Il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, nella riunione del 16 aprile 2025, ha approvato, con il voto contrario della Commissaria Elisa Giomi, l’avvio della consultazione pubblica sulla verifica della sussistenza per FiberCop S.p.A. delle condizioni di operatore wholesale only (impresa attiva esclusivamente sul mercato all’ingrosso), ai sensi dell’articolo 91 del Codice delle comunicazioni elettroniche.
La consultazione si inserisce nel procedimento di analisi dei mercati avviato dall’Autorità con la delibera n. 315/24/CONS, a seguito della separazione strutturale della rete fissa di accesso di TIM e ne costituisce parte integrante.
L’Autorità è tenuta a verificare, ai sensi dell’art. 91 del Codice, se FiberCop S.p.A. possiede le caratteristiche per essere qualificata come impresa wholesale only al fine di definire il conseguente regime regolamentare.
Considerato che tale verifica costituisce un prerequisito della proposta regolamentare, e che viene svolta per la prima volta con riferimento al mercato italiano, l’Autorità ha ritenuto opportuno acquisire preliminarmente il posizionamento degli operatori interessati su tale tematica per poi, successivamente, sottoporre a consultazione pubblica l’intera proposta di provvedimento di analisi di mercato.
La consultazione pubblica avrà una durata di 30 giorni dalla data di pubblicazione del provvedimento. L’Autorità acquisirà contestualmente il parere dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) e avvierà, ad esito della consultazione, l’interlocuzione con la Commissione europea.
Comunicato Stampa AGCOM
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.