Alla fine dell’anno precedente Agcom ha effettuato un accordo con Tim, Vodafone, Wind e H3G per far risparmiare il consumatore.
I gestori telefonici nel loro parco tariffario devono almeno 1 o 2 tariffe attivabili da tutti con le seguente condizioni:
a) Effettivi secondi di conversazione, senza scatto alla risposta, senza canoni aggiuntivi, per tutti
b) SMS meno di 13,20 cent ciascuno, senza canoni aggiuntivi, per tutti.
Wind da piu’ di 2 anni rispetta le condizioni con la tariffa “Super Senza Scatto” con le chiamate a 17 centesimi al minuto verso tutti, effettivi secondi di conversazione senza scatto alla risposta, sms a 12 centesimi verso tutti.
H3G (3 Italia) attualmente non rispetta la condizione “b” perchè con la tariffa “3 Senza Scatto” sms sono di 15 centesimi, ma stanno arrivando nuovi piani tariffari. 3 Power 10 non è da tenere in considerazione perchè a partire da Aprile avrà un canone mensile e la versione “3 Power 10 Forever” è dedicata solo per i nuovi clienti.
Vodafone non rispetta attualmente le condizioni (a) perchè la tariffa Basic a 22 centesimi al minuto prevede scatti anticipati di 60 secondi, però rispetta le condizioni (b) con sms a 10 centesimi verso tutti. Rispetta le condizioni (b) anche con la tariffa Autoricarica 10.
TIM a partire da lunedì 11 Gennaio 2010 lancia la nuova tariffa “Tim Base 2010” a 19 centesimi al minuto verso tutti, effettivi secondi di conversazioni, senza scatto alla risposta. SMS a 13 centesimi verso tutti. Ne parleremo anche in un’altra discussione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.