Categorie: Telefonia Fissa

Antitrust avvia istruttoria per possibile intesa nei servizi tecnici della rete fissa

Share

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nella riunione del 27 marzo 2013, ha deciso di avviare un’istruttoria per verificare se le società Alpitel, Ceit Impianti, Sielte, Sirti, Site e Valtellina abbiano posto in essere condotte in grado di restringere la concorrenza nel mercato dei servizi tecnici accessori all’ingrosso alla rete fissa telefonica. Il provvedimento, avviato su segnalazione di Wind, è stato notificato oggi alle parti nel corso di ispezioni effettuate in collaborazione con il Gruppo Antitrust del Nucleo Speciale Tutela dei Mercati della Guardia di Finanza.

Secondo l’Antitrust gli elementi prodotti da Wind sembrerebbero delineare un’intesa volta a stabilire congiuntamente i prezzi per i servizi di manutenzione correttiva dei guasti di rete (c.d. assurance), che fanno parte del mercato dei servizi tecniciaccessori, il quale comprende anche i servizi di attivazione della linea (c.d. delivery). Si tratta di un mercato nascente perché la liberalizzazione dei servizi accessori all’accesso all’ingrosso alla rete fissa è stata prevista solo nell’aprile dello scorso anno in sede di conversione del decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5: per effetto di questa norma per la prima volta gli operatori telefonici (OLO) che si avvalgono di elementi della rete fissa di comunicazione elettronica e che necessitino di interventi possono ricorrere direttamente ad imprese terze operanti nel relativo settore.

In questo contesto le offerte formulate a Wind nel luglio 2012 da Alpitel, Ceit, Sielte, Sirti, Site e Valtellina (soggetti già fornitori del servizio di manutenzione sulla rete fissa) sono risultate estremamente omogenee con uno scarto minimo tra i diversi valori dei servizi. Tale omogeneità non è stata invece riscontrata nelle offerte successive – sulla base delle stesse condizioni tecniche ed economiche – di Aurora Telecomunicazioni, Imet e ADS. In sostanza sembrerebbe possibile effettuare una distinzione tra i soggetti già fornitori del servizio di manutenzione sulla rete fissa e i nuovi entranti, vale a dire Aurora Telecomunicazioni, ADS e Imet. La presenza di un numero ridotto di imprese che attualmente già offrono tali servizi, potrebbe infatti aver favorito il raggiungimento e il mantenimento di una intesa tra le stesse, facilitandone la comunicazione, il coordinamento dei prezzi e il monitoraggio reciproco dei comportamenti per i servizi tecnici accessori per i quali la recente evoluzione normativa consentirà l’acquisto in maniera disaggregata dall’accesso da parte degli OLO.

L’istruttoria dovrà concludersi entro il 27 marzo 2014.

Comunicato Stampa Agcm

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
MondoMobile

Post precedenti

Fastweb Mobile da 7,95 euro al mese: portafoglio adesso anche con opzione Fastweb Protect

Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…

18 Dicembre 2024

DAZN NFL Game Pass, saldi di Natale: il piano Weekly Pro torna in sconto a 0,99 euro

Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…

18 Dicembre 2024

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie