Smart e Gadget

Google Pixel 9a: in arrivo il nuovo smartphone medio di gamma con Gemini integrato

Share

Oggi, 19 Marzo 2025, Google ha annunciato il lancio di Pixel 9a, il nuovo smartphone di fascia media del colosso tecnologico di Mountain View, caratterizzato da un nuovo design, un sistema di fotocamere aggiornato e dall’integrazione dell’Intelligenza Artificiale Gemini, alimentata dal chip Google Tensor G4.

In Italia, secondo quanto riferito da Google, il nuovo Pixel 9a sarà disponibile da inizio Aprile 2025, sul Google Store e presso i partner della multinazionale statunitense nel Paese. Lo smartphone, in particolare, sarà acquistabile a partire dal prezzo consigliato di 549 euro.

In termini di design, Google Pixel 9a si presenta nei colori Rosa Peonia, Viola Ametista, Nero Ossidiana e Grigio Creta, con una struttura in metallo dai bordi arrotondati e una cover posteriore “ultra liscia” che si integra con l’estetica della fotocamera. Il dispositivo, inoltre, è progettato per garantire una protezione all’acqua e alla polvere di grado IP68, in conformità allo standard IEC 60529.

Lo schermo, è un Display Actua da 6,3 pollici, con frequenza di aggiornamento adattiva fino a 120 Hz e un valore di luminosità di picco pari a 2.700 nit, a detta di Google il 35% in più rispetto al precedente Pixel 8a.

Dal punto di vista delle prestazioni, sotto la scocca lo smartphone è dotato, come accennato inizialmente, del processore Google Tensor G4, lo stesso presente anche negli altri dispositivi della famiglia Pixel 9, inclusi i modelli Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL.

Per quanto riguarda la batteria, invece, come fatto sapere da Google, il nuovo Pixel 9a offre fino a 30 ore di autonomia, che possono aumentare fino a 100 con l’opzione di Risparmio Energetico Estremo.

Lato comparto fotografico, la parte posteriore del dispositivo ospita un sistema a doppia fotocamera, con un sensore principale da 48MP accompagnato da un obiettivo ultrawide da 13MP.

Il sistema di fotocamere di Pixel 9a, inoltre, include diverse funzioni potenziate dall’Intelligenza Artificiale di Google, come “Scatto Migliore”, “Magic Editor”, “Gomma Magica”, “Gomma Magica Audio” e “Astrofotografia”, oltre alla nuova funzionalità “Aggiungimi”, introdotta con la serie di smartphone Pixel 9, e l’inedita Panorama con Vista Notturna.

A proposito di Intelligenza Artificiale, il nuovo smartphone di Google prevede anche il supporto all’assistente virtuale Gemini, con funzioni di IA come Cerchia e Cerca e Pixel Studio, oltre che le funzionalità di assistenza alle chiamate come “Aspetta per Me”, “Trascrivi la Chiamata” e “Filtro Chiamate”.

Presenti, inoltre, le stesse caratteristiche di sicurezza di Pixel 9 e Pixel 9 Pro, con funzioni come Rilevamento di Incidenti e Blocco per Furto in caso di emergenza e il servizio di VPN by Google integrato senza costi aggiuntivi.

Con Pixel 9a, sarà possibile interagire con Gemini sia via testo che tramite comandi vocali utilizzando Gemini Live, nell’ambito del quale, come fatto sapere da Google, sono in arrivo nuove funzionalità per la condivisione di video e schermate con l’assistente virtuale.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Papa Francesco, IT-alert attivato in attesa dei funerali: previsto ulteriore utilizzo

In vista dei funerali di Papa Francesco, in programma domani 26 aprile 2025 alle ore…

25 Aprile 2025

Fastweb Mobile, al via migrazione delle SIM su rete Vodafone Italia: cosa cambia per i clienti

A partire da oggi, 25 Aprile 2025, viene avviata ufficialmente la migrazione progressiva delle SIM…

25 Aprile 2025

Motorola lancia i nuovi smartphone delle gamme Razr 60 ed Edge 60: prezzi e disponibilità

Oggi, 24 Aprile 2025, Motorola ha svelato diverse novità riguardante il suo ecosistema di dispositivi…

24 Aprile 2025

TIM: in arrivo attivazione gratuita per WiFi Casa FWA, proroghe fino a inizio Maggio 2025

A partire da Domenica 27 Aprile 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti di rete…

24 Aprile 2025

Sky Wifi Plus insieme a Sky TV: nuova promo Fibra con prezzo scontato per 18 mesi

A partire da oggi, 24 Aprile 2025, per coloro che attivano l'offerta di rete fissa…

24 Aprile 2025

Retelit acquista gli asset e le attività B2B di BT Italia: firmato accordo preliminare

Nella giornata di ieri, 23 Aprile 2025, il Gruppo Retelit, operatore italiano di telecomunicazioni focalizzato…

24 Aprile 2025