1Mobile introduce il blocco automatico della navigazione dati in caso di extrasoglia
Navigazione bloccata anche in assenza di offerte attive o bundle disponibili
L’operatore virtuale 1Mobile ha annunciato, un nuovo meccanismo di gestione del traffico dati in caso di superamento del bundle dati della propria offerta tariffaria.
Adesso, al termine dei Giga inclusi nella propria offerta tariffaria, il servizio di navigazione internet viene automaticamente bloccato, evitando così addebiti per traffico fuori soglia.
La novità è stata comunicata ufficialmente sul sito dell’operatore virtuale il 7 marzo 2025, ed è accompagnata, nelle ultime ore, da una campagna SMS informativa inviata direttamente ai clienti 1Mobile.
Il messaggio, che include anche un link a una pagina informativa, recita:
“Gentile cliente, se finisci i GIGA inclusi nella tua offerta, il servizio dati sarà bloccato per evitarti costi extra. Per info https://bit.ly/overbun“
Quando il cliente 1Mobile esaurisce il bundle dati incluso nella propria offerta tariffaria, riceve un SMS di notifica e la connessione internet viene temporaneamente sospesa.
Questa misura, secondo quanto indicato da 1Mobile, è volta a garantire maggiore trasparenza e consapevolezza nella gestione dei consumi, ma anche il rispetto delle normative in vigore.
Per ripristinare la connessione, i clienti 1Mobile possono scegliere tra due opzioni. La prima consiste nell’attivazione di un pacchetto dati aggiuntivo, scegliendo tra due alternative: EXTRA 1GB al costo di 3 euro al mese oppure EXTRA 5GB al prezzo di 5 euro al mese.
In alternativa, è possibile anticipare il rinnovo della propria offerta tariffaria mobile, direttamente dall’Area Riservata presente sul sito ufficiale di 1Mobile, tramite l’app 1Mobile o utilizzando la stringa *11*9# seguita dal tasto di invio chiamata. In entrambi i casi, è fondamentale che sulla SIM 1Mobile sia presente un credito residuo sufficiente a coprire il costo dell’opzione scelta.
Per quanto riguarda le offerte che non sono più commercialmente disponibili, il riavvio anticipato prevede un costo una tantum pari a 15 euro, al quale si aggiunge il canone mensile della promozione attiva.
Cosa succede a chi non ha un bundle dati attivo?
1Mobile ha previsto anche una gestione specifica per coloro che non hanno alcun bundle dati attivo o che non dispongono di un’offerta associata alla propria SIM. In questi casi, la connessione internet non sarà disponibile fino all’attivazione di una nuova opzione.
Il cliente 1Mobile potrà scegliere tra l’opzione dedicata al solo traffico dati, denominata “Internet Veloce”, oppure sottoscrivere una delle offerte mobile attualmente in commercio.
L’Opzione Internet Veloce consente a tutti i clienti che dispongono di un’offerta priva di bundle dati o che non hanno alcuna offerta attiva sul proprio numero, di poter navigare dal proprio smartphone al costo di 3 euro al mese per 1024 MB di traffico.
L’opzione Internet Veloce si rinnoverà mensilmente nello stesso giorno in cui hai effettuato la prima sottoscrizione. In caso di credito insufficiente, l’offerta viene attivata e/o rinnovata, ma potrà essere utilizzata solo a fronte di una ricarica che completi il costo della promozione o del suo rinnovo. In caso di credito insufficiente per due scadenze consecutive l’offerta o l’opzione verrà sospesa e potrà essere riattivata a fronte di una idonea ricarica.
Per attivare “Opzione Internet Veloce” il cliente deve digitare la stringa *5050*1# seguita dal tasto invio, e saranno scalati i 3 euro per l’attivazione.
Per disattivare l’Opzione Internet Veloce il cliente potrà digitare la stringa *5051*1# seguita dal tasto invio. In caso di disattivazione, il cliente avrà diritto a utilizzare i MB residui fino alla fine dei 30 giorni solari.
L’Opzione Internet Veloce è valida per il solo traffico effettuato in Italia. Il traffico che non sarà utilizzato nel mese in corso non è cumulabile con quello del mese successivo. La navigazione è intesa sul territorio nazionale, per le connessioni effettuate con punto di accesso APN wap.unomobile.it oppure web.unomobile.it.
Chi è 1Mobile
1Mobile è un marchio di Compagnia Italia Mobile, guidata dall’Amministratore Delegato Antonio Cortina. Si tratta di un operatore virtuale MVNO ESP che, tramite l’aggregatore Effortel, si appoggia su rete mobile Vodafone Italia in 2G, 4G e, con le offerte abilitate o con l’opzione dedicata, anche in 5G, fino a 2 Gbps.
Si ringraziano Giovanni, frafr, Lex, e Stefano per le prime segnalazioni.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.