I costi di migrazione sono ingiustificati perchè il gestore uscente non sostiene nessun costo economico, visto che tutte le spese vengono pagate dal nuovo gestore scelto. In pratica il gestore che hai scelto di passare manda fisicamente un tecnico della rete telefonica a scollegare e ricollegare i fili nella centrale. Il gestore uscente deve motivare e giustificare i costi addebitati per il recesso anticipato.
In base all’interpretazione della legge, seguita dall’Autorità nei propri provvedimenti e confermata dal giudice amministrativo, i costi che l’operatore può richiedere in sede di recesso anticipato sono soltanto quelli strettamente connessi alle attività necessarie alla lavorazione del recesso, secondo principi economici di causalità e pertinenza.
Ad oggi non esiste un elenco dei costi giustificati per il recesso, quindi, nel caso non ritenga congrua e motivata la somma richiesta dal proprio operatore, il consumatore può presentare un reclamo scritto al gestore chiedendo di giustificare dettagliatamente gli importi addebitati.
Per effettuare il reclamo si consiglia di inviare una raccomandata A/R al gestore uscente chiedendo di specificare la motivazione e la giustificazione dei costi di migrazione sostenuti e di rispondere entro 30 giorni dalla stessa lettera.
Se decidi di non pagare i costi di migrazione ti consigliamo di saldare comunque la fattura sottraendo da tale importo il costo di migrazione. Se hai pagato già la fattura puoi comunque contestarla e cercare di avere il rimborso del costo di migrazione sostenuto.
Qualora il reclamo non vada a buon fine (per esempio perché l’operatore non risponde o, pur rispondendo, non fornisce una convincente giustificazione degli addebiti), puoi tutelare i tuoi interessi instaurando un contenzioso con l’operatore e/o puoi segnalare la vicenda all’Autorità per le Garanzie e delle Comunicazioni (AGCOM) con il modello D per l’avvio di un eventuale procedimento sanzionatorio nei confronti dell’operatore. Successivamente richiedi un’udienza tramite conciliazione tramite Formulario UG.
In caso di disdetta del numero di telefono i costi di disattivazione sono giustificabili perchè in quel caso il gestore telefonico deve incaricare un tecnico ad effettuare il lavoro di scollegare i cavi dalla centrale.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In questi ultimi giorni di Gennaio 2025, WINDTRE si appresta ad introdurre alcune novità per…
Nei negozi WINDTRE aderenti, l'operatore continua a proporre il suo portafoglio di offerte operator attack…
Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…
Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…
Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie