Iliad VoLTE: iniziato il rollout per alcuni clienti con offerte sotto i 9,99 euro al mese
A partire da metà Aprile 2025, l’operatore telefonico Iliad sta sperimentando il servizio VoLTE anche sulle offerte con prezzo inferiore a 9,99 euro al mese.
In particolare, secondo alcune segnalazioni raccolte da MondoMobileWeb, il test è partito in maniera graduale principalmente sulle offerte voce e dati a 7,99 euro al mese.
In queste ore, MondoMobileWeb ha chiesto maggiori informazioni a riguardo alla stessa Iliad, che ha confermato la sperimentazione del VoLTE con le seguenti parole:
“Stiamo sperimentando alcune ottimizzazioni su gruppi selezionati di utenti con l’obiettivo di migliorare l’esperienza di utilizzo”.
L’operatore non ha specificato una data di completamento per questa fase di test, ma ulteriori sviluppi potrebbero essere comunicati in futuro.
Si invitano inoltre i lettori di MondoMobileWeb a raccontare la propria esperienza nei commenti o nel modulo dedicato alle segnalazioni.
Si ricorda che, con Iliad, il servizio VoLTE (Voice over LTE) per chiamare su rete 4G è disponibile ufficialmente a partire dal 29 Maggio 2024, ma attualmente soltanto con le offerte voce e dati con prezzo da almeno 9,99 euro al mese, tra cui ad esempio le attuali Top 250 Plus a 9,99 euro al mese e Top 300 a 11,99 euro al mese.
Invece, con le offerte con prezzo inferiore a 9,99 euro al mese, al momento il servizio non è ufficialmente supportato.
Grazie al servizio VoLTE, i clienti degli operatori telefonici possono effettuare e ricevere chiamate rimanendo su rete 4G, evitando lo “switch” verso reti inferiori come 3G e 2G, e potendo così navigare in internet anche durante una telefonata, guadagnando anche una qualità vocale in alta definizione.
Con Iliad Italia, per poter sfruttare il VoLTE è necessario utilizzare uno smartphone 4G compatibile, tra quelli indicati nell’elenco ufficiale presente sul sito dell’operatore.
Il dispositivo deve essere sotto copertura 4G e/o 5G e avere attiva la relativa impostazione (solitamente denominata “Chiamate VoLTE” o “Voce e dati”) configurabile nei settaggi dello smartphone.
In alcuni casi, si potrebbe visualizzare sul display del dispositivo compatibile l’icona dedicata al VoLTE. In ogni caso, se questa icona non è presente, per capire se il telefono è correttamente registrato al servizio VoLTE è sufficiente verificare se rimane il segnale dati 4G o 5G sul display mentre si sta effettuando una chiamata.
Come spiega Iliad nella pagina dedicata, per la maggior parte dei dispositivi Android e iPhone con installato il sistema operativo iOS 18 il servizio è attivo di default, e il cliente non deve abilitare alcuna impostazione.
Se invece il cliente possiede un iPhone in cui non è stato installato iOS 18, deve seguire i seguenti passaggi: Impostazioni > Cellulare > Opzioni cellulare > Voce e dati e infine abilitare il campo “VoLTE”.
Si ricorda che, lo scorso Maggio 2024, Iliad ha comunicato ai clienti l’avvio dello spegnimento del 3G di WindTre, a cui si appoggia in parte l’operatore.
Si ringraziano i tanti lettori di MondoMobileWeb per le loro segnalazioni.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.