Pietro Labriola, AD del gruppo TIM
Oggi, 23 Aprile 2025, il Consiglio Generale di Assotelecomunicazioni Asstel ha designato Pietro Labriola, attuale AD di TIM, alla Presidenza dell’Associazione per il biennio compreso tra il 2025 e il 2027.
La proposta è stata formalizzata nel corso della riunione odierna del Consiglio Generale di Asstel, che si riunirà nuovamente il prossimo 29 Maggio 2025 per delineare la composizione della futura squadra dirigente.
La nomina di Pietro Labriola, che andrebbe così a prendere il posto del Presidente uscente Massimo Sarmi, alla guida dell’Associazione dal 2021, sarà poi sottoposta al voto dell’Assemblea, convocata per il 17 Giugno 2025.
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Bari, e con un Master in Gestione dell’Innovazione e delle Tecnologie presso Tecnopolis, Parco Scientifico Tecnologico di Bari, Pietro Labriola è attualmente Amministratore Delegato e Direttore Generale di TIM.
Confermato al vertice dell’azienda di telecomunicazioni per il secondo mandato consecutivo, da Aprile 2024 è anche componente del Comitato Sostenibilità.
Oltre che alla guida di TIM, Labriola è anche membro del Board di GSMA, l’associazione globale degli operatori di rete mobile, nonché del Consiglio Generale di Confindustria dove, dal mese di Maggio 2024, è titolare della delega per la Transizione Digitale.
Già Vicepresidente di Asstel, l’AD del Gruppo TIM è inoltre membro del CdA dell’Istituto Europeo di Oncologia, oltre che Rappresentante TIM nel Consiglio Generale di Aspen Institute Italia.
Prima del suo ingresso in TIM, dal 1996 Pietro Labriola ha operato in Infostrada, prima come Direttore Business Development e poi Direttore Business Development, mentre precedentemente ha ricoperto altri incarichi in aziende come Boston Consulting Group, Cable&Wireless e France Telecom.
Labriola è parte del Gruppo TIM dal 2001, dove ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità nei settori del Marketing Aziendale e Consumer, per i servizi di telefonia fissa e mobile.
Nel 2006, inoltre, è stato nominato Amministratore Delegato di Matrix, dove nel 2013 ha assunto anche la responsabilità della funzione Business Transformation.
A partire dal 2015, Labriola ha assunto le redini di TIM in Brasile, prima come Chief Operating Officer e poi come Amministratore Delegato dal 2019. Sotto la sua guida, TIM Brasil ha completato l’acquisizione di Oi e delle licenze 5G.
Il suo impegno è stato riconosciuto dal Governo Brasiliano che, nel Marzo 2023, gli ha conferito l’onorificenza Ordem do Rio Branco. Inoltre, nel 2023 e nel 2024, Institutional Investor ha premiato l’AD di TIM come Best CEO nella categoria Small & Mid Cap, mentre a Dicembre 2023 Labriola ha ricevuto il Rio Leaders Award, il principale riconoscimento attribuito da Lide, l’associazione brasiliana che riunisce gli imprenditori e manager del Paese.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
A pochi giorni dal compimento dei 7 anni di attività in Italia, che l'operatore festeggerà…
Da oggi, 15 Maggio 2025, per i nuovi e i già clienti Enel Energia con…
Oggi 15 Maggio 2025, nei negozi Vodafone Italia sono scesi i prezzi degli smartphone Samsung…
A partire da oggi, 15 Maggio 2025, l'operatore telefonico TIM ha nuovamente reso disponibile la…
Vodafone Italia ha rinnovato da oggi, 15 Maggio 2025, l'iniziativa in collaborazione con Telepass, valida per…
Nelle ultime ore, Vodafone Italia ha lanciato un nuovo spot TV che, oltre al testimonial…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie