App e Prog

Whatsapp: ecco il riepilogo delle ultime novità per conversazioni, chiamate e canali

Share

WhatsApp ha ricordato nella giornata di ieri, 9 aprile 2025, le funzioni recentemente implementate per conversazioni, chiamate e canali.

Alcune funzioni saranno rese disponibili a livello globale in modo graduale. Si consiglia agli utenti di controllare la presenza di aggiornamenti dell’app WhatsApp, sia su Google Play Store per Android (ecco il link diretto) che su App Store per iOS (ecco il link diretto).

Novità nella sezione Chat di Whatsapp

Cominciando con la sezione “Chat”, ovvero lo spazio dove sono presenti le varie conversazioni, in questo caso una delle novità introdotte di recente consiste nel nuovo indicatore “Online” nelle chat di gruppo, grazie al quale, per capire se qualcuno è disponibile a chattare, è possibile vedere in tempo reale quante persone sono “online” direttamente sotto il nome del gruppo.

Sempre per quanto riguarda le chat di gruppo, con uno degli ultimi aggiornamenti è stata implementata la possibilità di mettere in primo piano le notifiche: usando la nuova impostazione “Notifica per” è possibile scegliere tra l’opzione “In evidenza”, per limitare le notifiche alle menzioni, risposte e messaggi da parte dei contatti salvati, oppure l’opzione “Tutti”, per ricevere tutte le notifiche del gruppo.

Inoltre, adesso è possibile visualizzare le reazioni delle altre persone e toccare quella che si vuole inviare, in modo da accodarsi alla reazione scelta da qualcun altro.

Di recente sono state introdotte novità anche per gli eventi: in aggiunta alla creazione di eventi nei gruppi, ora è possibile creare un evento nelle conversazioni individuali, ma anche indicare “forse” come risposta a un evento, invitare un ospite, aggiungere data e orario di fine per gli eventi più lunghi e fissare l’evento in una chat.

In merito infine agli aggiornamenti dedicati ad iPhone, è stata implementata la possibilità di scansionare e inviare documenti direttamente da WhatsApp, selezionando “Scansiona documento” dall’area degli allegati e seguendo le istruzioni per scansionare, ritagliare e salvare il documento.

Inoltre, con l’ultimo aggiornamento di iOS, adesso è possibile impostare WhatsApp come app predefinita per messaggi e chiamate sul proprio iPhone.

Cosa è cambiato di recente nella scheda Aggiornamenti

Nel nuovo riepilogo pubblicato sul blog, il team di Whatsapp ricorda anche le ultime novità per quanto riguarda la scheda “Aggiornamenti” dell’app, ovvero dove sono presenti lo stato e i canali.

Innanzitutto, come succedeva già da prima nelle chat, adesso gli amministratori dei canali possono registrare e condividere istantaneamente video brevi (non più di 60 secondi) con gli iscritti.

Nei canali sono state introdotte recentemente anche le trascrizioni dei messaggi vocali, grazie alle quali è possibile ricevere la versione scritta dei messaggi vocali quando non si può ascoltarli.

Inoltre, un’altra novità per i canali sono i codici QR, condivisibili dagli amministratori per condividere il loro canale, in modo da far crescere il loro pubblico.

Il riepilogo delle novità per la sezione Chiamate

Infine, si conclude con gli ultimi aggiornamenti per la sezione “Chiamate”, dove è possibile appunto effettuare nuove chiamate, condividere link alle chiamate e gestire la cronologia delle chiamate in un unico posto.

In questo caso, una delle novità recenti consiste nella possibilità di aggiungere qualcuno a una chiamata individuale in corso direttamente da una chat, toccando l’icona della chiamata in alto e selezionando il tasto “Aggiungi alla chiamata”.

Di recente è stata aggiornata anche la qualità delle videochiamate: a detta del team di Whatsapp, il sistema di routing trova il miglior percorso di connessione per ridurre le chiamate interrotte e il blocco del video, mentre il rilevamento della larghezza di banda aggiorna rapidamente il video in HD.

Un’ultima novità riguarda invece soltanto gli utenti iPhone, che adesso possono ingrandire una videochiamata usando le dita, in modo da vedere più da vicino il proprio video o quello degli altri.

Editing Maurizio Contina

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Very Mobile portafoglio online fino all’8 Maggio 2025, 5G ancora incluso da 5,99 euro al mese

Come già successo nei negozi nelle scorse settimane, in queste ore Very Mobile ha deciso…

17 Aprile 2025

Kena per Pasqua 2025 propone SOS Week 50GB a 2,99 euro una tantum

In occasione del periodo di Pasqua 2025, l’operatore virtuale Kena sta proponendo ai suoi già…

17 Aprile 2025

WINDTRE rete fissa e Netflix con Pubblicità: da Luglio 2025 aumenti anche ai già clienti

WINDTRE sta comunicando una nuova rimodulazione ad alcuni suoi già clienti di rete fissa, in…

17 Aprile 2025

Kena: da oggi novità Roaming e traffico internazionale per il Regno Unito

Come successo con TIM nei giorni scorsi, a partire da oggi 17 Aprile 2025, per…

17 Aprile 2025

Vodafone: nuovi Realme 14 5G e C75 5G con prezzi a rate, arriva anche Honor 400 Lite

A partire da oggi, 17 Aprile 2025, nei negozi Vodafone è possibile acquistare con pagamento…

17 Aprile 2025

WINDTRE, Apple iPad 11 disponibile anche da 128GB a rate in abbinata a eSIM solo dati

Nei negozi WINDTRE, nel listino dei dispositivi acquistabili a rate dai clienti dell'operatore è stato…

17 Aprile 2025