In queste ore, l’operatore telefonico WindTre ha introdotto la possibilità di acquistare una eSIM anche online tramite il suo sito. Infatti, in fase di attivazione di un’offerta, adesso prima del pagamento è possibile scegliere tra la normale SIM fisica e appunto la eSIM, attivabile tramite il QR Code che si riceve via email.
Sin dal lancio, l’operatore arancione permetteva l’acquisto delle schede virtuali soltanto nei negozi aderenti, dove veniva fornito un voucher fisico cartaceo contenente il QR Code.
Adesso invece, oltre nei punti vendita fisici aderenti, il formato eSIM di WindTre è acquistabile come detto anche online, direttamente tramite il sito dell’operatore.
Come spiegato anche nella nuova pagina del sito dedicata alle eSIM online, per acquistare una eSIM è necessario scegliere l’offerta che si vuole attivare (ecco il link diretto) e selezionare appunto questo nuovo formato, in modo da ricevere una email con tutte le informazioni per procedere con l’attivazione.
In particolare, al cliente verrà chiesto di effettuare un riconoscimento in una delle tre modalità disponibili, ovvero tramite video, SPID, o carta d’identità elettronica.
In ogni caso, sarà necessario assicurarsi di avere con se il proprio smartphone e seguire le indicazioni per abilitare la propria scheda virtuale, che sarà attiva dopo le 48 ore.
Successivamente, dopo aver ricevuto l’email di conferma attivazione, per utilizzare la eSIM sul proprio smartphone si dovrà scansionare il QR Code, assicurandosi ovviamente di utilizzare il telefono sul quale si vuole usare la scheda, che la fotocamere sia funzionante e di avere una connessione dati o Wi-Fi attiva.
Come specifica l’operatore, il download e l’installazione della eSIM richiedono pochi secondi e, al termine, al cliente verranno richieste delle semplici configurazioni, diverse a seconda del telefono che si sta usando.
Una eSIM, si ricorda, è una SIM digitale che permette di attivare un piano cellulare sul proprio device, senza dover usare una SIM rimovibile.
Svolge la stessa funzione della SIM tradizionale, identificando il profilo del cliente e consentendo l’accesso alla rete dell’operatore. La eSIM non va inserita fisicamente nel telefono, ma è solo digitale: per avviare il suo download e la sua installazione occorre scaricare un profilo scansionando un apposito QR Code, attraverso la funzione specifica presente nel menu di configurazione dei dispositivi mobili compatibili.
Si tratta dunque di un formato di scheda telefonica già integrata nei device compatibili tramite un chip dedicato, mentre l’inserimento e la rimozione del proprio piano telefonico avviene in maniera “digitale” e non fisica.
Le schede “virtuali” possono funzionare su un solo device per volta e quindi il cliente non può chiaramente associare la stessa eSIM a due o più smartphone nello stesso momento per utilizzarli contemporaneamente.
Questo vuol dire che per poter utilizzare la eSIM su un nuovo smartphone è prima necessario rimuovere il profilo dal precedente device, e solo successivamente riutilizzare lo stesso QR Code per l’installazione della eSIM sul nuovo dispositivo. La cancellazione della scheda virtuale da un dispositivo non corrisponde alla disattivazione della linea telefonica, ma equivale solo alla rimozione dal dispositivo in uso.
Di seguito si riporta la lista dei dispositivi che, ad oggi, sono ufficialmente compatibili con le eSIM WindTre, secondo quanto viene riportato sul sito dell’operatore arancione:
Come indicato nel sito, il Google Pixel 3 non è Dual SIM, quindi attivando una eSIM non è possibile utilizzare contemporaneamente anche un’eventuale scheda SIM fisica.
Con WindTre, a meno di promozioni in corso, il costo standard di una eSIM per i nuovi clienti è pari a 10 euro, mentre per i già clienti che vogliono passare alla eSIM è previsto un costo di 15 euro.
Nel sito ufficiale dell’operatore, a tal proposito, viene indicato che la eSIM è attivabile online anche dai già clienti, ma momentaneamente nell’area clienti non è possibile fare il cambio da SIM a eSIM.
Come spiegato nelle FAQ presenti sul sito, il QR code che viene inviato al cliente può essere scansionato fino a 99 volte, in modo da spostare la propria eSIM su un altro smartphone.
Se il cliente elimina per sbaglio la sua eSIM dallo smartphone attraverso il menù impostazioni della rete cellulare o attraverso un reset, ma ha acquistato la scheda prima del 18 Settembre 2023, deve recarsi in un negozio WindTre, acquistare una eSIM sostitutiva al costo di 15 euro e scaricare il profilo eSIM corrispondente.
Se invece il cliente ha acquistato una eSIM o sostituito la sua eSIM dal 18 Settembre 2023, se cancella il profilo eSIM dallo Smartphone attraverso il menù Impostazioni della rete cellulare o attraverso un reset è sufficiente riscaricare il profilo eSIM corrispondente, partendo dalla scansione del QR Code.
WindTre specifica che sul proprio smartphone è possibile anche avere più eSIM, perché la maggior parte dei telefoni compatibili ne supporta fino a quattro.
In ogni caso, è possibile utilizzare una sola eSIM per volta: il passaggio da quella in uso a un’altra avviene attraverso un menu dedicato del dispositivo, che in pochi secondi disattiva la prima e attiva quella selezionata.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Nelle ultime ore, l'operatore semivirtuale Kena ha di nuovo prorogato la sua promozione dedicata al servizio…
Dal prossimo 30 Maggio 2025, salvo eventuali cambiamenti, sarà disponibile una nuova promozione di Samsung…
Oggi 27 Maggio 2025, nei negozi Vodafone Italia è aumentato il prezzo a rate del Samsung…
Digi Mobil, operatore virtuale attivo su rete Vodafone Italia, ha nuovamente deciso di prorogare tutto…
In queste ore, WINDTRE sta informando alcuni suoi già clienti mobile di una nuova rimodulazione,…
A partire da oggi, 27 Maggio 2025, nei punti vendita Vodafone Italia, il nuovo smartphone…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie