CellnexTLC nel Mondo

Cellnex: Xavier Pujol nuovo Segretario Generale e del CdA. Luis Mañas proposto nuovo Consigliere

Nella giornata di oggi, 4 Aprile 2025, la tower company europea Cellnex Telecom ha annunciato di aver nominato Xavier Pujol come nuovo Segretario Generale e Segretario del Consiglio di Amministrazione.

Con questa nomina, a detta del Gruppo, l’azienda intende rafforzare la struttura di governance del suo CdA, volendo inoltre proporre l’introduzione di un nuovo Consigliere Indipendente, Luis Mañas, la cui nomina sarà sottoposta all’approvazione dell’Assemblea Generale degli Azionisti, convocata per il prossimo 9 Maggio 2025 a Madrid.

All’Assemblea, inoltre, la tower company sottoporrà anche il Bilancio e le Informazioni sulla Gestione, nonché le informazioni non finanziarie e sulla sostenibilità relative all’Esercizio 2024.

Xavier Pujol, dunque, assumerà le funzioni della Segreteria Generale e della Segreteria del Consiglio di Amministrazione di Cellnex Telecom, rispondendo direttamente al Presidente del CdA e al CEO. Il 26 Maggio 2025, inoltre, il nuovo Segretario entrerà a far parte del Comitato di Direzione di Cellnex.

Secondo quanto fatto sapere dal Gruppo, Xavier Pujol vanta 22 anni di esperienza legale in fusioni e acquisizioni, mercati dei capitali, governance aziendale, ristrutturazioni e incarichi in vari Consigli di Amministrazione.

Ha conseguito una laurea e un master in Giurisprudenza presso ESADE, è stato studente in visita presso l’Università del Minnesota e ha completato un PLD in Business Administration and Management presso IESE. Ha inoltre seguito studi specializzati in investimenti alternativi presso la Harvard Business School e in Corporate Governance presso IESE. Nel 2022 ha ricevuto il Premio Aptissimi da Esade Alumni Law.

Pujol entra in Cellnex da Alantra Partners, dove ha ricoperto il ruolo di Segretario Generale dal Settembre 2021, mentre in precedenza è stato Segretario Generale e Segretario del Consiglio di Amministrazione di PRISA. Prima ancora, ha esercitato la professione di avvocato presso Cuatrecasas e Latham & Watkins.

Luis Mañas, invece, ha conseguito una laurea in Economia e Giurisprudenza presso l’Università Autonoma di Madrid e un dottorato in Economia presso l’Università di Chicago, negli Stati Uniti.

Ha iniziato la sua carriera come economista presso il Fondo Monetario Internazionale nel 1985 e, successivamente, ha lavorato come consulente presso il Gruppo della Banca Mondiale e come Consulente Esecutivo del Ministero dell’Economia e delle Finanze della Spagna.

Nel 1987, Mañas è entrato in Repsol, dove ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali, tra cui Economista Capo, Capo dell’Ufficio del Presidente, Direttore Finanziario Aggiunto, Direttore Generale della Pianificazione, Controllo e Sviluppo Aziendale e, infine, Direttore Finanziario e membro del Comitato di Direzione.

Dal 2006 è CEO di Arbitrage C&FM ed è attualmente anche Consigliere Indipendente e Presidente del Comitato Nomine e Remunerazioni di Santa Lucía Seguros. Ha ricoperto anche il ruolo di Consigliere Indipendente e membro del Comitato di Controllo di Hispania Activos Inmobiliarios, come Consigliere e Presidente del Comitato Rischi e Investimenti, come Consigliere e membro del Comitato Esecutivo, del Comitato Nomine e del Comitato Remunerazioni di Tubos Reunidos, e come consulente di Enagás.

Si fa presente, inoltre, che nelle settimane scorse, in particolare il 7 Marzo 2025, Cellnex Telecom ha nominato Cécile Cloarec nuovo People Director del Gruppo, con l’obiettivo di rafforzare il dipartimento dedicato alle risorse umane e valorizzare gli oltre 2.800 dipendenti della società a livello globale.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.