ServiziTariffe e Offerte MobileWindTre

WINDTRE Giga illimitati: le attuali soglie trimestrali per evitare cap velocità temporanei

WINDTRE, per i clienti mobile che utilizzano una SIM con un’offerta che include Giga illimitati, prevede comunque una soglia trimestrale di traffico dati da non superare, in quanto considerata come lecita e corretta per l’uso personale, e in caso di superamento l’operatore si riserva di applicare una temporanea limitazione della velocità di navigazione.

Infatti, come descritto nell’Articolo 3.2 delle Condizioni Generali di Contratto dei servizi di telefonia mobile di WINDTRE, l’operatore prevede delle modalità di gestione del traffico internet sulla propria rete mobile, al fine di tutelare l’uso della rete per tutti i clienti.

In particolare, per le offerte mobile WINDTRE che includono Giga illimitati è prevista una soglia massima di Giga, superata la quale potrebbe essere applicata una temporanea limitazione alla velocità di navigazione.

Questa soglia massima viene specificata solo in una pagina dedicata denominata “Info consumi rete dati” (ecco il link diretto), la quale, dopo essere stata modificata a Marzo 2025, è stata aggiornata nuovamente nei primi giorni di Aprile 2025.

Inoltre, se in precedenza questa pagina non era riportata esplicitamente dall’operatore, ma si rimandava in maniera generica al sito WINDTRE, nelle nuove Condizioni Generali di Contratto per i servizi di telefonia mobile WINDTRE disponibili dal 3 Aprile 2025, il link alla pagina “Info consumi rete dati” è ora presente nell’Articolo 3.2 relativo alla “Fornitura del servizio”, in particolare inserito in questa frase:

[…] Per ottimizzare le risorse di rete a beneficio di tutti i propri Clienti, WINDTRE si riserva di limitare temporaneamente la velocità della connessione dati ai Clienti che presentino modalità di utilizzo tali da pregiudicare le prestazioni della rete stessa. Ciò può accadere durante l’utilizzo di Servizi che impiegano in maniera intensa le risorse di rete e/o in zone con un numero particolarmente elevato di connessioni.

Le procedure di gestione del traffico sono descritte sul sito www.windtre.it. alla seguente pagina https://www.windtre.it/info-consumi-rete-dati. […]

In ogni caso, ancora adesso, il link a questa pagina non è presente direttamente nella descrizione delle offerte WINDTRE con Giga illimitati, ma si rimanda proprio all’Articolo 3.2 dove ora è indicato esplicitamente il link alla pagina dedicata, dove si possono consultare le soglie massime da non superare.

Le attuali soglie trimestrali da non superare per evitare limitazioni di velocità

In seguito al precedente aggiornamento effettuato a Marzo 2025, nella pagina “Info consumi rete dati” era stata modificata la nota relativa alla media di consumo mensile delle offerte con Giga illimitati, introducendo una differenziazione fra SIM voce e dati e SIM solo dati per la soglia mensile di traffico dati da non superare.

Invece, con l’aggiornamento effettuato nei primi giorni di Aprile 2025, WINDTRE ha modificato le frasi presenti nella pagina “Info consumi rete dati”, in particolare proprio quella relativa ai clienti con offerte con dati illimitati:

[…] I clienti con offerte con dati illimitati, che evidenziano un traffico dati trimestrale 5 volte superiore (**) rispetto alla media di consumo dei Clienti con omologa offerta, saranno oggetto dell’azione di riduzione di banda.

[…]

(**) indicativamente si fa riferimento ad un consumo massimo che può variare in relazione alla media di utilizzo:

per le SIM voce e dati di 300 Giga al mese;

per le SIM solo dati di 800 Giga al mese.

In base a quanto viene specificato da questo mese di Aprile 2025 sulla pagina dedicata del sito WINDTRE, adesso ufficialmente la soglia da non superare è trimestrale.

Così facendo, per le SIM con offerte voce e dati, per cui si fa sempre riferimento indicativamente ad un consumo massimo di 300 Giga al mese (pari a 5 volte la media di consumo dei clienti con omologa offerta), adesso è prevista una soglia trimestrale di 900 Giga.

Quindi, i clienti WINDTRE con SIM voce e dati che usufruiscono di un bundle di Giga illimitati possono consumare un massimo di 900 Giga a trimestre.

Allo stesso modo, per le SIM con offerte solo dati con Giga illimitati, per cui si fa sempre riferimento indicativamente ad un consumo massimo di 800 Giga al mese (pari a 5 volte la media di consumo dei clienti con omologa offerta), adesso è prevista una soglia trimestrale di 2400 Giga.

clienti WINDTRE con SIM solo dati che usufruiscono di un bundle di Giga illimitati possono dunque consumare un massimo di circa 2,4 Terabyte a trimestre.

Anche per via della differenziazione tra SIM voce e dati e SIM solo dati introdotta il mese scorso, era stata inserita una frase con cui veniva ricordata la limitazione che era stata introdotta dal 6 Dicembre 2021, sia per i nuovi che per i già clienti, con cui WINDTRE considerava non conforme l’utilizzo del servizio mobile in apparati diversi da smartphone e cellulari, se non consentito dalla tipologia della propria offerta.

Tuttavia, con la rimozione di questo punto dalle nuove Condizioni Generali di Contratto per i servizi di telefonia mobile WINDTRE disponibili dal 3 Aprile 2025, l’operatore ha modificato la frase nella pagina “Info consumi rete dati”.

Adesso, infatti, per i piani, opzioni e/o promozioni che prevedono traffico voce e datil’operatore semplicemente consiglia la fruizione del servizio in apparati/terminali omologati e non diversi da cellulare o smartphone, così da “facilitare l’adeguamento all’utilizzo medio del traffico dati previsto per tale tipologia di Offerta”.

Cosa può accadere ai clienti WINDTRE in caso di superamento della soglia

Dunque, i clienti WINDTRE con offerte con Giga illimitati che superano la soglia per la propria tipologia di offerta indicata nella pagina dedicata, saranno oggetto di un’azione di riduzione di banda.

I clienti WINDTRE che supereranno la soglia di Giga, saranno preventivamente informati con una comunicazione personale via SMS e via app per le SIM solo dati. La riduzione di banda sarà applicata dopo il preavviso e in assenza di una modifica del profilo di utilizzo dati.

WINDTRE può infatti riservarsi di limitare temporaneamente a 640 Kbps la velocità di connessione di utenze che presentino modalità di utilizzo tali da pregiudicare le prestazioni della rete stessa. Ciò può accadere durante l’utilizzo di servizi che impiegano in maniera intensa le risorse di rete e/o su nodi che presentano delle criticità.

La limitazione, se attuata, sarà applicata su tutto il traffico sviluppato dell’offerta dati e sarà applicata per un massimo di 72 ore continuative.

Chiamando il Servizio Clienti 159, il cliente WINDTRE può verificare se la zona da cui sta effettuando una connessione dati presenta criticità di rete. Il cliente può anche avere la rimozione anticipata della temporanea riduzione di banda nel caso in cui non sia consapevole delle comunicazioni di preavviso ricevute.

Al termine del periodo di riduzione di banda, la velocità di connessione della rete dati sarà automaticamente ripristinata alle condizioni preesistenti la modifica. La limitazione potrà successivamente essere applicata nuovamente in caso sussistano le medesime condizioni.

I parametri per evitare l’uso abusivo dei dati illimitati

Oltre all’eventuale limitazione della velocità con le soglie previste per tutelare la rete internet, WINDTRE specifica, nell’Articolo 6 delle Condizioni Generali di Contratto, che il cliente è tenuto ad utilizzare il servizio secondo buona fede e correttezza, evitando utilizzi illeciti, abusivi o impropri.

Infatti, come già raccontato in precedenza da MondoMobileWeb, nelle offerte WINDTRE che includono traffico voce, SMS o dati illimitato, questo può essere sfruttato salvo uso contrario a buona fede e correttezza o per finalità diverse dall’uso personale secondo quanto previsto dall’Articolo 6 delle Condizioni Generali di Contratto WINDTRE.

In caso di uso improprio o che superi i ragionevoli limiti di utilizzo a scopo personale da parte del cliente, WINDTRE avrà facoltà di sospendere il servizio, in tutto o in parte, previo preavviso, o sostituire il piano sottoscritto. Il cliente avrà facoltà di recedere con effetto immediato senza applicazione di penali.

parametri da rispettare sono presenti nell’Articolo 6.1 delle Condizioni Generali di Contratto WINDTRE, denominato “Segnalazione di consumi anomali e sospensione del servizio”.

Nello specifico, per quanto riguarda i clienti WINDTRE che usufruiscono di un bundle di Giga illimitatisi presume personale (ferma restando l’assenza di alcun automatismo nell’applicazione delle cautele previste per il loro superamento) l’utilizzo del servizio che rispetta i seguenti parametri:

  • volumi di traffico mensili anomali e almeno superiori a 5 volte rispetto alla media di consumo di clienti con offerte omogenee o analoghe;
  • volumi di traffico dati superiore per tre mesi consecutivi al volume del traffico medio mensile di clienti con offerte omogenee o analoghe.

La soglia mensile pari a 5 volte la media di consumo di clienti con offerte simili è quella indicata nella pagina “Info consumi rete dati”, ossia attualmente 300 Giga al mese per le SIM voce e dati e 800 Giga al mese per le SIM solo dati.

In questo caso, i parametri contenuti nell’Articolo 6 hanno l’obiettivo di evitare comportamenti abusivi o anomali da parte dei clienti.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.