Lavoro e FormazioneNowSky MobileTelco Italia

Sky Italia, incontro con i Sindacati Tlc: l’AD Duilio sull’andamento di Sky Mobile e NOW

Nei giorni scorsi, in particolare il 16 Aprile 2025 si è tenuto l’incontro annuale tra le Organizzazioni Sindacali del settore Tlc e l’Amministratore Delegato di Sky Italia, Andrea Duilio, coadiuvato dalla Direzione del Personale.

L’incontro è stato l’occasione per fare il punto sulla situazione aziendale, lasciando spazio anche ai risultati raggiunti dal servizio di telefonia mobile Sky Mobile powered by Fastweb e dalla piattaforma di streaming NOW.

A renderlo noto sono stati gli stessi Sindacati, in particolare SLC CGIL, Fistel CISL e Uilcom UIL, per mezzo di un comunicato congiunto pubblicato nella giornata di oggi, 18 Aprile 2025.

Si ricorda, innanzitutto, che Sky Mobile powered by Fastweb è il brand di telefonia mobile di Sky Italia, che offre un servizio in modalità “white label”, cioè tramite un rebranding delle SIM Fastweb che vengono così semplicemente distribuite da Sky Italia. Si tratta quindi a tutti gli effetti di SIM Fastweb che vengono vendute da Sky con il marchio Sky Mobile, e che una volta attivate permettono di diventare di fatto clienti Fastweb per la telefonia mobile.

Secondo quanto riferito dall’AD Duilio alle Organizzazioni Sindacali, il servizio gestito in partnership tecnologica con Fastweb ha finora risposto alle aspettative iniziali, con lo stesso Amministratore Delegato che si è detto soddisfatto dei risultati raggiunti.

Come riportato dai Sindacati, in particolare, con Sky Mobile powered by Fastweb l’azienda conferma la volontà di puntare su un alto standard qualitativo, piuttosto che di perseguire una politica di riduzione dei costi, nonostante la necessità di muoversi in un mercato, come quello delle telecomunicazioni, che viene definito “estremamente competitivo e in fermento”.

Sky Italia, sempre a detta di SLC CGIL, Fistel CISL e Uilcom UIL, sta perseguendo la stessa politica anche nei confronti degli abbonamenti televisivi, dove la fidelizzazione del cliente è la strategia principale.

Per quanto riguarda invece NOW, la piattaforma di streaming di Sky Italia, Andrea Duilio ha sottolineato ai Sindacati di aver raggiunto dei buoni risultati relativamente al servizio NOW, che come spiegato dallo stesso Amministratore Delegato verrà presto inserita, come tutti i prodotti Sky, all’interno della piattaforma digitale di Comcast (proprietaria di Sky).

Questa operazione, secondo quanto riferito dall’AD di Sky Italia ai Sindacati TLC, avrà un effetto positivo sia in termine di investimenti che di economie di scala.

Durante l’incontro, in generale, le Organizzazioni Sindacali hanno riconosciuto positivamente gli investimenti dell’azienda, giudicando il piano industriale coerente e orientato alla crescita, piuttosto che alla sola riduzione dei costi.

I Sindacati, tuttavia, hanno espresso preoccupazione per l’impatto dell’Intelligenza Artificiale sull’occupazione, oltre ad aver chiesto il rinnovo dell’impegno contro azioni unilaterali, che Sky non ha potuto formalizzare per vincoli interni. SLC CGIL, Fistel CISL e Uilcom UIL, infine, hanno sollecitato soluzioni condivise su ferie arretrate e contratti non standard, nonché per il rinnovo dei Contratti Collettivi Nazionali di settore.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.