Fusioni e VenditePosteMobileReti e FrequenzeTim

TIM, Poste Italiane sarà primo azionista: accordo con Vivendi per acquisire ulteriore 15%

Come deliberato dal Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane S.p.A. nella seduta del 26 marzo 2025, in data odierna 29 marzo 2025 è stata formalizzata, mediante sottoscrizione del relativo atto di compravendita, l’acquisizione da Vivendi SE di azioni ordinarie di Telecom Italia S.p.A. (Tim) corrispondenti al 15% del totale delle azioni ordinarie e al 10,77% del capitale sociale di TIM.

Al suo perfezionamento, atteso entro il primo semestre del 2025, Poste Italiane – già azionista con il 9,81% delle azioni ordinarie acquisito da Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. lo scorso 15 febbraio 2025arriverà a detenere in TIM una partecipazione complessivamente pari al 24,81% delle azioni ordinarie e al 17,81% del capitale sociale, divenendone il maggiore azionista.

In ogni caso, Poste Italiane non intende acquisire una partecipazione superiore alla soglia rilevante ai fini della disciplina sulle offerte pubbliche di acquisto obbligatorie.

Il corrispettivo per l’acquisto delle azioni, pari a 684 milioni di euro (al prezzo di euro 0,2975 euro per azione) sarà finanziato mediante cassa disponibile.

L’operazione è sospensivamente condizionata alla notifica all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ai sensi della disciplina sul controllo delle concentrazioni tra imprese.

L’operazione rappresenta per Poste Italiane un investimento di natura strategica, realizzato con l’obiettivo di svolgere un ruolo di azionista industriale di lungo periodo, che possa favorire la creazione di sinergie tra Poste Italiane e TIM, nonché apportare valore aggiunto per tutti gli stakeholder, oltreché promuovere il consolidamento del mercato delle telecomunicazioni in Italia.

Come precedentemente comunicato, è in fase avanzata la negoziazione per la fornitura di servizi per l’accesso di PostePay (ndr le sim PostePay hanno il marchio PosteMobile), società interamente controllata da Poste Italiane, all’infrastruttura di rete mobile di TIM a partire dal 1° gennaio 2026.

Inoltre, sono in corso valutazioni finalizzate all’avvio di partnership industriali volte a valorizzare le molteplici opportunità per la realizzazione di sinergie tra le due aziende nei settori i) della telefonia, dei servizi ICT e dei contenuti media, ii) dei servizi finanziari, assicurativi e dei pagamenti, e iii) dell’energia.

Comunicato Stampa Poste Italiane

Vivendi firma un accordo con Poste Italiane per la vendita di azioni TIM

Vivendi ha annunciato oggi 29 marzo 2025 di aver firmato un accordo con Poste Italiane per la vendita del 15% delle azioni ordinarie e dei diritti di voto di TIM al prezzo di 0,2975 euro per azione, per un corrispettivo totale di 684 milioni di euro.

Al completamento di questa operazione, che avverrà poco dopo la notifica all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), Vivendi manterrà una partecipazione di minoranza pari al 2,51% delle azioni ordinarie e dei diritti di voto dell’operatore telefonico italiano, corrispondente all’1,80% del suo capitale sociale.

Vivendi ha più volte manifestato l’intenzione di cedere la propria partecipazione in TIM in condizioni finanziarie favorevoli.

Il 18 marzo 2025 ha superato al ribasso la soglia del 20% delle azioni ordinarie e dei diritti di voto di TIM, a seguito di vendite di azioni sul mercato. Alla chiusura dei mercati del 25 marzo 2025, Vivendi deteneva il 17,51% delle azioni ordinarie e dei diritti di voto di TIM e il 12,56% del suo capitale sociale.

Comunicato Stampa Vivendi

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.