Categorie: Telefonia Fissa

Velocità ADSL: in 6 casi su 10 le linee sono più lente delle attese

Share

Secondo uno studio esclusivo di SOS Tariffe, la velocità ADSL italiana sarebbe ben più lenta di quanto realmente promesso dagli stessi operatori. In particolare, le rilevazioni effettuate dimostrerebbero come la velocità reale di connessione, misurata sul territorio, sarebbe di circa il 60% inferiore a quella promessa (7 Mega, o 20 Mega), con una differenza molto evidente tra le singole regioni del Paese.

Partendo da un campione di 500 mila prove realizzate negli ultimi tre anni, SOS Tariffe dimostra come l’Italia stia “viaggiando” ad una velocità di connessione media pari a 5,1 Megabit al secondo, soli 8 punti percentuali in più rispetto al 2010. La spinta verso una maggiore celerità di connessione è inoltre riconducibile esclusivamente all’ampliamento delle linee ADSL a 20 Mega, che si rivelano tuttavia ben più costose (e meno frequenti) rispetto alle colleghe più ordinarie, a 7 Mega.

Proprio queste ultime, afferma lo studio, garantirebbero una reale velocità di circa 4 Mega, ovvero 3 Mega rispetto a quanto dichiarato in sede di “vendita” del servizio. Discorso simile per le linee a 20 Mega, che in realtà garantirebbero una velocità in download di poco superiore a 7 Mega.

Per tali motivi diventa molto importante procedere ad una efficace comparazione delle offerte ADSL tra i vari operatori e, in particolar modo, fruire degli speed test ADSL disponibili in Italia. Attraverso di essi è infatti possibile comprendere quale sia la effettiva velocità raggiunta dalla propria linea domestica, e capire – per città o fascia oraria di riferimento – quale sia l’operatore in grado di garantire la velocità più elevata tra i servizi disponibili.

Molto spesso, come risulta evidente anche dai risultati del test ora diramato, le velocità di connessione effettiva si distanziano in misura significativa da quelle promesse: garantirsi una maggiore trasparenza mediante gli speed test diventa quindi una misura efficace e gratuita per dormire sonni più sereni.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Sos Tariffe

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie