Linkem avvisa di un data breach per alcuni clienti: coinvolti anche i dati di pagamento
Linkem, operatore di rete fissa in tecnologia FWA di Tiscali Italia (Gruppo Tessellis), ha comunicato di aver subito un attacco informatico che ha coinvolto l’Area Clienti, causando un data breach che ha interessato i dati personali di alcuni clienti, fra cui anche i dati della carta di credito associata come metodo di pagamento della linea FWA.
Nelle ultime ore, l’operatore sta informando alcuni suoi clienti tramite una comunicazione presente all’interno dell’Area Clienti Linkem.
Inoltre, Linkem sta inviando anche un SMS che invita ad accedere all’Area Clienti per visionare la comunicazione relativa all’attacco informatico subito di recente dall’operatore.
Di seguito si riporta il testo della prima parte della comunicazione presente nell’Area Clienti Linkem:
Gentile Cliente,
Ci preme informarti riguardo un incidente che ha coinvolto la nostra Area Clienti: abbiamo infatti rilevato un attacco informatico che ha interessato i dati di alcuni Clienti.
Non appena identificato l’incidente informatico, abbiamo prontamente adottato tutte le misure di sicurezza necessarie per ridurne al minimo gli effetti, impegnandoci, con il supporto di esperti del settore e delle autorità competenti, fra cui l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, ad identificare le modalità dell’attacco e mettere in atto immediate azioni correttive per tutelare gli interessi dei nostri Clienti.
Ti informiamo che allo stato attuale l’Area Clienti è stata completamente sanificata e ripristinata.
[…]
Dunque, Linkem informa di essere stata oggetto di un attacco informatico che colpito l’Area Clienti del suo sito, che ha causato il furto dei dati personali di alcuni clienti.
L’operatore sottolinea di aver subito attuato le azioni correttive per ridurre gli effetti dell’attacco, oltre ad aver informato le Autorità competenti. Inoltre, Linkem sottolinea che l’Area Clienti è stata già sanificata e ripristinata.
Le modalità dell’attacco e quali dati personali di alcuni clienti Linkem sono coinvolti nel data breach
Successivamente, nella stessa comunicazione, l’operatore spiega le modalità dell’attacco informatico subito.
In particolare, nell’applicativo che erogava la pagina del sito Linkem dedicata all’Area Clienti, è stata identificata la presenza di un malware che ha determinato l’esfiltrazione dei dati personali di alcuni clienti attraverso il loro browser.
In seguito all’identificazione del data breach, l’intero applicativo è stato dismesso e reinstallato su un server differente, a detta di Linkem assicurando l’assenza del suddetto malware.
Linkem specifica poi che i dati personali impattati da questo attacco informatico sono quelli presenti nell’Area Clienti Linkem, in particolare i dati anagrafici, quelli di contatto e i dati inseriti nel form di pagamento della stessa area, tra cui i dati relativi alle carte di credito utilizzate per effettuare i pagamenti attraverso tale form.
Nelle domande frequenti (FAQ) riportate in calce alla comunicazione, viene indicato l’elenco completo dei dati coinvolti in questo data breach.
Nello specifico, i dati oggetto dell’attacco informatico subito da Linkem sono stati: nome, cognome, data di nascita, luogo di nascita, Codice Fiscale, indirizzo di residenza (Via, civico, località, CAP, provincia), indirizzo email, numero di cellulare, dati relativi al rapporto in essere tra il cliente e Tiscali Italia, ossia Codice Cliente, elenco prodotti “Linkem” attivi, Codice contratto relativo all’offerta Ricaricabile o Abbonamento, titolare della carta di credito, numero e data di scadenza della carta.
Chiaramente si consiglia ai clienti Linkem, se interessati dalla comunicazione, di verificare eventuali tentativi di utilizzo della propria carta di credito da parte di sconosciuti.
Questo attacco informatico potrebbe anche essere la causa che ha portato l’operatore a rendere inaccessibile il sito Linkem per alcuni giorni, dal 19 Marzo fino a ieri, 25 Marzo 2025, quando il sito è ritornato online.
Per i già clienti, invece, in questi giorni era comunque rimasta disponibile l’Area Clienti, regolarmente funzionante e raggiungibile tramite il link indicato nella pagina di cortesia.
MondoMobileWeb aveva chiesto spiegazioni a Tiscali Italia, a cui appartiene il brand Linkem, e in una nota ufficiale, oltre a scusarsi per il disagio, l’azienda aveva spiegato che il sito Linkem era stato momentaneamente reso inaccessibile in quanto si erano resi necessari dei “lavori importanti di manutenzione”, incompatibili con la permanenza online delle pagine.
Si ricorda infine che Linkem è un brand telco del Gruppo Tessellis (il nuovo nome dell’ex Gruppo Tiscali), la realtà industriale nata dalla fusione tra Linkem Retail e Tiscali S.p.A.. L’operatore propone esclusivamente offerte di rete fissa in tecnologia FWA, a partire dal 21 Novembre 2024 anche insieme alla nuova piattaforma streaming Linkem My Ti-Vi, in collaborazione con Agile TV.
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