Categorie: Archivio

Un altro passo in avanti nel mobile ticketing

Share

STP Bari è la prima azienda di trasporto pubblico del Sud Italia a mettere a disposizione dei propri passeggeri, a partire da oggi, un servizio accessibile da cellulare e smartphone per l’acquisto del biglietto dell’autobus in formato elettronico. Il servizio di Mobile Ticketing realizzato per STP Bari da Vodafone, Wind e 3 Italia, in collaborazione con IPX (a Gemalto company), consente di acquistare il biglietto dell’autobus attraverso il credito telefonico inviando un semplice SMS, senza bisogno di registrazioni né di operazioni aggiuntive.

Grazie alla recente innovazione promossa dal decreto Digitalia, gli operatori telefonici stanno estendendo a tutto il territorio nazionale la soluzione di mobile ticketing che a Firenze ha riscosso ampio successo, con circa 450.000 biglietti venduti nell’arco di 9 mesi. L’accordo sviluppato con STP Bari rappresenta un ulteriore passo verso il coinvolgimento delle aziende italiane di trasporto pubblico e mobilità per favorire l’adozione di sistemi di bigliettazione elettronica interoperatore.

Con questa iniziativa gli operatori di telecomunicazioni proseguono nel loro impegno in tema di innovazione e semplificazione dell’offerta di servizi al cittadino.

L’acquisto e la validazione del biglietto elettronico avvengono in maniera semplice e immediata: prima di salire sul pullman, è sufficiente inviare un SMS contenente il testo STP2 o STP4 al numero breve 4887889. Nel primo caso il biglietto permette di viaggiare liberamente su tutte le linee interurbane STP Bari, indipendentemente dal numero delle tratte, per i 30 minuti successivi alla richiesta, nel secondo caso il biglietto avrà una validità di 60 minuti.

Il biglietto da 30 minuti ha un costo di 2€, quello da 60 minuti costa 4€, a cui si aggiunge il costo dell’SMS di richiesta che varia in base all’operatore di appartenenza.

Il passeggero riceve dopo pochi istanti un messaggio che contiene gli estremi del biglietto elettronico come, ad esempio, l’orario di emissione e il periodo di validità. La convalida del biglietto è contestuale all’acquisto e non è quindi necessaria alcuna obliterazione. Per le operazioni di verifica a bordo è sufficiente mostrare al controllore il codice ricevuto via SMS prima di salire sull’autobus.

La transazione avviene attraverso i più avanzati standard di sicurezza con una gestione criptata dei dati e una connessione diretta ai sistemi di tariffazione degli operatori. Un sistema sicuro e di facile utilizzo che ha l’obiettivo di dare ulteriore impulso all’offerta di servizi al cittadino che é sempre più orientato a cogliere le opportunità offerte dalla tecnologia.

Infatti, secondo uno studio condotto dall’Osservatorio del Politecnico di Milano sulle preferenze dei consumatori nei servizi mobili, il 65% degli intervistati ha espresso interesse per il Mobile Ticketing. Questa iniziativa congiunta, così come quella realizzata a Firenze dagli operatori, risponde all’esigenza di soddisfare la domanda sempre più crescente di soluzioni di pagamento per acquistare beni e servizi utilizzando il telefono cellulare.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE rete fissa, novità e proroghe in arrivo dal 20 Gennaio 2025

In questi ultimi giorni di Gennaio 2025, WINDTRE si appresta ad introdurre alcune novità per…

18 Gennaio 2025

WindTre, nuova lista di offerte GO nei negozi: minuti, SMS e Giga 5G da 5,99 euro al mese

Nei negozi WINDTRE aderenti, l'operatore continua a proporre il suo portafoglio di offerte operator attack…

18 Gennaio 2025

TIM Party della Domenica, tre nuovi smartphone in palio fino al 2 Febbraio 2025: ecco quali

Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…

18 Gennaio 2025

WINDTRE, portafoglio SIM dati: nuove Super Internet 100 5G Easy Pay e Super Internet 50 5G

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…

18 Gennaio 2025

WindTre Super 5G Under 14 a 6,99 euro al mese rimane con più Giga anche dopo le feste

Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…

18 Gennaio 2025

WindTre smartphone: Reload exChange “Facciamo Cambio?” per oltre 3000 telefoni e altre novità

Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…

18 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie