FastwebReti e FrequenzeRimodulazioni TariffarieVodafone Italia

Fastweb annuncia avvio della migrazione su rete mobile Vodafone Italia: ecco da quando

Fastweb ha comunicato ufficialmente che a partire dal 25 Aprile 2025 avvierà la progressiva migrazione delle SIM dei suoi clienti Fastweb Mobile sulla rete mobile di Vodafone Italia, ormai di proprietà dell’azienda in seguito alla nascita di Fastweb + Vodafone.

L’operatore lo ha reso noto nella giornata di oggi, 25 Marzo 2025, con un’informativa dedicata pubblicata sul sito ufficiale di Fastweb.

Attualmente, Fastweb Mobile utilizza sia TIM che WINDTRE come reti di appoggio per le proprie SIM (al momento non si possono utilizzare entrambe le reti), perseguendo una politica multi fornitore. In ogni caso, ad oggi la rete TIM non viene più utilizzata con le nuove attivazioni di SIM Fastweb, ma soltanto da quei già clienti che non sono ancora stati migrati alla rete WINDTRE.

Tuttavia, secondo diverse segnalazioni, dalla seconda metà del 2024 sarebbero emersi casi specifici e limitati in cui alcuni clienti Fastweb sarebbero stati spostati dalla rete WINDTRE a quella TIM.

Con la nascita della nuova realtà Fastweb + Vodafonecome confermato dall’azienda, i clienti Fastweb Mobile sarebbero stati comunque migrati sulla rete mobile Vodafone Italia, che è adesso di proprietà dell’operatore italiano controllato dal Gruppo TLC svizzero.

Si ricorda infatti che Vodafone Italia fa ora parte del Gruppo Swisscom, in seguito al closing dell’operazione di acquisto da parte della società di telecomunicazioni svizzera, già proprietaria di Fastweb in Italia, avvenuto il 31 Dicembre 2024, come annunciato ufficialmente il 2 Gennaio 2025.

In questo modo, è cominciato ufficialmente il processo di integrazione tra Fastweb e Vodafone Italia, con la creazione del nuovo corporate brand Fastweb + Vodafone.

L’operatore aveva già specificato che il processo di migrazione per i clienti Fastweb Mobile non richiederà la sostituzione delle SIM fisiche, e i clienti sarebbero stati subito informati di eventuali modifiche della rete mobile di appoggio.

La comunicazione ufficiale e cosa cambia per i clienti

Per questo motivo, nella giornata di oggi, 25 Marzo 2025, Fastweb ha pubblicato una comunicazione ufficiale, nella sezione Fastweb Informa del suo sito, dal titolo “Comunicazione Importante – novità sulla rete mobile”, con cui annuncia proprio l’imminente avvio della migrazione delle SIM Fastweb Mobile sulla rete di Vodafone Italia.

Di seguito si riporta il testo integrale dell’informativa pubblicata nelle ultime ore sul sito Fastweb:

A partire dal prossimo 25 Aprile 2025 sarà avviata la progressiva migrazione delle SIM Fastweb sulla rete mobile Vodafone, con l’obiettivo di fornire un servizio sempre più performante.

Per coloro che utilizzano dispositivi connessi alla Rete Mobile 4G o 5G che supportano il VoLTE, la continuità di Servizio sarà garantita senza alcun cambiamento rispetto alla situazione attualmente in essere.

I dispositivi in tecnologia 4G non abilitati al VoLTE useranno la Rete 2G per telefonare e inviare SMS, mentre continueranno a navigare in Internet con la Rete 4G. A questi Clienti, non sarà più garantita la possibilità di navigare mentre si effettua una chiamata voce.

Per verificare se il tuo smartphone supporta la tecnologia VoLTE o come attivare il servizio  clicca qui.

I clienti che utilizzano un dispositivo mobile 2G o 3G riscontreranno un rallentamento nella navigazione Internet, mentre continueranno a chiamare e inviare SMS.

Ti ricordiamo che puoi sempre recedere dal tuo contratto di rete mobile in qualunque momento e senza alcun costo, utilizzando le  seguenti modalità.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare gratuitamente il Servizio Clienti al numero 192.193

Dunque, Fastweb annuncia che dal 25 Aprile 2025 partirà in maniera progressiva la migrazione delle SIM Fastweb Mobile verso la rete mobile di Vodafone Italia.

In questo modo, viene rispettato quanto era stato indicato nel piano di integrazione di Fastweb + Vodafone, il quale prevedeva proprio nel corso del 2025 l’avvio della migrazione dei clienti con SIM Fastweb sulla rete mobile di Vodafone Italia.

I clienti con SIM Fastweb che passeranno su rete mobile Vodafone Italia potranno utilizzare le tecnologie 2G, 4G e 5G. Se su rete mobile WINDTRE la tecnologia 3G rimarrà disponibile almeno fino a fine 2025, sulla rete Vodafone Italia non è invece possibile utilizzare il 3G, come già avviene con la rete mobile TIM.

L’operatore specifica che, ai clienti che utilizzano la SIM in dispositivi 4G o 5G che supportano il servizio VoLTE dell’operatore, sarà garantita la continuità di servizio senza nessun cambiamento rispetto alla situazione attuale (se non per quanto riguarda le possibili differenze di copertura di alcune zone).

Invece, a causa dell’assenza della tecnologia 3G sulla rete Vodafone Italia, dismessa a inizio 2021 dall’operatore, ci saranno alcune problematiche per le chiamate per i dispositivi non abilitati al 4G o al servizio VoLTE, come già avviene per i clienti Fastweb che utilizzano la rete TIM.

In particolare, come specifica Fastweb, coloro che hanno un dispositivo dotato di 4G ma non abilitato alla tecnologia VoLTE, potranno continuare a navigare in internet su rete 4G, tuttavia durante le telefonate, mancando la rete 3G e senza il VoLTE, sarà effettuato lo switch su rete 2G. A questi clienti, quindi, non sarà più garantita la possibilità di navigare in internet mentre si effettua una chiamata voce.

Se invece si ha la possibilità di utilizzare il servizio VoLTE di Fastweb, i clienti potranno effettuare e ricevere chiamate rimanendo su rete 4G, evitando lo “switch” verso la rete 2G e guadagnando una qualità vocale in alta definizione, con anche la possibilità di continuare a navigare in internet.

I clienti Fastweb Mobile che utilizzano un dispositivo mobile 2G o 3G riscontreranno invece un rallentamento nella navigazione Internet, mentre continueranno a chiamare e inviare SMS tramite rete 2G.

Come era stato comunicato con gli ultimi risultati finanziari del Gruppo Swisscom, l’operatore intende avere già nel 2026 tutte le SIM Fastweb sulla rete proprietaria di Vodafone Italia.

Infatti, come già raccontato da MondoMobileWebTIM ha annunciato a Febbraio 2025 che il contratto wholesale di Fastweb terminerà nel 2026, per cui le SIM Fastweb non potranno più accedere alla rete mobile TIM.

Più in generale, Fastweb aveva già pianificato di uscire dagli accordi MVNO e di condivisione della rete mobile esistenti, in favore della rete mobile Vodafone Italia, eliminando così i costi dei contratti wholesale.

Come esercitare il diritto di recesso con Fastweb

Come specificato da Fastweb, i clienti di rete mobile che saranno interessati dalla migrazione alla rete Vodafone Italia potranno sempre recedere dal contratto in qualunque momento e senza alcun costo, utilizzando le  modalità previste dall’operatore.

In particolare, se non si accetta il cambio di rete di appoggio, il cliente potrà disdire la SIM o eSIM senza costi e senza vincoli direttamente dalla propria Area Clienti MyFastweb. Se si vorrà effettuare la portabilità del numero verso un altro gestore mobile, l’operatore ricorda che la SIM deve essere attiva, e bisogna farne richiesta direttamente al nuovo operatore.

La disdetta del contratto mobile potrà essere richiesta con le seguenti modalità:

  • online, direttamente dalla pagina dedicata dell’Area Clienti MyFastweb;
  • contattando il Servizio Clienti al 192.193;
  • tramite un operatore, utilizzando il Supporto nell’area clienti MyFastweb e chiedendo un ricontatto telefonico;
  • recandoti direttamente presso un negozio Fastweb, portando copia del documento di identità o eventuale altra documentazione prevista dalle disposizioni normative vigenti, con un preavviso di almeno 30 giorni.

Per adesioni fino al 13 Marzo 2022, oltre ai canali sopra elencati, si potrà anche compilare con i propri dati l’apposito modulo presente in MyFastweb o altra comunicazione ed inviandoli, allegando copia del documento d’identità, tramite raccomandata A/R a Fastweb SpA, Casella Postale 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI) o tramite PEC all’indirizzo fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it.

Aggiornamento. Si ringraziano Gabriele, Gioser, Giovanni, Giuseppe, Simone e Stefano per le prime segnalazioni.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.