Anteprime e PrimeElimobileProblemi e Disservizi

Elimobile: dal 1° Aprile 2025 le SIM sono state disattivate definitivamente

A partire da ieri, 1° Aprile 2025, le SIM dell’operatore virtuale Elimobile sono state disattivate definitivamente, dopo la chiusura dei servizi su rete WINDTRE effettuata nelle settimane scorse: in questo modo, agli ultimi clienti rimasti che volessero mantenere la numerazione, rimangono gli ultimi giorni per richiedere la portabilità in uscita, tramite una procedura particolare.

Si ricorda innanzitutto che Elimobile era un operatore mobile virtuale (MVNO) di tipo ESP, che utilizzava la rete WINDTRE fino in 4G, 4G+ e 4.5Glanciato il 16 Maggio 2022 dalla società Elite Mobile. Tuttavia, l’operatore virtuale non è più controllato da Elite Mobilema dalla società Aziende Riunite Telefonia ed Intrattenimento (ARTI).

Come già raccontato da MondoMobileWeb, a Febbraio 2025 l’operatore virtuale Elimobile aveva comunicato ai suoi clienti che avrebbe chiuso i suoi servizi di telefonia mobile su rete WINDTRE. Per questo motivo, Elimobile aveva indicato ai suoi clienti il 9 Marzo 2025 come data ultima per richiedere la portabilità in uscita.

In realtà, i clienti rimasti hanno potuto richiedere la MNP in uscita fino al 31 Marzo 2025, in quanto le SIM Elimobile sono rimaste attive fino a questa data, secondo le segnalazioni permettendo soltanto di ricevere SMS in entrata. La SIM risultava ancora registrata sulla rete.

In questo periodo, alcuni clienti Elimobile sono riusciti ad effettuare la portabilità del numero mobile, mentre in altri casi è rimasto il problema dell’incongruenza del Codice Fiscale, che non permetteva di concludere correttamente la portabilità.

Fino ad ora, dunque, era ancora possibile recuperare la numerazione della propria SIM Elimobile effettuando una semplice richiesta di portabilità presso un altro operatore.

Le SIM Elimobile ormai non sono più attive

Invece, a partire da ieri, 1° Aprile 2025, le SIM Elimobile sono state disattivate definitivamente, per cui non sarà più possibile effettuare la portabilità in uscita tramite le normali procedure, in quanto la SIM non è più attiva (non si registra più sulla rete) e quindi non è possibile validare la MNP tramite SMS.

Tuttavia, grazie alle normative attualmente in vigore, i clienti Elimobile hanno ancora la possibilità di recuperare la propria numerazione anche con la SIM ormai disattivata.

Dal 24 Dicembre 2021, infatti, nel caso di risoluzione del contratto da parte di un utente finale, gli operatori devono comunque garantire la disponibilità o il trasferimento della numerazione per 30 giorni dalla data di risoluzione. Ciò significa che il consumatore dispone del diritto di riattivare la numerazione in questione presso un altro gestore.

Per utilizzare questa procedura, sarà necessario recarsi presso un negozio di telefonia specializzato dell’operatore con il quale si intende riattivare la numerazione ormai disattivata da Elimobile.

Secondo fonti verificate da MondoMobileWeb, a questo proposito, ARTI, la società che gestisce il brand Elimobile, ha comunicato agli altri operatori di telefonia mobile che continuerà a ricevere e prendere in carico le nuove richieste di MNP effettuate fino a Venerdì 4 Aprile 2025.

Invece, le richieste di MNP che saranno effettuate dal 5 Aprile 2025 saranno scartate e quindi le portabilità andranno in KO.

In questo modo, anche tramite la procedura disponibile nei negozi di telefonia specializzati, non sarà più possibile richiedere la portabilità in uscita da Elimobile.

Si ringrazia Cinzia per la segnalazione.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.