Nelle ultime ore, l’operatore virtuale Spusu ha nuovamente aggiornato l’elenco dei dispositivi compatibili con il suo servizio VoLTE, che consente di chiamare su rete 4G, inserendo in particolare per la prima volta degli smartphone Google Pixel.
Dunque, dopo l’ultimo aggiornamento effettuato nei giorni scorsi, che aveva visto l’aggiunta di diversi dispositivi, l’operatore ha di nuovo aggiornato la lista dei device compatibili con il VoLTE di Spusu.
Con il servizio VoLTE (Voice over LTE) dell’operatore virtuale Spusu, disponibile ufficialmente dallo scorso 19 Giugno 2024, i clienti possono effettuare e ricevere chiamate rimanendo su rete 4G, evitando lo “switch” verso reti inferiori come 3G e 2G, e potendo così navigare in internet anche durante una telefonata, guadagnando anche una qualità vocale in alta definizione.
Come indicato nel sito Spusu, per utilizzare il servizio non è previsto alcun costo aggiuntivo: le chiamate VoLTE vengono fatturate alle stesse condizioni delle chiamate normali previste dalla propria tariffa.
Chiaramente, il servizio non consuma i dati mobili, ma soltanto i minuti di chiamata. Inoltre, l’operatore sottolinea che il servizio offre una trasmissione crittografata, pertanto le chiamate VoLTE sono sicure come quelle tradizionali.
Come già accennato, con l’aggiornamento effettuato in queste ore, Spusu adesso dichiara compatibili con il VoLTE anche i gli smartphone di Google, ossia i Google Pixel (a partire da Pixel 7), che finora non erano invece riportati nell’elenco dei dispositivi abilitati con il servizio dell’operatore.
Infatti, nella pagina dedicata al VoLTE sul sito Spusu, è presente un elenco dei dispositivi compatibili con il servizio, che adesso risulta aggiornato al 5 Marzo 2025 (anche se in realtà è stato aggiornato solo in queste ore).
Ecco dunque come si presenta adesso l’elenco degli smartphone, tablet e smartwatch abilitati al VoLTE di Spusu:
Si segnala che, nonostante non siano al momento presenti nell’elenco sul sito dell’operatore, non è escluso che possano risultare compatibili anche altri dispositivi.
Come spiega l’operatore nella pagina dedicata, per capire se il VoLTE è effettivamente attivo, nella barra di stato dello smartphone viene visualizzata l’icona 4G o LTE durante una chiamata.
Secondo quanto indicato da Spusu, comunque, sulla maggior parte degli smartphone sopra elencati il servizio VoLTE è attivo di default, ma se le chiamate VoLTE non funzionano subito, la funzione può essere attivata manualmente tramite le impostazioni dello smartphone.
Su smartphone iPhone con sistema operativo iOS 17, ad esempio, il cliente deve aprile le impostazioni, selezionare la voce “Cellulare”, cliccare su “Opzioni dati cellulare” (se si dispone di 2 utenze, selezionare la SIM o eSIM Spusu), selezionare “Voce e dati” e infine attivare il VoLTE con l’apposito tasto.
Se il servizio non risulta disponibile, sarà necessario effettuare l’ultimo aggiornamento software disponibile, passando ad almeno iOS 13.
Per gli smartphone Android (ad esempio Xiaomi), invece, il cliente deve aprire le “Impostazioni”, selezionare la voce “Connessioni” o “Reti mobili”, cliccare sulla SIM Spusu e attivare le chiamate VoLTE con l’apposito tasto “Utilizza VoLTE”. Se il tasto non è disponibile, è necessario installare prima l’ultimo aggiornamento software.
Spusu, attivo in Italia dallo scorso 15 Giugno 2020, è un operatore virtuale di tipo Full MVNO che si appoggia alla rete mobile WindTre. Con alcune offerte abilitate è possibile navigare fino in 5G, mentre tutto il resto del portafoglio è limitato alla tecnologia 4G+. In ogni caso, con tutte le offerte dell’operatore virtuale è prevista una velocità massima di 300 Mbps in download e 50 Mbps in upload, sia in 5G che in 4G+.
In merito al 3G, si ricorda che il 7 Giugno 2024 WindTre ha avviato lo spegnimento della frequenza 2100 MHz, con accensione della stessa in tecnologia 4G. In questo modo, al momento il 3G continuerà a funzionare con il mantenimento della banda 900 MHz, ma quest’ultima verrà comunque dismessa successivamente, presumibilmente entro il 31 Dicembre 2025.
Nelle ultime ore Spusu ha rimosso dalla lista dei dispositivi compatibili con il suo servizio VoLTE due smartphone Huawei, ossia Huawei P30 e Huawei P30 Pro.
A cura di Maurizio Contina e Simone Nicolosi. Si ringrazia Gabriele per la segnalazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
A partire dal 1° Maggio 2025, per le nuove attivazioni di alcune offerte mobile CoopVoce,…
Per i già clienti Sky TV che decidono di attivare anche l'offerta di rete fissa…
A partire da oggi, 14 Maggio 2025, per le nuove attivazioni delle offerte di rete…
Da domani, 15 Maggio 2025, i clienti dell'operatore telefonico WINDTRE non potranno più sostituire o…
A partire da domani, 14 Maggio 2025, salvo eventuali cambiamenti, l'operatore virtuale Tiscali Mobile rinnoverà…
A partire da oggi, 13 Maggio 2025, WINDTRE ha lanciato una promo dedicata alle sue…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie