WINDTRE Giga illimitati, uso corretto: soglia mensile di Giga differenziata per tipo di SIM
Nelle ultime ore, WINDTRE ha aggiornato la soglia mensile di traffico dati da non superare, in quanto considerata come lecita e corretta per l’uso personale, per i clienti di rete mobile che utilizzano una SIM con un’offerta che include Giga illimitati, differenziandola per le SIM voce e dati e per le SIM solo dati.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, nelle offerte WINDTRE che includono traffico voce, SMS o dati illimitato, questo può essere sfruttato salvo uso contrario a buona fede e correttezza o per finalità diverse dall’uso personale secondo quanto previsto dall’Articolo 6 delle Condizioni Generali di Contratto WINDTRE.
In caso di uso improprio o che superi i ragionevoli limiti di utilizzo a scopo personale da parte del cliente, WINDTRE avrà facoltà di sospendere il servizio, in tutto o in parte, previo preavviso, o sostituire il piano sottoscritto. Il cliente avrà facoltà di recedere con effetto immediato senza applicazione di penali.
I parametri da rispettare sono presenti nell’Articolo 6.1 delle Condizioni Generali di Contratto WINDTRE, denominato “Segnalazione di consumi anomali e sospensione del servizio”.
Nello specifico, per quanto riguarda i clienti WINDTRE che usufruiscono di un bundle di Giga illimitati, si presume personale (ferma restando l’assenza di alcun automatismo nell’applicazione delle cautele previste per il loro superamento) l’utilizzo del servizio che rispetta i seguenti parametri:
- volumi di traffico mensili anomali e almeno superiori a 5 volte rispetto alla media di consumo di clienti con offerte omogenee o analoghe;
- volumi di traffico dati superiore per tre mesi consecutivi al volume del traffico medio mensile di clienti con offerte omogenee o analoghe.
Tuttavia, la soglia di Giga mensile da non superare (corrispondente a 5 volte la media di consumo di clienti con offerte omogenee o analoghe) non viene riportata direttamente nelle condizioni contrattuali, ma viene specificata solo in una pagina dedicata denominata “Info consumi rete dati” (ecco il link diretto), la quale è stata aggiornata in questi giorni di metà Marzo 2025.
Ancora adesso, il link a questa pagina non è presente nella descrizione delle offerte WINDTRE con Giga illimitati, dove viene indicato semplicemente quanto segue:
Il traffico (minuti e/o dati) è illimitato salvo uso contrario a buona fede e correttezza o per finalità diverse dall’uso personale secondo quanto previsto dall’art. 6 delle Condizioni Generali di Contratto […]
Anche nella descrizione delle offerte MIA Unlimited, dedicate ai già clienti dell’operatore, presente nell’app WINDTRE, vengono riportate solo le limitazioni indicate nelle Condizioni Generali di Contratto, senza indicare in maniera esplicita il limite mensile di Giga da non superare.
Le nuove soglie di Giga da non superare differenziate per SIM voce e dati o SIM solo dati
In seguito all’ultimo aggiornamento effettuato a fine Luglio 2024, nella pagina “Info consumi rete dati” veniva indicato che per i clienti WINDTRE che usufruiscono di un bundle di Giga illimitati si faceva riferimento ad un consumo massimo di 300 Giga al mese, che risultava quindi pari a 5 volte la media di consumo dei clienti con omologa offerta.
In questo modo, era stata introdotta una nuova soglia mensile di 300 Giga, mentre negli anni passati risultava essere pari a 200 Giga al mese o di 500 Giga al mese per le offerte Full Speed (inizialmente era invece pari a 550 Giga al mese).
Invece, con l’aggiornamento effettuato in questi giorni, a Marzo 2025, l’operatore ha modificato le frasi presenti nella pagina “Info consumi rete dati”, in particolare la nota relativa alla media di consumo mensile delle offerte con Giga illimitati:
[…] I clienti con offerte con dati illimitati, che evidenziano un traffico dati mensile 5 volte superiore rispetto alla media di consumo (**) dei Clienti con omologa offerta, saranno oggetto dell’azione di riduzione di banda.
[…]
(**) indicativamente si fa riferimento ad un consumo che può variare in relazione alla media di utilizzo:
per le SIM voce e dati di 300 GIGA al mese;
per le SIM solo dati di 800 GIGA al mese.
Dunque, in base a quanto viene specificato adesso da WINDTRE, per le SIM con offerte voce e dati attualmente si fa riferimento indicativamente ad una media di consumo di 300 Giga al mese, per cui in questo caso la nuova soglia mensile di Giga pari a 5 volte la media di consumo dei clienti con omologa offerta risulta essere di 1,5 Terabyte.
In questo modo, i clienti WINDTRE con SIM voce e dati che usufruiscono di un bundle di Giga illimitati possono consumare un massimo di 1,5 Terabyte al mese.
Inoltre, con questo aggiornamento WINDTRE specifica anche la soglia mensile di Giga per i clienti con SIM con offerte solo dati con Giga illimitati, e in questo caso si fa riferimento indicativamente ad una media di consumo di 800 Giga al mese, per cui in questo caso la soglia mensile di Giga pari a 5 volte la media di consumo dei clienti con omologa offerta risulta essere di 4 Terabyte.
Così facendo, i clienti WINDTRE con SIM solo dati che usufruiscono di un bundle di Giga illimitati possono consumare un massimo di 4 Terabyte al mese.
Anche per via di questa differenziazione, nella pagina dedicata WINDTRE specifica che per i piani, opzioni e/o promozioni che prevedono traffico voce e dati, la fruizione del servizio in apparati/terminali omologati e non diversi da cellulare o smartphone facilita l’adeguamento all’utilizzo medio del traffico dati.
Si ricorda infatti che, con lo stesso Articolo 6.1 delle condizioni contrattuali, modificato dal 6 Dicembre 2021, WINDTRE considera non conforme l’utilizzo del servizio mobile in apparati diversi da smartphone e cellulari, se non consentito dalla tipologia della propria offerta. In questo modo, WINDTRE limita l’utilizzo delle offerte che includono almeno traffico voce e dati soltanto a cellulari o smartphone, mentre soltanto le offerte WINDTRE che lo prevedono (ad esempio quelle solo dati) potranno essere utilizzate in terminali diversi dagli smartphone.
Cosa può accadere in caso di superamento della soglia mensile prevista
Dunque, i clienti WINDTRE con offerte con Giga illimitati che superano la soglia per la propria tipologia di offerta indicata nella pagina dedicata, saranno oggetto di un’azione di riduzione di banda.
I clienti WINDTRE che supereranno la soglia di Giga mensile, saranno preventivamente informati con una comunicazione personale via SMS e via app per le SIM solo dati. La riduzione di banda sarà applicata dopo il preavviso e in assenza di una modifica del profilo di utilizzo dati.
WINDTRE può infatti riservarsi di limitare temporaneamente a 640 Kbps la velocità di connessione di utenze che presentino modalità di utilizzo tali da pregiudicare le prestazioni della rete stessa. Ciò può accadere durante l’utilizzo di servizi che impiegano in maniera intensa le risorse di rete e/o su nodi che presentano delle criticità.
La limitazione, se attuata, sarà applicata su tutto il traffico sviluppato dell’offerta dati e sarà applicata per un massimo di 72 ore continuative.
Chiamando il Servizio Clienti 159, il cliente WINDTRE può verificare se la zona da cui sta effettuando una connessione dati presenta criticità di rete. Il cliente può anche avere la rimozione anticipata della temporanea riduzione di banda nel caso in cui non sia consapevole delle comunicazioni di preavviso ricevute.
Al termine del periodo di riduzione di banda, la velocità di connessione della rete dati sarà automaticamente ripristinata alle condizioni preesistenti la modifica. La limitazione potrà successivamente essere applicata nuovamente in caso sussistano le medesime condizioni.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.