Rimodulazioni TariffarieTim

TIM, nuova modifica unilaterale: aumento di 2 euro al mese dal 4 maggio 2025

Con "CONFERMA ON" i clienti coinvolti possono evitare l'aumento cambiando offerta

Dal 4 maggio 2025, un nuovo gruppo selezionato di già clienti ricaricabili TIM subirà una modifica unilaterale con un aumento di 2 euro al mese. Si tratta del quarto scaglione previsto per il 2025 e, secondo quanto riportato da TIM nell’ultima conference call con gli investitori del 13 febbraio 2025, è evidente che ne seguiranno altri.

I clienti coinvolti, come già avvenuto nei precedenti scaglioni, possono comunque evitare l’aumento attivando un’offerta alternativa dedicata, con lo stesso costo mensile e qualche Giga in più, da richiedere entro e non oltre il 31 marzo 2025.

I clienti coinvolti saranno informati a partire da oggi, 5 marzo 2025, tramite SMS informativi personalizzati. Chi non legge il messaggio o non si informa sulle rimodulazioni tariffarie in corso (per questo motivo MondoMobileWeb invita i propri lettori a iscriversi al suo canale Telegram per ricevere tutte le notifiche) entro i termini previsti, perderà la possibilità di attivare l’offerta alternativa con 2 Giga al mese in più, mantenendo lo stesso costo mensile precedente.

Come già indicato, questa modifica unilaterale riguarda un nuovo gruppo di già clienti TIM, distinto da quelli coinvolti nelle tre precedenti comunicazioni del 2025.

Per precisione, la prima comunicazione è stata annunciata il 3 febbraio 2025, con aumenti a partire dall’8 marzo 2025 e la possibilità di cambiare offerta, senza costi aggiuntivi, entro il 28 febbraio 2025.

La seconda comunicazione, invece, è stata annunciata il 19 febbraio 2025, con aumenti a partire dal 1° aprile 2025 e la possibilità di cambiare offerta, senza costi aggiuntivi, entro il 16 marzo 2025.

La terza comunicazione, invece, è stata annunciata il 27 febbraio 2025, con aumenti a partire dal 3 aprile 2025 e la possibilità di cambiare offerta, senza costi aggiuntivi, entro il 31 marzo 2025.

Nel primo scaglione il comando per cambiare offerta era “CONFERMA ON“, nel secondo e nel terzo scaglione è stato utilizzato “CONFERMO ON“, mentre questa volta si torna nuovamente a “CONFERMA ON“.

Come già accaduto in precedenza, anche questa nuova variazione contrattuale è stata annunciata direttamente sul sito ufficiale di TIM, all’interno della sezione “News e Modifiche Contrattuali”.

A partire da oggi, 5 marzo 2025, oltre all’invio degli SMS informativi personalizzati ai clienti coinvolti, TIM invita gli interessati a contattare il numero gratuito 409164 dalla propria SIM ricaricabile o, in alternativa, il Servizio Clienti 119, per ottenere tutte le informazioni sulle modifiche applicate alla propria offerta.

Il nuovo aumento TIM dal 4 maggio 2025

Con questa nuova rimodulazione, alcune offerte mobili TIM per clienti ricaricabili subiranno un aumento di prezzo di 2 euro al mese, in vigore a partire dal 4 maggio 2025.

Come già avvenuto in passato, i clienti avranno la possibilità di arricchire la propria offerta attivando 50 Giga aggiuntivi al mese o l’abilitazione al 5G Ultra.

In alternativa, per chi desidera evitare l’aumento, sarà disponibile un’offerta dedicata con gli stessi costi e 2 Giga in più rispetto alla propria offerta attuale.

TIM giustifica questa rimodulazione con la consueta motivazione: “Esigenze economiche connesse alle mutate condizioni di mercato.”

L’aumento interesserà solo alcune gamme di offerte, che nell’informativa ufficiale non vengono specificate.

Ogni cliente coinvolto riceverà un messaggio personalizzato con tutti i dettagli. Per verificare i contenuti e il costo della propria offerta attuale, sarà possibile accedere alla sezione MyTIM (da app o web) o contattare il Servizio Clienti 119.

Cambio offerta senza aumento del costo

Per evitare l’aumento, fermo restando il diritto di recedere dal contratto o di passare a un altro operatore senza costi né penali, i clienti TIM interessati da questa nuova rimodulazione potranno aderire anche questa volta a un’offerta dedicata con gli stessi costi e 2 Giga in più rispetto alla loro attuale offerta.

Per fare ciò, i clienti dovranno inviare un SMS gratuito con il testo CONFERMA ON al numero 40916, entro il 31 marzo 2025.

In ogni caso, non essendo possibile rispondere direttamente al messaggio informativo ricevuto, è necessario creare un nuovo SMS, da inviare sempre al numero 40916.

50 Giga aggiuntivi o abilitazione al 5G Ultra

In alternativa, come già accennato, alcuni clienti colpiti dalla modifica unilaterale possono arricchire la propria offerta attualmente attiva tramite una promo gratuita dedicata, attivabile sin da subito e gratuitamente.

In particolare, per alcuni clienti è presente la possibilità di aggiungere 50 Giga di traffico dati ogni mese, attivabili inviando un SMS gratuito al numero 40916 con il testo 50GIGA ON. I 50 Giga aggiuntivi di traffico dati saranno fruibili gratuitamente ogni mese, mantenendo attiva l’offerta principale.

Invece, ad altri clienti TIM impattati dalla rimodulazione, viene proposta l’abilitazione gratuita della propria offerta dati al cosiddetto 5G Ultra, attivabile inviando un SMS gratuito al 40916 con il testo 5G ON. L’abilitazione sarà mantenuta fintantoché il cliente manterrà l’offerta dati attiva sulla propria linea mobile.

Si ricorda che il servizio 5G Ultra (nome commerciale scelto dall’operatore) consente l’accesso prioritario alla rete 5G di TIM alla massima velocità disponibile, ovvero fino a 2 Gbps in download e 300 Mbps in upload,

In ogni caso, per navigare su rete di quinta generazione, è necessario utilizzare un dispositivo compatibile e trovarsi in uno dei comuni coperti.

Come spiegato dall’operatore, ciascun cliente interessato potrà attivare solo l’iniziativa, tra le due sopra indicate, che troverà riportata nel messaggio informativo ricevuto da TIM.

Si specifica, inoltre, che non essendo possibile rispondere direttamente al messaggio informativo ricevuto da TIM, per aderire a una delle due iniziative occorre creare un nuovo SMS da inviare al numero 40916.

Il diritto di recesso gratuito con TIM

Come da normativa, i clienti coinvolti che non intendono accettare la modifica delle condizioni contrattuali, possono comunque recedere dal contratto o passare a un altro operatore senza penali né costi di disattivazione, dandone comunicazione, in questo caso, entro il 10 maggio 2025.

Per esercitare il diritto di recesso, cessando la linea mobile, è possibile compilare direttamente online il “Modulo di richiesta cessazione ed autocertificazione di possesso linea”. In alternativa, è possibile scaricare, stampare e compilare il modulo per inviarlo all’indirizzo indicato o tramite PEC all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it, allegando copia della documentazione richiesta.

Il cliente può anche decidere di recarsi presso un negozio TIM o chiamare il 119. Si segnala comunque che il suddetto modulo può aiutare il cliente a gestire la richiesta di recesso, ma in alternativa è possibile anche inviare una comunicazione scritta in forma libera che deve comunque contenere gli stessi dati.

Come spiega l’operatore, qualora si scelga di cessare la linea mobile, si perderà definitivamente il relativo numero di telefono.

In ogni caso, è anche possibile disattivare solo l’offerta oggetto di variazione contrattuale, mantenendo la linea mobile con TIM: in questo caso viene applicata la tariffa del profilo base attivo sulla linea mobile, o quella prevista da eventuali altre offerte già attive sulla stessa, mentre in seguito è possibile attivare una delle offerte TIM in commercio, chiamando il 40916 o accedendo all’Area personale MyTIM Mobile del sito TIM.

Come sempre, prima di effettuare la richiesta di cessazione o di passaggio ad altro operatore, se alla linea mobile è associato un pagamento rateizzato (ad esempio per smartphone o tablet), o un’offerta con promozione legata alla permanenza del numero in TIM, affinché non gli siano addebitate eventuali penali e costi di disattivazione previsti in caso di cessazione anticipata dell’offerta, il cliente dovrà compilare online il ”Modulo di richiesta di esercizio diritto di recesso” o contattare il Servizio Clienti 119.

Compilando il medesimo modulo è possibile anche decidere se mantenere attiva la rateizzazione del prodotto o pagare le rate residue in un’unica soluzione. Il cliente potrà comunque comunicare la propria volontà di pagare le rate residue in un’unica soluzione anche in un momento successivo.

Nel caso in cui il cliente abbia acquistato un prodotto tramite finanziamento, in caso di disattivazione dell’offerta, di cessazione della linea o di passaggio ad altro operatore, il piano di rimborso contrattualmente previsto non subirà alcuna variazione.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.