Categorie: Telefonia Fissa

ADSL presente in 7 case cittadine su 10

Share

La diffusione dell’ADSL sul mercato nazionale continua a caratterizzarsi per ritmi di espansione piuttosto dinamici. Terminato il “boom” dei primi anni di disponibilità di tale tecnologia, il comparto tricolore si sta evolvendo verso la fibra ottica e le connessioni ultra-veloci, mantenendo un livello di competitività particolarmente elevato anche nelle “tradizionali” linee ADSL terrestri.

Stando a quanto affermato dall’ultimo Rapporto Municipium del Censis, e secondo le ultime statistiche integrative degli ultimi mesi, l’ADSL sarebbe oramai presente in quasi il 70 per cento delle abitazioni cittadine (quasi la metà delle quali in grado di adottare anche il sistema wi-fi domestico).

Sul fronte della fibra ottica, al Nord il 9% delle case sarebbe connesso alla rete ultra veloce, con una percentuale che scende all’1,4% per quanto invece riguarda il Sud della Penisola.

Per quanto attiene i comportamenti degli italiani alle prese con l’ADSL e con le altre modalità di connessione al web, il Rapporto segnala come il 25% degli italiani che abitano in città utilizzi internet  per accedere frequentemente al proprio conto bancario, per una proporzione in continua crescita. In aumento anche l’utilizzo del web come canale di vendita per le attività imprenditoriali: l’e-commerce è oggi il secondo canale commerciale preferito con il 58% delle opinioni favorevoli, contro il 74% del negozio tradizionale e percentuali ben più inferiori per social network e mobile.

Ad ogni modo, le stime di cui sopra andranno presumibilmente riviste in forte rialzo nel prossimo futuro a breve termine. Le aziende affermano infatti che il web, con il 77%, è al primo posto per quanto attiene i canali sui quali le imprese investiranno maggiormente nei prossimi anni: il 58% di chi vende attraverso un portale e-commerce si dichiara inoltre soddisfatto, e afferma che destinerà una quota maggiore di budget per ottimizzare lo sviluppo e l’implementazione delle piattaforme elettroniche.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Sos Tariffe

Post precedenti

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

NTmobile, disponibili le eSIM internazionali by TelliSIM: come funziona il nuovo servizio

L'operatore virtuale NTmobile ha lanciato il nuovo servizio di eSIM internazionali, in collaborazione con il…

15 Luglio 2024

Kena, Promo You&Kena di nuovo prorogata: rimborso su due SIM fino alla fine di Agosto 2024

L’operatore virtuale Kena ha deciso nuovamente di prorogare la sua Promo You&Kena, permettendo così ai…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie