Nell’ambito della dismissione delle vecchie centrali in rame, TIM si appresta ad estendere a tutte le centrali d’Italia la disponibilità delle offerte di telefonia fissa solo voce in tecnologia VoIP, quindi su reti FTTC, Fibra FTTH e FWA, in alternativa alle linee RTG, dedicate a chi vuole una linea telefonica fissa solo per effettuare e ricevere chiamate.
Nello specifico, a partire dal 31 Marzo 2025, salvo eventuali cambiamenti, le offerte di telefonia fissa TIM solo voce in VoIP, attivabili su linee in tecnologie FTTx (FTTC e Fibra FTTH) e FWA 4G Indoor, denominate rispettivamente Voce Only VoIP (FTTx) o Voce FWA (chiamate a consumo) e Tutto Voce Ready (FTTx) o Tutto Voce FWA (chiamate illimitate), saranno rese disponibili in tutte le centrali d’Italia, mentre finora erano disponibili solo in alcune aree.
Questa novità, come detto, si inserisce nell’ottica del piano di switch off progressivo della rete di accesso in rame di TIM (FiberCop), avviato lo scorso anno, che impatta proprio le linee telefoniche solo voce in RTG, che non saranno più disponibili nelle aree delle centrali per cui è prevista la dismissione.
In ogni caso, rimarranno comunque disponibili le corrispondenti offerte voce di TIM su rete RTG, ma vista la dismissione in corso delle centrali in rame l’operatore proporrà sempre di più le offerte Voce su linee FTTx o FWA, per evitare di dover intervenire al momento della chiusura della centrale a cui è attestata la sede dell’impianto del cliente.
In generale, le offerte solo Voce di TIM sono dedicate ai clienti che richiedono una nuova linea di rete fissa e che esprimano la necessità di voler effettuare solo chiamate e non sono interessati ad avere una connessione dati per navigare in internet.
Per quanto riguarda le offerte voce attivate su linee FTTx e FWA 4G Indoor, per poter utilizzare la fonia fissa in tecnologia VoIP è prevista la fornitura di un modem TIM in comodato d’uso gratuito, compatibile con la tecnologia della linea attivata, a cui il telefono fisso dovrà essere collegato tramite l’apposita porta telefonica.
Nonostante la presenza del modem, la navigazione internet non sarà consentita.
L’operatore propone la possibilità di acquistare il cordless Facile DUO al costo di 1 euro al mese per 30 mesi. Nei rivenditori questa opzione è già preselezionata, ma se il cliente non necessita del telefono cordless è possibile deselezionarla.
Nel dettaglio, le offerte TIM Voce Only VoIP (FTTx) e Voce FWA, entrambe a 18,87 euro al mese, comprendono chiamate a consumo, al costo di 10 centesimi di euro al minuto, con scatto alla risposta gratuito, e il modem TIM in comodato d’uso gratuito.
In questo caso, è richiesto un costo di attivazione una tantum di 97,60 euro, anche rateizzabile in 24 rate mensili.
Invece, le offerte TIM Tutto Voce Ready (FTTx) e Tutto Voce FWA, entrambe a 24,50 euro al mese, comprendono chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali e il modem TIM in comodato d’uso gratuito. Le offerte con chiamate illimitate prevedono il costo di attivazione gratuito in promozione, invece di 97,60 euro.
Tutte queste offerte di telefonia fissa di TIM in tecnologia VoIP saranno sottoscrivibili con le suddette condizioni fino al 26 Aprile 2025, salvo eventuali cambiamenti.
Si ricorda che, a partire dal 1° Gennaio 2024, ciascuna copia cartacea della fattura di rete fissa TIM, emessa con cadenza mensile, viene spedita al costo di 4,95 euro (tranne la prima fattura gratuita). Il cliente, per evitare di pagare questo importo, può rinunciare al formato cartaceo e scegliere di ricevere la bolletta in modalità digitale.
Anteprima MondoMobileWeb. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, la notizia è da ritenersi esclusivamente un’indiscrezione senza alcun valore informativo e commerciale.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Apple Intelligence, il sistema di Intelligenza Artificiale di Apple, a partire da oggi, 31 Marzo…
Nell'ambito dell'operazione con cui il Gruppo Poste Italiane diventerà il maggiore azionista di TIM, è…
A causa del forte terremoto che nei giorni scorsi ha colpito Myanmar e Thailandia, WINDTRE…
Da oggi, 31 Marzo 2025, è disponibile una nuova promozione dedicata a chi acquisterà, in…
L'operatore semivirtuale Very Mobile, secondo brand di WINDTRE, ha annunciato nella giornata di oggi, 31…
Per i nuovi abbonati al servizio streaming NOW, i cosiddetti Pass Cinema e Pass Entertainment…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie