NetflixRimodulazioni TariffarieTimTim Rete FissaTimvision

TIMVISION con Netflix Standard con Pubblicità: dal 1° Giugno 2025 aumenti su alcuni piani

A partire dal 1° Giugno 2025, per i pacchetti streaming TIMVISION Gold e TIMVISION Gold Plus, entrambi esclusivamente nella versione annuale con pagamento dilazionato, che includono Netflix Standard con Pubblicità, entrerà in vigore un aumento di prezzo sia per alcuni clienti TIM di rete fissa che per alcuni clienti TIM di rete mobile.

Questa nuova rimodulazione è stata annunciata oggi 15 Aprile 2025, con delle apposite informative pubblicate all’interno della sezione “News e Modifiche contrattuali” del sito web TIM, una per clienti di rete fissa e una per clienti di rete mobile.

I clienti impattati che hanno associato all’offerta TIMVISION una linea mobile TIM, vengono informati anche tramite una specifica campagna SMS, con invii effettuati sempre da oggi, 15 Aprile 2025.

Invece, ai clienti coinvolti che hanno associato all’offerta TIMVISION una linea fissa TIM, viene inserito un messaggio dedicato nella relativa fattura, recapitata in questo mese di Aprile 2025.

In queste comunicazioni, in ogni caso, viene indicato lo specifico aumento di prezzo applicato all’offerta del cliente.

Il nuovo aumento per TIMVISION Gold e Gold Plus

Come annunciato da TIM nel suo sito ufficiale, dunque, questa nuova rimodulazione coinvolge alcune offerte TIMVISION che includono Netflix Standard con Pubblicità.

In particolare, si tratta come detto dei pacchetti TIMVISION Gold e TIMVISION Gold Plus, entrambi nella versione annuale con pagamento dilazionato.

Come già accennato, sia per i clienti di rete fissa che per i clienti di rete mobile coinvolti in questa rimodulazione, l’aumento entrerà in vigore con il primo rinnovo a partire dal 1° Giugno 2025.

Inoltre, in entrambi i casi, il costo delle offerte aumenterà di 24 euro all’anno (IVA inclusa), dilazionato come sempre in 12 mesi e corrispondente quindi a un importo aggiuntivo di 2 euro al mese (IVA inclusa).

Si segnala che, sia per i clienti di rete fissa che per i clienti di rete mobile, TIM precisa che eventuali promozioni in essere non subiranno variazioni.

Per verificare le condizioni economiche applicate alla propria offerta TIMVISION, i clienti di rete mobile possono accedere all’area riservata MyTIM (previa registrazione) o chiamare gratuitamente il Servizio Clienti 119, mentre i clienti di rete fissa dell’operatore possono consultare la sezione “Dettaglio dei Costi” della fattura TIM, accedere all’area riservata MyTIM (previa registrazione), o chiamare gratuitamente il Servizio Clienti 187.

Come giustifica TIM questa nuova rimodulazione

In questa occasione, TIM giustifica gli aumenti affermando che questi saranno effettuati “per esigenze economiche derivanti dal mutamento delle condizioni di mercato per le offerte che includono i contenuti di Netflix Standard con pubblicità”.

Si ricorda infatti che, lo scorso 18 Ottobre 2024, la piattaforma streaming Netflix ha introdotto dei nuovi aumenti per tutti i suoi piani di abbonamento.

Per quanto riguarda TIMVISION, dal 26 Novembre 2023, per chi acquista le nuove offerte dedicate ai nuovi clienti, il profilo Netflix incluso di base è proprio il Piano Standard con Pubblicità (streaming con inserzioni pubblicitarie in qualità Full HD, con tutti i titoli tranne alcuni film e serie TV, giochi per dispositivi mobili senza limiti e visione dei contenuti su fino a 2 dispositivi supportati alla volta), ma con possibilità di upgrade ai piani Standard e Premium tramite le apposite opzioni dedicate.

Invece, per i clienti TIMVISION con offerte attivate fino al 25 Novembre 2023, con il precedente portafoglio, per Netflix è rimasto incluso il piano Standard, con possibilità di aggiungere il piano Premium.

Nei mesi scorsi TIM aveva già annunciato le rimodulazioni con aumenti che hanno coinvolto alcune offerte TIMVISION con Netflix Standard o anche con Netflix Premium, mentre questa volta vengono coinvolte alcune offerte TIMVISION solo con il piano Netflix Standard con Pubblicità.

Il diritto di recesso gratuito con TIMVISION

Come specifica TIM, i clienti che non intendano accettare la variazione contrattuale appena raccontata hanno il diritto di recedere dall’offerta TIMVISION, senza penali né costi di disattivazione, dandone comunicazione entro 30 giorni dopo il 1° Giugno 2025.

In generale, il diritto di recesso senza penali né costi di disattivazione può essere esercitato facendone richiesta dall’Area Clienti MyTIM (previa registrazione), chiamando il Servizio Clienti 119 (clienti mobile) o il Servizio Clienti 187 (clienti di rete fissa), scrivendo all’indirizzo TIM – Servizio Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (Roma) o tramite PEC all’indirizzo disattivazioni_timvision_clientiprivati@pec.telecomitalia.it, o recandosi in un negozio TIM.

Per l’invio tramite posta o PEC è necessario allegare una fotocopia del documento d’identità del titolare del contratto e specificare nell’oggetto della comunicazione: “Modifica delle condizioni contrattuali”.

Nel caso si disponga di un decoder TIM in comodato d’uso gratuito, successivamente alla richiesta di disattivazione di un’offerta di intrattenimento, verrà inviata la comunicazione via email avente ad oggetto “Modalità di Restituzione TIMVISION Box” e contenente l’etichetta precompilata da utilizzare per effettuare la restituzione, con le seguenti indicazioni: Stampare l’etichetta precompilata contenuta nella email in 2 copie; Confezionare accuratamente Il decoder, con tutti i suoi accessori, utilizzando una scatola da imballaggio, sigillata con nastro adesivo; Inserire una copia dell’etichetta precompilata nel pacco e sigillarla con il nastro adesivo; Applicare sul pacco la seconda copia dell’etichetta; Inviare il pacco a proprie spese, all’indirizzo indicato nell’etichetta, utilizzando qualsiasi operatore logistico.

In caso di mancata ricezione della comunicazione contenente l’etichetta precompilata, il cliente potrà contattare il Servizio Clienti TIM 187 o 119, che ne invierà una nuova via email.

TIM ricorda inoltre che il decoder in comodato d’uso gratuito dovrà essere restituito entro 30 giorni dalla cessazione dell’offerta TIMVISION salvo l’esercizio dell’opzione di acquisto.

La mancata restituzione sarà considerata a tutti gli effetti come esercizio dell’opzione di acquisto del decoder stesso che produrrà il trasferimento della proprietà del TIMVISION Box a favore del cliente (per i clienti di rete fissa TIM al momento dell’emissione della relativa fattura) con l’addebito dell’importo dovuto:

  • 69 euro se la richiesta avviene entro il primo anno dalla sottoscrizione dell’abbonamento al servizio;
  • 39 euro dal secondo anno;
  • 19 euro dal terzo anno;
  • 10 euro dal quarto anno in poi.

L’operatore specifica che in qualsiasi momento prima della restituzione del decoder, ed entro i 30 giorni dall’interruzione della fruizione, attivando una qualsiasi offerta TIMVISION a pagamento non sarà più necessario restituire il decoder.

Se invece si sta utilizzando un decoder a noleggio, il relativo contratto prosegue alle condizioni sottoscritte, fatta salva la possibilità di cessarlo in qualunque momento comunicandolo al servizio clienti e restituendo l’apparato entro 30 giorni dalla comunicazione inviandolo a TIM S.p.A. c/o SDA Reverse Interporto di Bologna – DC24 SAN GIORGIO DI PIANO 40016 BO, secondo quanto previsto nelle “Condizioni Generali di Noleggio Prodotti”.

Invece, se il cliente TIM ha acquistato un decoder con pagamento rateale, si potrà continuare a pagare le rate residue fino alla scadenza contrattualmente prevista o decidere di saldare l’importo ancora dovuto in unica soluzione, specificando tale ultima richiesta nella comunicazione di recesso od anche in un momento successivo, contattando il Servizio Clienti.

Infine, TIM precisa che, nel caso in cui l’offerta preveda un vincolo temporale di permanenza (ad esempio perché il cliente ha beneficiato di offerte promozionali), non saranno addebitati gli importi contrattualmente previsti in caso di cessazione anticipata.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.