Reti 5G e 6GTelco ItaliaWindTre

WINDTRE rinnova la sua rete con Juniper Networks: maggiore capacità per rete internet e 5G

WINDTRE, nell’ambito dell’aggiornamento della sua rete internet e 5G, sta collaborando con Juniper Networks, insieme al suo partner Sirti Digital Solutions, per la migrazione verso un’architettura di servizi distribuiti per il suo IP edge e nell’aggiornamento del backbone IP, con l’obiettivo di garantire una maggiore capacità di rete per i servizi WINDTRE.

Juniper Networks, azienda specializzata nelle reti AI native, ha infatti annunciato nella giornata di oggi, 14 Aprile 2025, l’avvio del progetto con WINDTRE, operatore italiano di telecomunicazioni, per implementare l’infrastruttura di rete e offrire servizi 5G avanzati ai clienti.

L’azienda ricorda che WINDTRE assicura di avere una copertura del 97% per i servizi mobili 4G e 5G, fornendo al contempo rete fissa e Internet tramite 20000 Point of Presence (PoP).

Secondo quanto viene dichiarato, WINDTRE, a fronte di una crescente digitalizzazione, avrebbe riscontrato un notevole aumento del traffico, che ha reso necessario un aggiornamento per potenziare ulteriormente le sue capacità 5G.

Juniper sottolinea che in Italia, negli ultimi quattro anni, il traffico mobile medio giornaliero tra tutti gli operatori è aumentato in media del 28% l’anno e anche quello sulle reti fisse è cresciuto tra l’8,5% e il 19,9% l’anno.

L’aumento dell’utilizzo di servizi di streaming da parte dei clienti di telefonia mobile e fissa ha quindi comportato la necessità per WINDTRE di creare un’infrastruttura core ed edge definita “affidabile, ad alte prestazioni e scalabile”, con l’obiettivo di soddisfare le richieste dei clienti e garantire stabilità e fluidità alla rete internet.

La trasformazione della rete IP edge in un’architettura di servizi distribuiti è la prima fase del piano di rinnovamento della rete WINDTRE e ha l’obiettivo di fornire una maggiore capacità, supportando così più clienti, dispositivi e traffico mobile.

Successivamente, come dichiarato da Juniper Networks, WINDTRE prevede di aggiornare la rete core IP, i gateway Internet e i punti di terminazione della rete a partire dalla metà del 2025.

A detta dell’azienda, le soluzioni Juniper saranno utilizzate per favorire una crescita scalabile, l’agilità multiservizio e la sicurezza, con predisposizione alla tecnologia 400 GbE.

Carlo Melis, Chief Technology Officer (CTO) di WINDTRE, ha affermato:

WINDTRE si impegna a migliorare la qualità della sua rete per offrire ai clienti esperienze senza eguali.

Quest’ultima collaborazione con Juniper consente a WINDTRE di rendere la nostra infrastruttura scalabile e dinamica, garantendo al contempo le performance elevate che i clienti si aspettano.

Questo importante aggiornamento è un passo fondamentale verso i nostri obiettivi strategici per quest’anno e per il futuro, poiché ci prepara a integrare armonicamente le funzionalità avanzate abilitate dalla rete 5G standalone.

Stefano Andreucci, Head of Service Provider Italy & South Europe di Juniper Networks, ha commentato:

Juniper Networks è orgogliosa di sostenere WINDTRE in questo progetto di trasformazione.

La tecnologia di Juniper è concepita per favorire un’efficace scalabilità e per soddisfare le esigenze dell’ampia base di abbonati di WINDTRE, ma anche per anticipare la crescita futura e le nuove esigenze in termini di servizi.

Questo progetto rappresenta perfettamente la nostra missione, ossia fornire un’infrastruttura di rete solida, dotata dei più recenti progressi nel networking per favorire una maggiore sicurezza ed efficienza, dando così valore a ogni connessione.

Massimiliano De Carolis, CEO di Sirti Digital Solutions, ha dichiarato:

Supportare WINDTRE è motivo di orgoglio per noi di Sirti Digital Solutions e siamo lieti che la collaborazione con Juniper Networks abbia portato a questo risultato.

Come azienda, crediamo nella creazione di partnership di successo con i principali player del mercato per fornire servizi digitali all’avanguardia.

Juniper Networks ha poi riportato gli elementi principali del progetto che coinvolge la rete di WINDTRE.

Ad esempio, i router PTX Series Packet Transport di Juniper Networks sono utilizzati come nodi di gateway e spine, a detta dell’azienda per consentire la scalabilità dell’intera architettura PoP.

I router Juniper MX960 e MX10004 sono implementati come nodi del Broadband Network Gateway (BNG), consentendo l’evoluzione verso un approccio disaggregato con un piano di controllo separato eseguito come applicazione cloud nativa e la componente del piano dati eseguita su Junos OS per mezzo di una piattaforma hardware dedicata, utilizzando l’architettura Broadband Network Gateway Control and User Plane Separation (BNG CUPS).

Oltre ai router MX Series, i router ACX Series sono utilizzati per l’aggregazione delle connessioni a bassa velocità del PoP.

I firewall SRX Series di Juniper Networks, che secondo la stessa azienda integrano networking e sicurezza in un’unica piattaforma, sono utilizzati per eseguire la Carrier Grade Network Address Translation (CGNAT) nella rete WINDTRE, con l’obiettivo di preservare gli indirizzi IPv4 e supportare un maggior numero di clienti e dispositivi.

Infine, WINDTRE sta aggiornando i router Juniper MX960 con nuove linecard per supportare i maggiori volumi di traffico e i requisiti di sicurezza, secondo Juniper Networks preservando al contempo l’investimento nelle soluzioni Juniper e l’esperienza operativa.

Editing Simone Nicolosi

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.