicato a dei pantaloni, il Power Rocket sarebbe in grado di assicurare un’autonomia di 4 ore. Una notte di sonno nel sacco a pelo permetterebbe invece di avere un’autonomia in stand by di 11 ore.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Sos Tariffe

Post precedenti

WINDTRE rete fissa, novità e proroghe in arrivo dal 20 Gennaio 2025

In questi ultimi giorni di Gennaio 2025, WINDTRE si appresta ad introdurre alcune novità per…

18 Gennaio 2025

WindTre, nuova lista di offerte GO nei negozi: minuti, SMS e Giga 5G da 5,99 euro al mese

Nei negozi WINDTRE aderenti, l'operatore continua a proporre il suo portafoglio di offerte operator attack…

18 Gennaio 2025

TIM Party della Domenica, tre nuovi smartphone in palio fino al 2 Febbraio 2025: ecco quali

Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…

18 Gennaio 2025

WINDTRE, portafoglio SIM dati: nuove Super Internet 100 5G Easy Pay e Super Internet 50 5G

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…

18 Gennaio 2025

WindTre Super 5G Under 14 a 6,99 euro al mese rimane con più Giga anche dopo le feste

Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…

18 Gennaio 2025

WindTre smartphone: Reload exChange “Facciamo Cambio?” per oltre 3000 telefoni e altre novità

Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…

18 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie