Categorie: Altri Mondi

Internet: indispensabile ma… poco conosciuto

Share

Stando a quanto affermato da una recente ricerca condotta all’interno del dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell’Università di Milano – Bicocca, in collaborazione con l’Osservatorio sulla comunicazione dell’Università Cattolica di Milano, gli studenti riterrebbero pressochè indispensabile l’utilizzo di internet per trovare informazioni e per tenere i contatti attraverso i social network.

Secondo la ricerca, infatti, gli studenti trascorrerebbero circa 3 ore al giorno su internet, con l’83 per cento degli intervistati che ha ammesso di chattare sui social network, e con il 53 per cento che utilizza il web per cercare approfondimenti. Il dato più interessante che emerge dalla ricerca è tuttavia un altro: utilizzando i dati dei test Invalsi, infatti, i ricercatori hanno associato l’utilizzo dei media digitali ai livelli di apprendimento. Ne deriva che gli studenti ritengono che internet sia uno strumento fondamentale per lo studio, ma che – di contro – per ogni ora trascorsa sul web l’apprendimento cala di 0,8 punti (su 100) per l’italiano, e di 1,2 punti per la matematica.

Il decremento nell’efficacia dell’apprendimento diventa ancora più preoccupante se si estrapolano i soli dati relativi al tempo trascorso su internet per motivi di studio: la flessione è infatti in questo caso di 2,2 punti per l’italiano e ben 3,2 punti per la matematica. In aggiunta, 32 giovani su 100 confessano tuttavia di cercare sul web informazioni che non riescono a trovare nei libri, e 41 su 100 dichiarano inoltre di utilizzare la rete per scambiare informazione con i compagni di scuola.

A parziale sorpresa, infine, la ricerca dimostra come i comportamenti dei giovani sulla rete siano molto eterogenei, sottolineando quindi come moltissimi studenti non abbiano la giusta consapevolezza del “funzionamento” della rete, con i liceali che si confermano i più “saccenti” del web. Sono proprio costoro, infatti, ad aver risposto a quasi il 70 per cento delle domande dei ricercatori sui rischi e sui contenuti offerti dal web, contro il 56 per cento degli studenti.

Tra i principali esempi formulati dall’analisi, il fatto che se quasi tutti i giovani sanno utilizzare Wikipedia, solamente il 30 per cento degli intervistati ha spiegato in che modo funzioni l’enciclopedia online.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Sos Tariffe

Post precedenti

Fastweb Mobile da 7,95 euro al mese: portafoglio adesso anche con opzione Fastweb Protect

Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…

18 Dicembre 2024

DAZN NFL Game Pass, saldi di Natale: il piano Weekly Pro torna in sconto a 0,99 euro

Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…

18 Dicembre 2024

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie