Reti e FrequenzeTelco ItaliaTelefonia FissaTrasformazione Digitale

Mynet connette con la sua Fibra il nuovo Edge Data Center di Punto Com Group a Brescia

Nei giorni scorsi, il 28 Marzo 2025, l’operatore di rete fissa Mynet ha annunciato di aver siglato una partnership con Punto Com Group, azienda attiva principalmente nel territorio della provincia di Brescia, specializzata in servizi IT e soluzioni di Intelligenza Artificiale.

Nell’ambito di questa nuova collaborazione, Mynet ha fatto sapere di aver collegato alla sua rete proprietaria in fibra ottica, che si dirama per oltre 32.000 chilometri tra Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna, il nuovo Edge Data Center Punto Com #1, inaugurato di recente.

Si tratta, secondo quanto comunicato dalle due aziende, del più grande Data Center Edge Computing della provincia di Brescia, che ne conta meno di 10 in tutto il territorio, con una potenza di 400 kilowatt.

Grazie alla connettività fornita da Mynet, l’infrastruttura potrà servire fino a 3.000 aziende bresciane, dalle PMI alle realtà industriali più grandi.

Di seguito, le parole di Giovanni Zorzoni, Direttore Generale di Mynet, che ha dichiarato:

La decisione di collaborare con Punto Com Group risponde perfettamente alla nostra missione: connettere in modo diretto ed efficiente gli Edge Data Center al cuore della nostra rete proprietaria, garantendo prestazioni elevate grazie al controllo totale che abbiamo sulla nostra infrastruttura.

In un settore, quello delle telecomunicazioni, in cui spesso prevale l’attenzione sugli andamenti delle trimestrali rispetto alla qualità dei servizi verso i propri clienti, Punto Com Group e Mynet rappresentano una eccezione positiva: due aziende specializzate, ciascuna leader nel proprio settore, da un lato tecnologie all’avanguardia nel campo dell’Intelligenza Artificiale e dei servizi sistemistici avanzati, dall’altro servizi di connettività in fibra ottica ad altissima affidabilità e diversificazione, che collaborano per offrire al territorio soluzioni altamente integrate e innovative.

Questa, invece, la dichiarazione di Mauro Quaini, CEO di Punto Com Group, che ha spiegato:

Per noi è stato un investimento importante. Si tratta di un Data Center AI, ovvero un’infrastruttura informativa avanzata progettata per gestire le elevate esigenze di calcolo necessarie per le applicazioni di Intelligenza Artificiale, per rispondere alle esigenze attuali del mercato.

È stato interamente realizzato sul territorio, con infrastrutture moderne e altamente performanti, progettate per supportare servizi digitali basati appunto sull’AI, garantendo così ai clienti affidabilità, velocità e sicurezza.

Grazie alla connessione di Mynet, potremo finalmente avvicinare gli utilizzatori alle tecnologie più avanzate di oggi e di domani mettendo in contatto le esigenze dei clienti con un hub tecnologico unico all’avanguardia per le sfide di oggi e di domani nel campo della capacità di calcolo, dell’archiviazione dei dati e della sicurezza e garantire la sicurezza dell’informazione archiviata ed elaborata all’interno del datacenter.

Giovanni Zorzoni e Mauro Quaini hanno poi aggiunto:

Ad avvicinarci è stata la convinzione condivisa che le soluzioni migliori arrivano da chi conosce bene la propria professione e il proprio campo di specializzazione e non ha paura di investire sul territorio.

Il risultato è un Data Center iper connesso e pensato per durare nel tempo, capace di rispondere con precisione alle esigenze delle imprese locali, con soluzioni basate sull’intelligenza artificiale, rapide, affidabili e semplici da utilizzare.

Un Edge Data Center, hanno spiegato Mynet e Punto Com Group, è un’architettura informatica di prossimità, in cui l’elaborazione dei dati avviene il più vicino possibile agli utenti finali, in questo caso le imprese clienti, anziché in un datacenter centralizzato, consentendo quindi un’elaborazione più rapida dei dati.

Stando a quanto affermato le due realtà, in Italia al momento si contano 153 Data Center, concentrati principalmente nel Nord, con al primo posto Milano e a seguire Roma. Un dato, per Mynet e Punto Com Groupper, che posiziona il Paese al quarto posto in Europa, con una domanda in continua crescita trainata dalle tecnologia di Cloud Computing e Intelligenza Artificiale.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.